L’ex Casertana Esposito castiga il Gladiator: la Gelbison sorride tra le mura amiche



La formazione del Gladiator (foto Domenico Vastante)
La formazione del Gladiator (foto Domenico Vastante)

 Brutta caduta d’arresto per il Gladiator. Seconda sconfitta consecutiva per gli Audaci che soccombono con il punteggio di 1-0, al “Giovanni Morra” di Vallo della Lucania contro la Gelbison Cilento. Dopo la sconfitta patita al “Nunzio Fittipaldi” di Francavilla sul Sinni (che però potrebbe essere stravolta da un eventuale accoglimento del ricorso presentato dalla società della città del Foro), i neroazzurri di Maurizio Gaudiano vengono puniti dal goal partita dell’ex Casertana Gennaro Esposito. Ecco la diretta testuale scritta del match, in Daniele Luongo e Domenico Vastante hanno raccontato le gesta del match.

GELBISON CILENTO: Carotenuto, Di Filippo, Pezzullo, Santonicola, Ruggieri, Panarelli, Passaro (76′ Torraca), Camorani (65′ Aufiero), Esposito, Tedesco (61′ Sica), Grimaudo. In panchina: Nappi, Criscuolo, Vitolo, Brunetti, Vassallo, Maese. Allenatore:  Alessandro Erra



GLADIATOR: Munao, Ferraro, Oriente, Barone (74′ Santaniello), Ferrara, D’Esposito, Franchini (61′ Mele), Bonavolontà, Liccardi, Di Leva (38′ De Falco), Prisco. In panchina: Stinga, D’Amato, Degli Innocenti, Correale, Carfagno, Puccinelli. Allenatore: Nunzio Di Somma

RETE: Esposito 43’ (GE) 

ARBITRO: Achille Simiele di Albano Laziale (Carlo Robusto di Foggia ed Alessio Rega di Bari)

NOTE: Ammoniti: Camorani, Di Filippo (GE). Espulsi: Sica all’83’ per doppia ammonizione (GE); D’Esposito al 92′ (GL). Recupero: 2 nel primo tempo; 5 nel secondo tempo. Spettatori: 300 circa, di cui 30 provenienti da Santa Maria Capua Vetere 

PRE-PARTITA: Tornato da due settimane sulla panchina cilentana, Erra punta sulla coppia d’attacco formata da Gianmarco Tedesco e Gennaro Esposito, ex Casertana. In cabina di regia primeggia Alfonso Camorani, illustre calciatore che in passato ha giocato in Serie A con Siena, Lecce e Fiorentina e che nello scorso biennio ha girovagato tra Casertana e Virtus Carano. Tra le fila ospiti, Nunzio Di Somma recupera Correale ma lo fa partire inizialmente in panchina. D’Esposito torna dalla squalifica e si posiziona al centro della difesa insieme a Ferrara, nel 4-3-3 disommiano. Assenti del club sammaritano gli infortunati Costantino, Mazza e Terminiello, mentre Esposito sconta la prima di quattro giornate di squalifica.

PRIMO TEMPO

1’: Fase di studio nei primi minuti per entrambe le compagini che cercano di trovare la giusta quadratura sul terreno di gioco.

7’: Primo squillo del match. Tedesco lancia in profondità Grimaudo, ma la conclusione di quest’ultimo termina a lato.

10’: Ammonito Camorani della Gelbison per proteste.

12′: Al ritorno dopo l’esperienza della scorsa stagione, Franchini è alle prese con il miglior posizionamento possibile, all’interno della mediana che vede come protagonisti il capitano Bonavolontà e Barone.

16′: Azione insistita dei neroazzurri. Prisco trova lo spazio per il tiro e fa partire una conclusione che Carotenuto para senza patemi.

22′: Cilentani abbastanza scorbutici in mezzo al campo. Poco dopo il 20′ è stato ammonito anche il numero 2 Di Filippo.

24′: Nessuna delle due compagini rischia in fase difensiva per cui è difficile trovare il varco giusto.

25′: Bonavolontà scambia con Ferraro, arriva sulla trequarti ed esplode un tiro forte ma centrale: Carotenuto fa suo il pallone.

30′: Nella tribuna ospite del “Morra” presenti anche una trentina di instancabili tifosi neroazzurri che incitano i propri beniamini.

32′: Regna l’equilibrio tra le due formazioni nella prima mezz’ora del match. Entrambe le difese si stanno ben comportando, stoppando sul nascere le iniziative avversarie. 

