Esposito e la formula magica del Gladiator: “Il gruppo è la nostra forza”



Raffaele Esposito tenta il cross (foto Andrea Salzillo)
Raffaele Esposito tenta il cross (foto Andrea Salzillo)

Per la seconda gara consecutiva il Gladiator non subisce goal e porta a casa l’intera posta in palio. Come successo già a Pozzuoli, la compagine neroazzurra del presidente Maurizio Gaudiano concede poco o nulla in fase arretrata, proteggendo con le unghie e con i denti la propria porta. Se poi aggiungiamo che in un modo o nell’altro arriva anche il goal, l’inviolabilità regala punti pesanti agli Audaci che, con le ultime due vittorie, si sono allontanati abbastanza dalla zona calda. Il reparto difensivo sammaritano si sta dimostrando il punto di forza della baby gang di Nunzio Di Somma. Ne sanno qualcosa i goleador che hanno fino ad ora affrontato il club della città del Foro: in ordine Perna, Gambino e Formuso, tutti andati a secco. Un dato che è stato confermato anche ieri nello scontro salvezza contro il Grottaglie e che acquista maggior valore, se si prende in considerazione le assenze illustri che avrebbero dovuto svantaggiare la retroguardia. Malgrado infatti erano indisponibili atleti d’esperienza come Correale, Ferrara ed anche il regista basso Costantino, i giovani difensori sammaritani non hanno sofferto più di tanto al cospetto dell’attacco pugliese, sbrogliando ogni iniziativa avversaria con efficacia. Autore di un’ottima prova in fase di copertura è stato il difensore napoletano Raffaele Esposito, che ieri ha formato la coppia difensiva prima insieme a Terminiello e poi con D’Esposito. Cresciuto nella florida scuola calcio della Materdei fino agli Allievi, il centrale classe ’93 è alla quarta stagione in Serie D, dopo le 19 presenze del biennio alla Viribus Unitis ed i 27 gettoni dello scorso anno con l’Isola Liri.

L’analisi. Intercettato nel post-gara, quando si stava intrufolando in auto per tornare a casa e godersi la domenica sera libera, l’atleta si è ben espresso nel commentare l’importanza della vittoria contro il Grottaglie: “Abbiamo conquistato tre punti importantissimi contro una diretta concorrente alla salvezza. Siamo stati concentrati per tutti i novanta minuti, perché sapevamo delle qualità in fase avanzata del Grottaglie, ed abbiamo bissato la vittoria di sabato scorso contro la Puteolana Internapoli. Da domani torneremo a lavoro, perché ora ci tocca affrontare due trasferte insidiose a Francavilla sul Sinni ed a Vallo della Lucania contro la Gelbison Cilento”.



Il gruppo. Alla terza presenza in maglia neroazzurra, Raffaele Esposito confida qual è la formula magica che sta innalzando il Gladiator: “Il gruppo è la nostra forza. Sin dall’inizio della preparazione, è nata una bella armonia tra tutti gli atleti ed i risultati ne sono la conseguenza. I meno esperti stanno sfruttando tutti gli insegnamenti dei ragazzi che già hanno alle spalle diverse stagioni in queste categorie e così, chiunque viene chiamato in causa non fa sentire la mancanza di chi è indisponibile”.  

 


error: Content is protected !!
P