Il mercato di Seconda Divisione: tanti giovani in prestito dalla serie A e B



Football and moneySi è chiusa la fase estiva del calciomercato, che tornerà il prossimo gennaio, ma in questo periodo, le società posso continuare ad attingere dalla lista di svincolo. Abbiamo dato uno sguardo alle rose delle varie squadre, valutando la competitività delle stesse e dei i giovani in rosa, ad ognuna di loro un voto e la relativa motivazione.

APRILIA: La formazione pontina rispetto alla scorsa stagione ha cambiato molto, trattenendo in rosa il centrocampista Stefano Amadio e gli attaccanti Angelo Corsi e Nicola Ferrari, ma allo stesso tempo sono arrivati il portiere Riccardo Ragni dal Pescara, i difensori, Francesco Agresta dalla Paganese, Claudio Cafiero dal Latina e Francesco Mazzarani dal Barletta, il centrocampista Davide Petagine dal Chieti e gli attaccanti Riccardo Barbuti dal Sassuolo e Antonio Montella dal Feralpì Salò. Nonostante, l’età media è piuttosto bassa, ha saputo puntellare in tutti i reparti le varie lacune. Voto: 7.



ARZANESE: La formazione di Arzano dopo aver confermato alcuni calciatori della scorsa stagione come il difensore Patrizio Caso e il centrocampista Maurizio Gori, ha praticamente rivoluzionato il reparto di attacco, con gli acquisti di Antonio Insigne dal Napoli, El Ouazni dal Taranto, il giovane Figliolia dalla Nocerina, e i due ultimi arrivi Francesco Ripa e Umberto Improta, entrambi da L’ Aquila. A porta, oltre al confermato Fiory è arrivato dalla Reggina Vincenzo Mormile. A difesa ha acquistato Vincenzo Monti (ex Sarnese) e a centrocampo ha preso Giuseppe Ausiello dall’ Ischia e Vincenzo Giannusa dal Fondi. Anche se nelle prime uscite ufficiali ha retto piuttosto bene, subendo un solo gol, almeno al momento, sembra da rivedere il reparto difensivo. Voto: 6,5.

AVERSA NORMANNA: I granata dopo essere stati ripescati, hanno cominciato in netto ritardo a fare la campagna acquisti, ma ciò nonostante sono arrivati buoni calciatori, come il difensore Dario Balzano dal Sorrento, il ritorno del difensore Rosario Di Girolamo, e il difensore Pasquale Porcaro dal Melfi. Il centrocampo risulta piuttosto giovane, mentre in attacco ci sono stati gli acquisti eccellenti di Giorgio Di Vicino (ex Campobasso), Luca Orlando (ex Paganese) e dell’argentino Jesus Sebastian Vicentin prelevato dal Savoia. Nonostante, nelle prime uscite ufficiali non abbia demertitato, anche se è mancata la vittoria, e i buoni acquisti in difesa e soprattutto in attacco, sembra deficitare nella zona nevralgica del campo. Voto: 6.

CASERTANA: I falchetti nonostante il ripescaggio ottenuto ufficialmente il 5 agosto scorso, già avevano operato sul mercato. Benchè la formazione è stata totalmente rivoluzionata, il patron Lombardi ha regalato alla piazza una formazione di primo ordine. E’ arrivato dall’Avellino il portiere Ermanno Fumagalli. A difesa, Rinaldi dalla Salernitana, Idda dalla Torres, Pezzella dall’Avellino e Antonazzo dalla Reggina, senza dimenticare il confermato Salvatore D’Alterio. A centrocampo i vari Cucciniello dal Fondi, Cruciani dal Matera, Lucas Correa dal Bassano e Nicola Mancino dal Grosseto, in più il confermato Francesco Alvino. L’attacco è a dir poco esplosivo, con i vari, Salvatore Caturano dall’Empoli, e la punta di diamante Alain Pierre Baclet dal Novara. La Casertana è stata una delle protagoniste del mercato di Seconda Divisione, e appena si raggiungeranno le intese in attacco e si arriverà al top della forma, questa squadra avrà ha tutte le carte in regola per arrivare almeno tra le prime cinque. Voto: 8.

CASTEL RIGONE: La formazione umbra, neopromossa, è delle matricole, almeno a giudicare dalla rosa, una delle più temibili. La squadra è stata ampiamente confermata e in più per alzare il tasso tecnico, in difesa sono arrivati, Francesco Luoni dall’ Albinoleffe e Leonardo Moracci (ex Portogruaro), a centrocampo il colpo è stato Carlo Vicedomini dal Taranto, mentre in attacco è arrivato Roberto Cappai dall’Arzachena, in più sono arrivati alcuni giovani di belle speranze come Francesco Cernuto, difensore, dalla Reggina e Francesco Bontà, centrocampista, sempre dalla Reggina e l’attaccante Redi dal Parma. Anche se manca qualcosa a centrocampo, questa squadra può essere una delle possibili sorprese del campionato. Voto: 7,5.