37′: Infortunio al ginocchio per Di Leva. L’ex gioiellino della Sampdoria e del Sorrento lamenta un dolore lancinante al ginocchio e viene trasportato fuori dal campo in barella.

38′: Immediata sostituzione per Di Somma: al posto dell’infortunato Di Leva entra De Falco.

43’: GELBISON CILENTO IN VANTAGGIO. Triangolo veloce tra Esposito e Passaro. Il numero 7 arriva sul fondo e crossa al centro per lo stesso Gennaro Esposito che sigla il vantaggio di testa.

44’: Difesa sammaritana in affanno e l’ex Casertana è il più lesto di tutti a sbloccare il match.

45′:L’arbitro assegna due minuti di recupero.

47′: L’arbitro fischia la conclusione della prima frazione. Quasi allo scadere i padroni di casa si portano in vantaggio, grazie a Gennaro Esposito che trafigge Munao. La rete ha totalmente stravolto la situazione di equilibrio, che è esistita per i primi quarantacinque minuti, e favorisce i cilentani che, per la verità, erano apparsi più contratti rispetto alla selezione del ds Guglielmo Ricciardi.

SECONDO TEMPO

 46′: Le due squadre tornano in campo. Nessuna sostituzione decisa da entrambi gli allenatori.

50′: La strigliata negli spogliatoi di Nunzio Di Somma ha caricato i neroazzurri che sono tornati in campo ben determinati a ristabilire il pareggio.

61′: Prima sostituzione per Erra. Sica prende il posto di uno stanchissimo Tedesco

61′: Sostituzione anche per Di Somma che inserisce Mele al posto di Franchini.

63′: Conclusione violenta di Esposito su assist del neo entrato Sica che non impensierisce Munao.

65′: Forze fresche per Erra. Lo stagionato Camorani viene sostituito da Aufiero. 

68′: Il Gladiator non è in gran giornata e lo si nota soprattutto nel reparto avanzato. Liccardi e De Falco riescono difficilmente a creare grattacapi alla difesa locale.

69′: Di Filippo crossa per Esposito che manda la palla di poco oltre la traversa.

71′ : Passaggio filtrante di Passaro per Sica che è da solo davanti al portiere: Munao salva i suoi compagni dal goal del k.o.

74′: Terza ed ultima sostituzione per Nunzio Di Somma che tenta il tutto per tutto, inserendo un altro attaccante. Santaniello entra al posto di Barone.

76′: Terza sostituzione anche per la Gelbison. Torraca subentra ad uno stremato Passaro

77′: I cilentani sono disposti meglio in campo e non rischiano pochissimo. Il Gladiator è andato molto più vicino dal subire il secondo goal, piuttosto che creare occasioni limpide per il pareggio.

78′: Fino a questo momento, la differenza tra le due compagini va notata nel terminale offensivo. Mentre il Gladiator punta su un evanescente Liccardi, i locali si godono la grande prestazione di Gennaro Esposito, al momento autore del goal partita e tra i migliori in campo .

83′: TRAVERSA DELLA GELBISON CILENTO. Esposito è un fattore nella sfida del Morra. L’ex attaccante della Casertana viene assistito da Grimaudo e, da fuori area, esplode un missile che colpisce la traversa, prima che la palla venga rinviata da Ferrara. 

84’: ESPULSIONE PER LA GELBISON CILENTO. Nel giro di pochi minuti, il neo entrato Sica viene espulso dall’arbitro per doppia ammonizione. L’atleta locale si è visto sventolare il secondo giallo per un fallo di simulazione in area di rigore: l’arbitro non ha abboccato al suo tentativo di guadagnarsi il rigore in maniera maldestra e lo ha cacciato dal campo.

87′: Forcing finale dei neroazzurri che vanno all’arrembaggio dell’area avversaria.

89′: Traversone di Mele per Santaniello, il cui colpo di testa sfiora il palo alla destra di Carotenuto. 

90′: L’arbitro decreta quattro minuti di recupero.

92’: ESPULSIONE PER IL GLADIATOR. L’arbitro ha estratto il cartellino rosso diretto per D’Esposito, reo secondo l’arbitro di aver usato qualche scorrettezza per fermare Torraca.

94′: Causa l’espulsione di D’Esposito, il direttore di gara decreta un altro minuto di recupero.

95′: Termina il match al “Giovanni Morra” di Vallo della Lucania. GELBISON CILENTO-GLADIATOR = 1-0


error: Content is protected !!
P