Dal 6 novembre a Trevi i Campionati Italiani Youth 2013



excelsior_boxe_marcianiseDal 6 al 10 novembre la città umbra di Trevi (PG) diventerà la capitale della Boxe giovanile Italiana. 145 boxer (110 Youth Uomini – 22 Junior Donne e 13 Youth Donne) vi si ritroveranno per il Campionato Italiano Youth 2013 e per il Torneo Nazionale Junior-Youth Femminile.

Per quel che riguarda la massima Kermesse Youth maschile, saranno 110 pugili che si batteranno lealmente per conquistare le nuove 10 canottiere di Campione D’Italia per l’anno in corso. I Comitati Regionali di Lazio, Campania, Sicilia saranno quelli con il maggior numero di rappresentanti, avendone 10 a testa. Seguono, in questa speciale classifica: Puglia-Basilicata 9, Piemonte-VDA 9, Lombardia 7, Sardegna 7, Emilia-Romagna 7, Lombardia 7, Toscana 6, Veneto 6, Abruzzo-Molise 6, Marche 5, Liguria 5, Calabria 5, Del. Umbria 4, Friuli Venezia Giulia 5, Del. Bolzano 1.



Otto i boxer in competizione nella categoria 46/48 Kg, nella quale c’è da segnalare la presenza del Campione d’Italia Youth 2012 Antonio Mazzei (Team Morello Boxe) e medaglia di Bronzo alla recente edizione degli Europei di Categoria, svoltasi ad Agosto in Olanda (Rotterdam).

Nei 52 Kg, come nei MiniMosca, si partirà dai quarti di finale. 8, infatti, i pugilatori in gara, tra i quali spicca il nome del secondo classificato nella scorsa edizione Claudio Grande (Pugilistica Massese), sconfitto nella finalissima in terra Catenese da Gabriele Gangi.

La categoria dei 56 kg vedrà la partecipazione di 13 pugili, tra i quali due Campioni d’Italia Junior 2012: Giuseppe Canonico (GS Fiamme Azzurre), che trionfò nei 54 Kg, e Massimo Rega (Nike Fermo) vincitore nei 56 Kg.

Quattordici, invece, i boxer che si sfideranno per il Titolo nei Leggeri. Presente nel roster il Campione d’Italia 60 Kg Junior 2012 Francesco Maietta (ASD Excelsior Boxe) e Bronzo agli ultimi Europei di Rotterdam.

Il gruppo dei 64 Kg consta di 15 atleti, tra cui il ViceCampione d’Italia Youth 2012 Donatello Perrulli (Pug. Rocky Marciano) e il Campione Italiano Junior 2012 63 Kg Vincenzo Arecchia (ASD Excelsior Boxe).

Quattordici atleti si presenteranno ai nastri di partenza tra i 69 Kg. In lizza anche il campione d’Italia Junior 2012 70 Kg Vincenzo Lizzi (Team Morello Boxe) e la Medaglia di Bronzo agli Europei Youth 2013 Vincenzo Scannapieco.

Anche tra i Medi (75 Kg) sono 14 i boxer che possono aspirare alla Canottiera Tricolore, tra i quali il Campione d’Italia Youth 2012 81 Kg Salvatore Cavallaro (Raging Bull), che nello scorso agosto ha conquistato un bronzo agli Europei Youth di Rotterdam, e il Campione d’Italia Junior 2012 Ciro Tota (Pug. Andriese).

Tra i Massimi Leggeri (81 Kg) gareggeranno per il Titolo in 10, mentre tra i massimi boxeranno in 8. In questa categoria c’è da segnalare la presenza del campione in Carica Marvin Di Rocco (Pescara Boxe) e del secondo classificato nella scorsa edizione (sconfitta per WO) Stiven DredhaiJ Leonetti (Savigliano Boxe). Saranno della partita nei 91 Kg anche du Campioni d’Italia Junior 2012: Arber Budan (Boxe IAIA – Cat. 80 Kg) e Carmelo Calabrò (Pug. Saporito – Cat. 86 Kg)

Sei, infine, i boxer che si confronteranno sul ring di Trevi per il titolo nei Supermassimi (+91Kg).

Passando dagli uomini alle donne, come riportato in precedenza, saranno 22 le boxer Junior e 13 quelle Youth a competere nel Torneo Nazionale delle due qualifiche.

10 le Boxer Junior provenienti dal CR FPI Campania, che è quindi il Comitato Regionale FPI più rappresentato. Alle cui spalle si piazzano: Sicilia (4), Puglia Basilicata (2), Liguria (2), Piemonte-VDA (1), Toscana (1), Lombardia (1), Veneto (1), Emilia Romagna (1). Tra le boxer in gara ci saranno anche la Medaglia d’Oro ai Mondiali di Albena (Bulgaria) nei 54 Kg e Argento ai Campionati EU dello scorso luglio, Irma Testa (Boxe Vesuviana) e del bronzo mondiale sempre ad Albena nei 46 Kg Roberta Bonatti (Salus et Virtus).

13, infine, le atlete in gara tra le Youth, con Lazio e Sicilia che avranno più boxer in gara (3 a testa). Dietro questi due CR ci sono: Campania (2), Puglia-Basilicata (1), Toscana (1), Lombardia (1), Abruzzo-Molise (1), Emilia Romagna (1). La Kermesse Youth vedrà la partecipazione di Monica Floridia (ASD Eagle) e Stephanie Silva (Body Fight Liberati) rispettivamente argento 64 Kg e bronzo 48 Kg ai Campionati EU 2013 di Kszethely


error: Content is protected !!
P