Giro d’Italia in Vespa, domenica tappa e raduno a Maddaloni



Il giro d'Italia delle vespe arriva a Maddaloni
Il giro d’Italia in vespa arriva a Maddaloni

L’evento è di quelli veramente importanti. Maddaloni, città delle due torri e città d’arte, un vero museo all’aperto, sarà teatro domenica prossima 15 settembre del 1° Raduno Vespa Club Maddaloni” organizzato dal locale ed omonimo Vespa Club, di cui è presidente Vincenzo D’Angelo, con il patrocinio istituzionale del Comune di Maddaloni e della Provincia di Caserta, nonché della Pro Loco,  Lions Club Calatia e Croce Rossa Italiana e la preziosa collaborazione di New Radio Network che trasmetterà in diretta streaming la manifestazione.

Per la sua  importanza il raduno di Maddaloni sarà la nona tappa del Giro d’Italia in Vespa – una nobile iniziativa di solidarietà per  raccogliere fondi a favore dell’Angsa associazione che si occupa dei problemi di autismo – che ha preso il via il 7 settembre da Biella per concludersi il 6 ottobre a Santhià (Vicenza) dopo oltre 7000 km.



Il prossimo 15 settembre, dunque,  Maddaloni  sarà  capitale italiana della Vespa con oltre 600 mezzi di ogni tipo ed epoca che  si concentreranno nel cuore della Città per poi sfilare lungo le antiche strade cittadine.

Dopo le pedalate notturne di giugno e luglio  le due ruote invadono di nuovo la città, questa volta, però,  sono quelle delle vespe provenienti da tutta Italia richiamate dalle bellezze storiche e paesaggistiche del territorio maddalonese.

Prestigiosa “location” dell’evento  il centro storico della Città –  Corso I° Ottobre e Piazza della Vittoria –   dove è fissato  il concentramento, le iscrizioni e la  colazione offerta dal Bar Il Principe a partire dalle 8,30; seguirà alle 11  il giro turistico e sosta aperitivo ai Ponti della Valle a cura del Bar Metropolitan; alle 12 visita al Santuario di S. Michele; alle 13 il pranzo conviviale presso il ristorante “La Capannina” nel corso del quale si effettueranno  le premiazioni con i saluti finali ai graditi ospiti.

Di sicuro effetto promozionale e turistico per la città di Maddaloni  il giro d’onore  per le strade cittadine, un autentico tuffo nel passato, e la visita al Santuario di S. Michele dal quale lo sguardo spazia ammirato sui maestosi Ponti della Valle e la Reggia di Caserta simboli del periodo  borbonico, su quella che una volta era la prosperosa pianura della “Campania Felix”, sul Golfo di Napoli, Ischia, Capri e la Penisola Sorrentina, sulla gola di Arpaia dove avvenne lo storico episodio delle “forche caudine”. 

Alla presenza del sindaco Rosa De Lucia  gli organizzatori  consegneranno gadget a tutti i partecipanti e premieranno, tra l’altro,  il vespa club campano ed extraregionale più numeroso, il vespista più giovane e  più anziano, la vespa prototipo più particolare, il vespista  proveniente da più lontano, i primi tre vespa club della speciale classifica turistica. Una manifestazione, in conclusione, che ribadirà la passione per le due ruote della città entrata nella storia del Giro d’Italia di ciclismo e che ora entra anche nella storia del Giro d’Italia in Vespa all’insegna della solidarietà.


error: Content is protected !!
P