L’Atletico alza la voce, sbancata Marcianise



L'Atletico Pkh ricorda le vittime sarde
L’Atletico Pkh ricorda le vittime sarde

Comincia nel migliore dei modi la stagione dell’Atletico PKH (targato AWSM Store, Coffea, Evolution Bikes e GoldBet Cafè) che espugna il non semplice campo del New Basket Marcianise al termine di una partita sempre controllata nonostante la voglia della matricola di ben figurare davanti al proprio pubblico. Al Quercia, infatti, c’è tanta gente (oltre una cinquantina di sostenitori con una buona rappresentanza casertana) ed è stata partita maschia e dura, come si conviene a questi palcoscenici. Gara, comunque, gestita dal PKH con sagacia anche dosando le energie visti gli allenamenti a singhiozzo delle ultime settimane: l’attacco, come da copione, si conferma una macchina da punti e con tante frecce da scoccare. Rivedibile la difesa che, specialmente in avvio, ha concesso troppo ai marcianisani. Vittoria pesante perché al Quercia non sarà una passeggiata per tutte le altre compagini. La vittoria ottenuta a Marcianise porta in calce due dediche speciali: la prima va alla nostra fotografa Olga Ricciardi che, mentre noi eravamo in campo, dava alla luce la piccola Emilia (auguri al papà Piermario). La seconda, doverosa, alle popolazioni della Sardegna: prima della partita l’Atletico PKH ha fatto una foto ricordo con la bandiera dei ‘quattro mori’ che, poi, è stata attaccata in panchina. Ajò forza.
La cronaca. Il marcianisano Pezzella parte nel quintetto dell’Atletico per dovere di cittadinanza ed imbuca immediatamente una tripla di tabella… non dichiarata. In precedenza, dopo appena 10”, Russo aveva già insaccato il siluro di presentazione al suo rientro nella Uisp dopo un anno in C2. Marcianise non ci sta e replica colpo su colpo grazie ad un Ruocchio particolarmente ispirato ma vanno bene anche Antimo Raucci e Cristiano. La difesa casertana concede troppo ma l’attacco è devastante: Russo gioca un primo periodo da 13 punti ma anche Iodice (6) e Baccigalupi si fanno trovare pronti in vernice. Si gioca su ritmi elevati e l’Atletico tira con percentuali spaziali e vola in contropiede. Russo (21 alla pausa lunga) brucia la retina con altri due scud e quando si scalda anche la mano di Scialli diventa tutto più facile. Marcianise accusa il colpo e crolla a fil di sirena col buzzer ancora di Scialli (14-29 di parziale e partita virtualmente chiusa sul +24). Coach Farina richiama i suoi negli spogliatoi per cercare una contromossa ma il terzo quarto è tutto di marca ospite. Laudisio e Chiacchio si aggiungono alla lista dei marcatori, Baccigalupi e Scialli sbagliano pochissimo ed ecco servito un tremendo 5-22 di parziale. Arrivati anche a +45 i casertani tirano un po’ i remi in barca e c’è spazio per tutti (esordio in carriera per Scarinci). Si arriva, così, alla sirena col NBM che riesce a recuperare qualche punticino grazie ad una difesa che non si arrende fino alla fine ed ai canestri di Molitierno. Bene così, prima vittoria, primo segnale lanciato: l’Atletico PKH vuole riprendersi il trono casertano.

NEW BASKET MARCIANISE – ATLETICO PKH 53-89



NEW BASKET MARCIANISE: Rossano, Ruocchio 8, A.Raucci 9, Cristiano 7, Molitierno 16, Pecchia 4, P.Raucci, Iuliano 2, Rotondella 2, Carrino 3, Ievoli 2. All. Farina.
ATLETICO PKH CASERTA: Russo 26, Scialli 14, Anzoini, Napoletano 2, Scarinci, Iodice 16, Baccigalupi 11, Di Silvestro, Stellato, Chiacchio 7, Pezzella 5, Laudisio 8.
ARBITRI: Rinaldi ed Aliperti.
PARZIALI: 16-27, 32-56, 37-78


error: Content is protected !!
P