Seconda Divisione: le statistiche dopo la tredicesima giornata



24Il Messina squadra abbonata al pareggio. Arzanese ancora senza vittorie. Il Teramo rimane imbattuto, ma con una gara da recuperare. Ischia e Foggia le migliori di novembre. Sorrento con cinque sconfitte in casa. Il Cosenza la migliore formazione in trasferta e migliore difesa del girone. L’ Arzanese ha il miglior attacco delle ultime cinque gare.

CAMPIONATO: 22 reti segnate, eguagliato lo score della scorsa giornata, ma all’ appello manca la gara Vigor Lamezia-Teramo che è stata rinviata. I gol totali salgono a 265, con una media di 2,28 gol a partita. Le vittorie casalinghe salgono a 48, quelle esterne a 27, i pareggi a 41. Cosenza in vetta con 28 punti, in attesa del Teramo, ultima, sempre l’ Arzanese e ancora senza vittorie. Il Messina con otto pareggi è la squadra che ha fatto registrare maggiormene il segno X, mentre, l’ Aversa ha pareggiato solo una gara.



NOVEMBRE: Ischia e Foggia sono le migliori formazioni, entrambe hanno conquistato ben 10 punti. Il Sorrento è ultimo, unica squadra a non aver conquistato almeno un punto. La Casertana invece, ha pareggiato tutte le gare di questo mese. Ben sette squadre (Ischia, Foggia, Aversa, Teramo, Melfi, Arzanese, Aprilia) detengono i migliori attacchi con sei reti a testa, ma da ricordare che il Teramo deve recuperare una gara. Il Gavorrano non ha mai segnato. Il Cosenza non ha mai subito reti, mentre, l’ Aprilia ha la difesa peggiore con 10 reti subite.

IN CASA: Teramo e Foggia le migliori formazioni con 14 punti a testa, la peggiore è l’ Arzanese con appena due punti. Il miglior attacco è quello dell’ Aprilia con 13 gol fatti, il peggiore è quello di Ischia, Arzanese e Gavorrano con appena cinque gol fatti. L’ Ischia ha la miglior difesa con appena due reti subite, la peggiore è quella dell’ Arzanese con 13 gol subiti.

IN TRASFERTA: Il Cosenza è al comando con 16 punti, ultima l’ Aprilia con appena due punti. Il miglior attacco è quello di Cosenza e Melfi con 12 gol fatti, il peggiore è quello del Martina Franca con una sola rete segnata. La miglior difesa è quella del Cosenza con quattro reti subite, la peggiore è quella dell’ Aprilia con 19 gol subiti.

ULTIME 5 GARE: In testa ci sono Foggia e Ischia con 11 punti, ultimo il Sorrento con un punto. Il miglior attacco è quello dell’ Arzanese con otto reti fatte, il peggiore è quello del Gavorrano che non ha segnato. La miglior difesa è quella del Cosenza con una sola rete subita, la peggiore è quella dell’ Aprilia con 14 reti subite.

1° TEMPO: La migliore formazione è il Cosenza che avrebbe conquistato 25 punti, ultima il Castel Rigone con otto punti, e tra l’ altro è l’ unica formazione che non ha mai chiuso il primo tempo in vantaggio. Il Chieti è la formazione che ha chiuso più volte, i primi 45 minuti di gioco in parità, esattamente per 10 volte. Il Cosenza non ha mai chiuso in svantaggio il primo tempo.

2° TEMPO: La migliore formazione è il Teramo che avrebbe conquistato 25 punti, nonostante abbia una gara ancora da recuperare, la peggiore è l’ Arzanese con soli tre puinti. Il  Messina avrebbe pareggiato sette gare. Il Teramo, in una sola occasione avrebbe perso la gara.

GOL FATTI: Il miglior attacco è quello del Teramo con 22 reti fatte, il peggiore è quello del Gavorrano con appena sette reti fatte. Il Poggibonsi è la formazione che ha segnato maggiormente nel primo tempo, ben 10 reti fatte, mentre, il Teramo ha il miglior attacco del secondo tempo con 14 reti fatte. Il Sorrento è la formazione che ha segnato maggiormente tra il 1’ e il 15’, con cinque reti. Foggia e Messina hanno segnato maggiormente tra il 16’ e il 30’ con quattro reti. Poggibonsi e Melfi hanno segnato maggiormente tra il 31’ e il 45’, con sei gol. Castel Rigone, Sorrento e Tuttocuoio hanno segnato maggiormente tra il 46’ e il 60’, con quattro reti. Il Foggia ha segnato maggiormente tra il 61’ e il 75’ con cinque reti. Il Teramo ha segnato maggiormente tra il 76’ e il 90’ con otto reti fate.

