Ortese, ko a San Vitaliano tra le polemiche



L'Ortese (foto Mario Fantaccione)
L’Ortese (foto Mario Fantaccione)

L’Ortese perde una ghiotta occasione per restare in scia delle battistrada e incassa il disco rosso a San Vitaliano uscendo sconfitta per 2-1, grazie ad una doppietta di Michele Puca, classe 1993. Primo tempo combattuto  con i padroni di casa che piazzano subito il colpo letale del ko. Tra gli ospiti sempre pericoloso Riccardo.Al 5’ San Vitaliano :tra una disattenzione difensiva tra Di Lauro e Giallaurito ne approfitta il fantasista Puca per trafiggere Giallaurito con un eurogol all’incrocio dei pali a volo.Al 23’ su calcio di punizione battuto dalla sinistra di Riccardo lesto Spada che mette al centro per l’accorrente Chianese che insacca per il pari.L’assistente di gioco annulla per fuorigioco. In seguito alle reiterate proteste del difensore l’arbitro lo espelle. Al 25’ ancora Riccardo pericoloso su calcio di punizione a centrare la traversa. Al 33’ Di Palma che su invito di Spada si libera del proprio avversario calciando sicuro :la sfera coglie l’incrocio dei pali. Al 40’Spada recupera palla a centrocampo tagliando da sinistra a destra col pallone che scivola senza l’accorrente Pellino per il colpo decisivo. Al 48’ Puca pericoloso con la conclusione fuori d’un soffio. Ad inizio ripresa sempre Riccardo dalla destra pericoloso per Celio al 50’ :il suo colpo di testa è preciso per la rete del pari. Al 60’ ancora Riccardo se ne va sulla sinistra battendo a colpo sicuro centrando la traversa. Al 65’ Spada recupera palla a centrocampo , va in slalom entra in area e solo davanti al portiere è deviato in angolo .Al 72’ ghiotta occasione per i padroni di casa con Rispoli:il suo gran tiro termina di poco a lato. Al 75’ancora Spada servito da Riccardo entra in area e trova un insuperabile Corporente lesto nel deviare in angolo. All’78’ dopo un contrasto tra Mele e Spada ,il San Vitaliano va in vantaggio con Puca che sigla la doppietta al 76’. Puca vicino al tris personale al 79’, ma la conclusione è fuori d’un soffio. All’80’ dopo un contrasto con Guarino l’esterno atellano Mozzillo cade a terra:sarà costretto ad uscire dal campo sorretto dai propri compagni. All’85’ ancora Spada ci prova dal limite dell’area con l’estremo difensore in angolo. Al triplice fischio finale i giocatori atellani vanno dall’arbitro per lamentarsi di quanto successo in gara. Tre punti importantissimi per l’undici di mister Formicola che oggi ha schierato sei under a causa delle assenze di Imparato, Decaro, Galdiero, Acampora, Buonocore.

SAN VITALIANO: Corporente, Esposito (67’Ottaiano), Ruggiero, Capasso, Valente, Imperato, Rispoli, Zuppardi (47’Mele), Fonticelli, Puca (85’Alaia), Guarino. A disp.: Lamarca,  Mele, Vaccaro, Alaia, Ottaiano, Cardinale, Allocca. All. Formicola.



ASD ORTESE: Giallaurito, Minichino (75’Calenda), Fedele, Pellino (67’Di Micco), Di Lauro, Chianese, Auletta, Celio, Di Palma (60’Mozzillo), Riccardo, Spada. A disp.: Falco,  Medina, Costanzo, Di Micco, Calenda, Mozzillo, Cantile. All. Cristiani.

ARBITRO: Lorenzo Ciccone di Ariano Irpino, assistente 1 Giuseppe Fresa di Battipaglia, assistente 2 Attilio Conforti di Salerno;

RETI: 5’, 76’ Puca (san) – 50’ Celio (ort)

NOTE: Ammoniti: Riccardo;espulsi Chianese al 28’ per comportamento non regolamentare;ammoniti Fonticelli,Mele

 

Migliore in campo tra le fila del San Vitaliano è Michele Puca classe ’93 ex Campania Piscinola l’anno scorso (24 presenze): è la seconda punta arrivato da poco alla corte di mister Formicola. La società sonda il mercato per elementi in grado di fare la differenza. Soddisfatto a fine gara mister Formicola: “Dobbiamo prendere un attaccante,un centrocampista e un difensore. Cerchiamo di dare qualità alla rosa. Partita giocata con grande spirito di sacrificio dei miei ragazzi. La squadra ha voluto fortemente ribaltare il risultato. Il pareggio forse sarebbe stato più giusto ma noi avevamo troppa fame. Abbiamo recuperato tre punti importantissimi. Complimenti all’Ortese e al loro campionato splendido fin qui. Raggiunta la salvezza, vogliamo puntare ai play off. Noi domenica recuperiamo Galdiero contro il Teano dopo le sei giornate di squalifica”.

La conduzione arbitrale del signor Ciccone di Ariano Irpino scatena l’ira nel post gara del segretario atellano Miscino: “Rivolgo un appello agli organi competenti , ai designatori arbitrali. Non si può accettare un direttore di gara in sovrappeso e non in grado di seguire l’azione né di fare le giuste valutazioni della gara. C’è stata una serie di falli imperdonabili mai fischiati dall’arbitro. E’stata una vera e propria caccia all’uomo con un arbitro che si è permesso di dire ad un giocatore che l’arbitro è lui e comanda lui.

Questo signore ha dimostrato tutta la sua incompetenza facendo capire ai dirigenti dell’Ortese che la squadra che gioca in trasferta deve essere lei a cambiare le maglie. Il regolamento dilettantistico prevede che la squadra di casa debba cambiare le maglie.L’arbitro ce l’ha fatta pagare per tutta la gara. Speriamo che siano mandatisui campi arbitri competenti e che conoscono il regolamento. Solo così le gare possono andare a buon fine senza incidenti tra spettatori. E’stato un arbitraggio vergognoso”.


error: Content is protected !!
P