E’ ancora Mancino a regalare alla Casertana la prima vittoria esterna



Mancino esulta dopo il gol vittoria
Mancino esulta dopo il gol vittoria

SORRENTO. – Seconda trasferta consecutiva per la Casertana. Dopo Ischia i falchetti si recano a Sorrento, ancora in Campania.  Gara delicata per la Casertana che in cinque gare ha totalizzato solo quattro punti. Un altro eventuale passo falso potrebbe aprire una nuova crisi. Il Sorrento è in un ottimo stato di forma. Ha vinto le ultime due gare. E’ una squadra che segna molto, 11 gol all’attivo ma ne subisce abbastanza, ben 9 al passivo. Si annunciano in grande spolvero il capocannoniere del girone Maiorino, l’altro esterno alto del tridente d’attacco Catania, ed il giovane ex rossoblu Lettieri.

LE FORMAZIONI. Ugolotti cambia qualcosa rispetto a sette giorni fa. Finiscono in  panchina Antonazzo e Correa, al loro posto ci sono D’Alterio e Alvino. Il difensore rossoblu torna titolare dopo due turni di panchina. Nel Sorrento Chiappino deve far a meno del portiere Polizzi e del difensore maliano Coulibaly. Ci sono il brasiliano Santos Miranda ed il difensore ’93 Cavallaro. In panchina l’ex falchetto Lettieri, autore di due reti domenica scorsa ad Aversa.



GLI EX. Sarà una gara particolare, ricca di emozione e di ricordi per Luigi Pezzella. Il 33enne difensore della Casertana ha trascorso a Sorrento gran parte della sua vita calcistica. Ha indossato la maglia rossonera per ben 10 anni, passando dalla Serie D alla C1 (l’attuale Prima Divisione). Nelle fila del Sorrento, invece, c’è il giovane Lettieri, ex Casertana. Il 20enne calciatore avellinese arrivò a Caserta nel 2010, debuttò realizzando una rete contro il Nola.

CURIOSITA’. Caturano e Agodirin sono i calciatori rossoblu che in passato hanno già realizzato gol al Sorrento. Caturano, purtroppo, non è della gara. Agodirin realizzò un gol nel 2011, giocava nel Foggia e la gara col Sorrento terminò 1 a 1.

PRIMO TEMPO. L’avvio dei falchetti è incoraggiante, già dopo 5 minuti Alvino di testa impegna Santos Miranda. La gara è veloce, con continui capovolgimenti di fronte. Il sintetico dello stadio “Italia” favorisce il gioco di entrambe le squadre che amano giocano palla a terra. Al 14’ pt su un errato disimpegno di Cruciani, Maiorino dal limite dell’area calcia a rete colpendo il palo alla destra di Fumagalli. Al 15’ pt l’arbitro fischia un fallo su Baclet qualche metro fuori dall’area di rigore. La battuta di Mancino è altissima. Al 20’ st su un calcio piazzato all’altezza della bandierina battuto da Alvino, imperioso stacco di testa di Rinaldi con palla che sorvola la traversa di Santos Miranda. Un minuto dopo un rimpallo nell’area rossoblu favorisce Esposito, in sospetta posizione di offside, il cui diagonale termina a lato. Al 25’ pt lavora un ottimo pallone sulla destra Catania, cross in area sul secondo palo per il libero Maiorino che di testa manda fuori. Al 27’ pt la Casertana passa in vantaggio. Alvino scappa al proprio avversario sulla destra, crossa al centro dell’area per l’intervento di testa di Mancino che infila il portiere nell’angolo. Per l’ex Grosseto è la terza realizzazione in quattro gare disputate. Si incendia il tifo rossoblu. E’ la prima volta che la Casertana si trova in vantaggio in una gara esterna. Al 36’ ottima combinazione Alvino-Mancino con conclusione di quest’ultimo bloccata da Santos Miranda. La Casertana riesce a gestire il vantaggio ed il Sorrento, sino al 45’, non impensierisce più Fumagalli.

