Tavano, Ciano, Terracciano e non solo: campioni casertani all’assalto della Serie B



Andrea Terracciano
Andrea Terracciano

Mai come quest’anno la Serie B conta un buon numero di atleti provenienti dalla provincia di Caserta. Dopo che Raffaele Pucino ha lasciato il Varese per giocarsi la grande chance in Serie A con il Sassuolo, sono cinque i calciatori che stanno facendo parlare di sé nella seconda categoria più importante del calcio italiano. Nell’ultima giornata di campionato, tre di questi si sono fatti notare per le proprie abilità difensive ed offensive. Si tratta dell’attaccante dell’Empoli Francesco Tavano, del fantasista del Padova Camillo Ciano e del portiere dell’Avellino Pietro Terracciano. A loro si aggiungono altri due atleti, il casagiovese Francesco Finocchio del Trapani ed il cellolese Luca Ricciardi del Latina, che siedono sin da inizio campionato in panchina e non vedono l’ora di fare il proprio debutto nella serie cadetta.

Francesco Tavano dell'Empoli
Francesco Tavano dell’Empoli

FRANCESCO TAVANO: L’attaccante di Santa Maria Capua Vetere ha siglato al 45° del primo tempo il goal che ha sbloccato il risultato, nel match che l’Empoli ha vinto con il punteggio di 2-1 sul Modena. Per il peperino ex Valencia, Roma e Livorno è il quarto sigillo stagionale, dopo quelli siglati contro il Latina, il Palermo ed il Padova. Le sue reti, unite a quelle di Lorenzo Tonelli e Massimo Maccarone, permettono al club toscano di proseguire nell’inseguimento alla capolista Virtus Lanciano, distante un solo punto in classifica. Continua, dunque, il momento di grazia per Tavano che, dopo le quaranta reti dell’ultimo biennio, ora ha un grande obiettivo: regalare nuovamente la Serie A all’Empoli.



CAMILLO CIANO: Finalmente è giunta la prima rete con la maglia del Padova per il talento marcianisano classe ’90 Camillo Ciano che ha realizzato il rigore della vittoria per 3-2, nel match giocato all’Euganeo contro il Varese. All’esordio di Bortolo Mutti sulla panchina patavina, il funambolico fantasista casertano ha giocato da titolare l’intero match ed ha avuto il coraggio di tirare il calcio di rigore che ha dato una vittoria importantissima per i veneti, ancora relegati all’ultimo posto in classifica. Sembra archiviata la guida Dario Marcolin che lo aveva utilizzato con il contagocce, sin da inizio campionato, e non avevo consentito la sua normale utilizzazione in campo. Per lui ora c’è l’occasione giusta per migliorare il computo delle buone prestazioni collezionate nel biennio a Crotone.   

Camillo Ciano alla presentazione del Padova
Camillo Ciano alla presentazione del Padova

PIETRO TERRACCIANO: Sorprendendo totalmente gli addetti ai lavori, l’Avellino si sta configurando come la matricola terribile della Serie B. L’attuale terzo posto in classifica è frutto delle ottime prestazioni condotte dal team di Massimo Rastelli, ma tra i tanti atleti sta particolarmente facendo parlare di sé Pietro Terracciano. Il portiere di Arienzo sta custodendo al meglio la porta irpina e risulta sempre tra i migliori in campo in ogni partita. Ed è soprattutto grazie a lui che l’Avellino non ha subito goal nel doppio impegno casalingo contro Empoli e Bari, match abbastanza difficili in cui i Lupi hanno portato a casa l’intera posta in palio con il minimo scarto. Nelle pagelle dei siti nazionali e regionali fioccano i 7 e questo lascia intravedere le sue enorme qualità che, prima o poi, lo condurranno nuovamente in Serie A. 


error: Content is protected !!
P