Un casertano in Serie A: il Sassuolo eleva Raffaele Pucino nell’Olimpo del calcio



Raffaele Pucino con la maglia del Varese
Raffaele Pucino con la maglia del Varese

Adesso non è più un sogno, un’allucinazione o tantomeno la più elevata delle fantasie. A poche ore dalla chiusura della finestra estiva del mercato del calcio professionistico italiano, il talento casertano Raffaele Pucino conficca il suo vessillo sul pianeta che ogni astronauta calcistico avrebbe voluto calcare: la Serie A. Ed il suo approdo nell’Olimpo del calcio non poteva che essere emozionante, con un tira e molla estenuante che è andato avanti per tutta l’estate e che ha conosciuto il suo degno epilogo, oramai quando tutto sembrava essere sfumato. Nel giorno che tutti ricorderanno per il ritorno di Ricardo Kakà al Milan o per il trasferimento record di Gareth Bale dal Tottenham al Real Madrid per una cifra tanto faraonica quanto vergognosa, Raffaele sbarca nella massima lega italiana così come è capitato solo ai grandi campioni: con un colpo di scena sul gong. Sono da poco scoccate le 19.59 quando Michele Criscitiello, direttore dell’emittente televisiva Sportitalia e del sito web Tuttomercatoweb.it, celebra in anteprima la notizia, snocciolando il passaggio dell’atleta casertano al Sassuolo. L’anticipazione data dal giornalista irpino viene susseguita da tutta una serie di voci e conferme, fino a quando alle 22.59 l’ufficio stampa del club modenese ufficializza l’acquisto con una nota sul sito societario. Dopo averla inseguita a lungo, il Pucio (così come chiamato affettuosamente dai vecchi compagni di scuola) compie il passo più ambito per un calciatore, venendo ingaggiato a titolo di compartecipazione dal Chievo Verona, sodalizio che deteneva la proprietà del suo cartellino con la stessa formula dall’estate 2012 in compagnia del Varese.

Raffaele Pucino con il Varese
Raffaele Pucino con il Varese

Già nel pomeriggio di ieri, Raffaele ha svuotato l’armadietto nella località varesina, ha salutato gli oramai vecchi compagni di squadra con a capo l’allenatore Stefano Sottili ed ha intrapreso l’autostrada in direzione Sassuolo, per un viaggio di sola andata. Egli entra a far parte di una nuova famiglia che è alla sua prima esperienza in Serie A, come lui del resto, e che aveva bisogno di rinforzi per costituire una rosa all’altezza. Eusebio Di Francesco ha approvato il suo arrivo insieme a gente navigata che gioca da parecchio a certi livelli: vedi lo scugnizzo Antonio Floro Flores, il portiere Gianluca Pegolo e la promessa Simone Zaza, peraltro autore domenica scorsa contro il Livorno del primo goal assoluto del Sassuolo in Serie A. Dal pomeriggio di lunedì 2 settembre 2013, giorno che difficilmente dimenticherà, Raffaele Pucino ha spiccato il volo nel lustro dei campioni e potrebbe debuttare il 15 settembre contro il Verona. Ma saranno i due appuntamenti successivi che lo faranno sobbalzare. Domenica 22 settembre nell’anticipo delle 12.30 arriva al “Città del Tricolore” di Reggio Emilia la squadra per cui tifa sin da bambino, l’Inter, mentre tre giorni dopo è in calendario il turno infrasettimanale contro la squadra di una città che dista appena quaranta chilometri da Caserta, il Napoli. Quattro giorni da batticuore per la promessa casertana che non ha alcuna intenzione di rompere questo stupendo incantesimo.   



LE TAPPE PIÙ IMPORTANTI DELLA SUA CARRIERA RACCONTATI DAI NOSTRI ARTICOLI. Basta un click sui seguenti link per conoscere il suo passato.

L’acquisto del cartellino in compartecipazione del Chievo Verona (https://www.sportcasertano.it/02-08-2012/calcio/43576/la-favola-di-raffaele-pucino-non-si-arresta-ad-un-passo-la-serie-a-con-il-chievo-verona/)

Convocazione nella rappresentativa italiana giovanile di Serie B (https://www.sportcasertano.it/15-12-2012/calcio/55028/il-casertano-raffaele-pucino-convocato-nella-rappresentativa-italiana-della-serie-b/)

L’intervista dopo l’eurogoal siglato al “San Nicola” contro il Bari (https://www.sportcasertano.it/11-02-2013/home-2/60128/il-talento-casertano-raffaele-pucino-la-mia-prodezza-a-bari-fondamentale-per-il-varese/)

Prodezza realizzato con la maglia del Varese contro il Vicenza (https://www.sportcasertano.it/25-03-2013/calcio/63945/raffaele-pucino-si-ripete-al-romeo-menti-la-prodezza-del-casertano-agguanta-il-vicenza/)

Il Catania vicino al suo ingaggio lo scorso luglio (https://www.sportcasertano.it/22-06-2013/home-2/70943/raffaele-pucino-vicino-al-catania-dopo-il-rinnovo-della-comproprieta-tra-chievo-e-varese/


error: Content is protected !!
P