SECONDO TEMPO. Chiappino butta nella mischia Margarita al posto del capitano Danucci. Ugolotti non opta per nessun cambio. Il Sorrento prova a spingere la Casertana nella propria metà campo. Al 3’ st un calcio di punizione da posizione decentrata di Maiorino è respinto con i pugni da Fumagalli. Su azione susseguente Agodirin supera l’avversario, entra in  area ma calcia alto. Al 8’ st ancora la Casertana dalle parti di Santos Miranda con il sinistro di Alvino che impegna in una parata a terra l’estremo difensore rossonero. Il Sorrento ha perso la lucidità della prima frazione di gioco e la Casertana è brava a gestire la gara contenendo le avanzate degli avversari ed offendendo con veloci ripartenze. Al 20’ Idda commette un fallo a metà campo e becca il giallo. E va in diffida. Ugolotti, come spesso accade, richiama in panchina Baclet ed il posto è preso da Varriale. Chiappino si affida al giovane Canotto, autore di un gol nella gara vinta con il Poggibonsi, togliendo dal campo Esposito. Al 29’ su un angolo di Maiorino perentorio colpo di testa di Benci e palla di pochissimo oltre la traversa. Ci prova dal limite Margarita ma la mira è errata, al 32’ st. Ugolotti tocca un attaccante, Alvino ed inserisce un centrocampista, Correa per coprirsi ed amministrare l’ultimo quarto d’ora. Dopo qualche minuto fuori Cruciani, affaticato, e dentro Cucciniello, forze fresche. Al 37’ geniale intuizione di Agodirin che verticalizza per Varriale bloccato dalla coraggiosa uscita del portiere. Il Sorrento non ha più la forza pere recuperare l’incontro. Maiorino ed Improta, praticamente inesistenti, non hanno contribuito alla causa rossonera. Anche se un po’ tutta la squadra di Chiappino non ha disputato una buona ripresa. Ci si aspettava un Sorrento diverso, dopo i due successi consecutivi (Poggibonsi ed Aversa). Chiappiano regala solo pochi minuti a Chinellato. Non bastano i 4 minuti di recupero a permettere al Sorrento di riequilibrare l’incontro. Vince, con merito, la Casertana. Adesso i punti in classifica sono 7 e domenica si torna al “Pinto”, ci sarà il Castel Rigone.

La buonissima prestazione ed i primi tre punti esterni  rilanciano la Casertana. Una vittoria molto importante dopo lo stop di Ischia e la precaria posizione in classifica. E’ stato ancora una volta Mancino a regalare il sorriso ai tifosi rossoblu. Di certo è lui l’uomo più importante, adesso, di questa Casertana.

 SORRENTO – CASERTANA 0-1

SORRENTO (4-3-3): Santos Miranda; Cavallaro Benci Villagatti Caldore; Esposito (dal 23’ st Canotto) Danucci (dal 1’ st Margarita) Coppola (dal 42’ st Chinellato); Catania Improta Maiorino. A disp.: Russo, Pantano, Lettieri, Cninellato, Canotto, Soudant. All.: Chiappino.

CASERTANA (4-2-3-1): Fumagalli; D’Alterio Idda Rinaldi Pezzella; Cruciani (dal 35’ Cucciniello) Marano; Alvino (dal 32’ st Correa) Agodirin Mancino; Baclet (dal 21’ st Varriale). A disp.: Vigliotti, Antonazzo, Correa, Cucciniello, Bacio Terracino, Varriale, Bruno. All.: Ugolotti.

ARBITRO: M. Mangialardi di Pistoia; assistenti: De Rubeis di L’Aquila e De Filippis di Vasto.

MARCATORI: Mancino al 27’ pt

NOTE: spettatori  400 circa; angoli 6-2 Sorrento; ammoniti Pezzella (24’ pt), Mancino (26’ pt), D’Alterio (2’ st), Esposito (11’ st), Fumagalli (16’ st), Idda (20’ st); rec.: 0’ pt-4’  st

 


error: Content is protected !!
P