GOL SUBITI: La miglior difesa è quella del Cosenza con appena sette reti subite, la peggiore è quella dell’ Aprilia con 28 reti subite. La miglior difesa del primo tempo è quella del Cosenza con una sola rete subita, nel secondo tempo invece, la miglior difesa è quella dell’ Ischia con appena due reti subite. L’ Ischia ha subito maggiormente tra il 1’ e il 15’ con cinque gol. Il Castel Rigone ha subito maggiormente tra il 16’ e il 30’ con cinque gol. L’ Aprilia ha subito maggiormente tra il 31’ e il 45’ con sei gol. Il Melfi ha subito maggiormente tra il 46’ e il 60’ con sei gol. L’ Arzanese ha subito maggiormente tra il 61’ e il 75’ con nove gol. L’ Aprilia ha subito maggiormente tra il 76’ e il 90’ con sette gol.

SERIE POSITIVE E NEGATIVE: La miglior serie positiva rimane quella del Teramo, unica imbattuta dall’ inzio del campionato ma con una gara in meno, a seguire il Foggia con 10 risultati utili consecutvi, Cosenza con nove, e Casertana con otto. L’ Arzanese,  invece, è l’unica a non aver vinto almeno una gara e sale a quota 13 gare consecutive senza vittorie, a seguire Gavorrano con 10 e Sorrento con cinque. La Casertana ha una striscia di quattro pareggi consecutivi. Il Sorrento ha una striscia di quattro sconfitte consecutive.  Il Tuttocuoio spezza la serie di 12 gare in cui è andato a segno consecutivamente, adesso è in testa l’ Aprilia che va a segno da 10 gare consecutive, l’ Ischia da sei gare consecutive e l’ Aversa da quattro. Il Gavorrano non va a segno da cinque gare, a seguire, il Chieti da tre gare.  Aprilia e Arzanese subiscono gol da nove gare consecutive. Il  Cosenza non subisce gol da quattro gare consecutive.

RISULTATI: Salgono a 25 le vittorie per 1-0, a seguire 16 pareggi per 0-0 e 1-1, al terzo posto, 13 vittorie per 2-0 e 2-1. La vittoria più larga è il 4-0 del Melfi sul campo del Gavorrano alla prima giornata, a seguire, sei vittorie per 4-1 e sette vittorie per 3-0. La gara con più gol è il 4-4 tra Aprilia e Melfi all’ ottava di campionato, che tra l’ altro è anche il pareggio con più gol. Il Chieti ha ripetuto maggiormente lo stesso risultato, per ben cinque volte lo 0-1.

CASERTANA:  Quarto pareggio consecutivo, il settimo casalingo contro il Messina. L’ ultimo pareggio al Pinto tra falchetti e siciliani è del campionato di serie B 1991-92, lo 0-0 del 12 gennaio 1992, ma l’ 1-1 mancava dal 1° ottobre 1972. L’ ultimo 1-1 in casa risale al 14 aprile scorso, quando i falchetti impattarono contro i sardi del Progetto Sant’ Elia, ma in un campionato professionistico mancava da 17 anni, in serie C2, anche allora fu contro una siciliana, era l’ 8 dicembre 1996, contro il Catania.  Esordio in campionato per Antonio Bacio Terracino e Simone De Marco. Terzo gol con la Casertana per Agodirin. Fumagalli e Pezzella sono i calciatori che hanno preso parte a tutte le gare di campionato, ma in termini di minutaggio Fumagalli è in testa con 1170 minuti, ha praticamente vesito la casacca rossoblù dal primo al novantesimo minuto, seguito da Pezzella con 1110 minuti, terzo, Cruciani con 1044 minuti. Varriale, è il calciatore che entrato più volte a gara in corso, per sei volte, dopo di lui,  Cucciniello, Alvino e Favetta in quattro occasioni. Nella lista dei diffidati ci sono Pezzella, Rinaldi, Conti, Mancino e Agodirin.


error: Content is protected !!
P