Il pilota di Formula 1 Paul Di Resta torna in visita a Corigliano di Sessa Aurunca



Paul Di Resta pilota della Force India
Paul Di Resta pilota della Force India

Tornare a casa tra le verdi colline casertane deve aver fatto uno strano effetto a Paul Di Resta, pilota scozzese di Formula 1 da qualche giorno in vacanza a Corigliano, frazione di Sessa Aurunca di cui è originaria la famiglia. Nel weekend sarà a Monza per il Gp d’Italia ma per ora si gode l’affetto di parenti e amici nel paese che ha dato i natali al nonno, Felice Di Resta, che pure questa volta lo ha accompagnato (presente anche la fidanzata inglese Laura).

Nonno Felice, che ben 61 anni fa si trasferì da Corigliano in Scozia per amore, ha apprezzato l’ospitalità offerta dai  i cugini che risiedono ancora nel piccolo centro. Oltre ad essi, una folla festante ha accolto il loro ‘eroe’ , a cui tra poco verrà intitolato un fan club. Il nonno ha rilasciato poche dichiarazioni lasciando trasparire la sua emozione nel tornare a casa: «Per tutta la vita ho cercato di trasmettere a mio nipote l’affetto per l’Italia, e credo di esserci riuscito» commenta soddisfatto Felice Di Resta. «Adoro l’Italia e questa terra – gli fa eco il 26enne Paul – quando ero piccolo venivo ancora più spesso, specie nel periodo in cui correvo con i kart in quanto il circuito di Sarno era inserito tra quelli facenti parte del campionato europeo».
Paul è un ragazzo semplice, che ama passeggiare ma che soprattutto adora «mangiare», dice lui usando una delle poche parole italiane che conosce, in particolare la «pasta al ragù e la pizza»: qui i sapori dei prodotti della terra sono diversi». Completamente a suo agio tra vecchi compaesani e familiari, ha visitato prima il vecchio frantoio del nonno da anni in disuso, e subito dopo è stato protagonista di un simpatico siparietto con i vigili urbani anche loro a caccia di una foto. «Non ho superato i limiti di velocità» scherza.



Lo scozzese, 26 anni, è alla sua terza stagione in Formula 1 alla Force India. Insieme a Kimi Raikkonen, Nico Hulkenberg ed al compagno di squadra Adrian Sutil, è uno dei potenziali candidati per il secondo volante in Ferrari nel 2014.

Il ragazzo- cugino del pilota Dario Franchitti (ex marito dell’attrice americana Ashley Judd e vincitore di quattro Indycar Series e di tre 500 Miglia di Indianapolis) – nasce ad Uphall (Regno Unito) il 16 aprile 1986. Inizia – come tanti – la carriera nel mondo dei kart e nel 2003 fa il salto di categoria entrando nel campionato britannico di Formula Renault, che conclude al terzo posto nel 2004, anno in cui prende parte anche alla serie europea. Poi inizia a gareggiare in F1 nel 2011 con la Force India ma i risultati non sono particolarmente entusiasmanti. Ottiene risultati peggiori del compagno Adrian Sutil e il suo miglior piazzamento è solo un sesto posto a Singapore. Il 2013 è iniziato bene per il driver britannico: dopo tre Gran Premi ha già portato a casa due ottavi posti ma soprattutto se l’è cavata meglio del compagno di scuderia. In classifica piloti, lo scozzese occupa la decima posizione con 36 punti complessivi. La convincente prestazione offerta nel Gran Premio del Belgio Spa-Francorchamps, quando per poco ha sfiorato la sua prima pole position a pochi minuti dalla conclusione della sessione di qualifica, lo ha posto al centro dei movimenti di mercato in vista dell’ipotetica sostituzione di Felipe Massa in Ferrari.

“Guidare la Ferrari sarebbe un sogno per me e la mia famiglia, ma per adesso mi concentro sulla Force India e sul Gp di Monza, in cui voglio far bene.  A Monza la Force India è competitiva, l’anno scorso giunsi ottavo, spero di andare a punti anche domenica ma prima dovrò dare il massimo nelle qualifiche”.


error: Content is protected !!
P