CHIETI: La formazione abruzzese ha mescolato un giusto mix tra giovani e calciatori esperti, ed è stata quella più attiva nelle ultime ore del calcio mercato. A porta sono arrivati Gallinetta dal Parma e Robertiello dalla Paganese. A difesa sono arrivati Daleno dalla Casertana e Terrenzio dal Taranto. A centrocampo, Nicola Della Penna dal Milazzo, Fabio Mangiacasale dal Martina Franca, Daniel Margarita dal Perugia e Marco Piccinni dal Barletta. In attacco sono arrivati Lorenzo Cinque dal Casale, Umberto Del Core dal Fano e Giancarlo Improta dal Melfi. Nel complesso una buona squadra che può puntare, salvo imprevisti, ai primi otto posti. Voto: 8.

COSENZA: La formazione calabrese per l’attesa del ripescaggio è partita leggermente in ritardo con il mercato, ma ha comunque preso degli ottimi elementi. A porta sono arrivati Pierluigi Frattali dal Valle d’Aosta e l’esperto Federico Orlandi dall’Avellino. A difesa, Adamo dal Parma, Blondett dalla Sampdoria, Carrieri dal Varese, Galassi dal Novara, Guidi dal Frosinone, Palazzi dal Rimini, Pepe dal Chieti e Sciannamè dal Lecco. A centrocampo è arrivato Criaco dall’Aprilia e Napolano dal Perugia. In attacco, oltre ai confermati Arcidiacono e Mosciaro, sono arrivati, Calderini dall’Aprilia e Jonathan Alessandro dal Chieti. Anche se sembra che manchi qualcosa a centrocampo è già una buona squadra. Voto: 7,5.

FOGGIA: I satanelli dopo aver confermato i vari Cristian Agnelli, Giuseppe Agostinone e Giuseppe Giglio, hanno poi cominciato a puntellare la rosa, acquistando i difensori, Liberato Filosa dal Martina Franca e Rosario Licata dall’Udinese, il centrocampista Antonio D’Allocco dal Campobasso e l’attaccante Giovanni Cavallaro dall’Ancona. Anche se in rosa figurano anche buoni giovani come il portiere Micale e il difensore Savarise, la squadra deficita ancora, nei vari reparti, e nelle prime uscite ufficiali non è sembrata una squadra pronta alla categoria. Voto: 6,5.

GAVORRANO: I toscani, anche loro ripescati, hanno nutrito la rosa con molti giovani, anche se non sono mancati colpi, come il difensore Ciro Sirignano dal Catanzaro, il centrocampista Simon Gentili dall’Arezzo e l’attaccante Jonas Khoris dall’ Empoli. Nelle ultime ore di mercato sono arrivati, il difensore Chiarini dal Parma e l’attaccante Bianconi dalla Juventus. Ai toscani sembra mancare ancora qualcosa per essere decisamente competitiva, nonostante i vari reparti siano ben forniti, almeno dal punto di vista numerico dei calciatori. Voto: 6.

ISCHIA: Di sicuro è la migliore formazione del girone, ha confermato gran parte della rosa, che ha stravinto il campionato scorso, ed è stata puntellata nei vari reparti con gli arrivi, di Pasquale Pane dal Barletta, a porta, il difensore Andrea De Paola dalla Carrarese, i centrocampisti, Edoardo Catinali dall’Aquila, Federico Cerone dal Mantova e Ivan Pedrelli dal Benevento e gli attaccanti, Antonio Di Nardo dal Cittadella e Umberto Varriale dalla Cavese, e nelle ultime ore si è aggiunto, l’attaccante Antonio Schetter, prelevato dal Latina. Insieme alla Casertana, sarà sicuramente una protagonista del campionato, ma rispetto ai rossoblù il nostro giudizio è di mezzo voto in più solo per il semplice fatto che si tratta di una squadra già ben collaudata. Voto: 8,5.

MARTINA FRANCA: I pugliesi hanno confermato alcuni calciatori della passata stagione come il difensore Dispoto, e il centrocampista Provenzano. Tra gli acquisti da annotare il difensore Davide Salvatori dal Poggibonsi, il centrocampista Nicola Gai dal Castel Rigone e l’attaccante Roberto Rocchi dalla Spal. Alla squadra al momento sembra mancare ancora qualcosa, soprattutto in attacco. Voto: 6,5.

MELFI: I lucani sono una formazione che può stupire. A porta è arrivato dal Peurgia, Daniele Giordano. A difesa è arrivato dall’Avellino, Roberto Cardinale. A centrocampo sono arrivati, Carmine Muro, dal Matera e Samuele Neglia, dalla Paganese. In attacco, sono arrivati, Sergio Cruz dall’ Hinterreggio, Giovanni Ricciardo dal Casale e Loris Tortorì dalla Paganese. La squadra, benchè sia abbastanza giovane, può fare bene. Voto: 7,5.

MESSINA: I siciliani hanno confermato buona parte della squadra che ha vinto il campionato scorso, in più si sono aggiunti, il portiere Iuliano dal Campobasso, il difensore Riccardo Bolzan dal Benevento, i centrocampisti, Gherardi dal CSKA Sofia e Mirko Guadalupi dal Cosenza, in attacco è arrivato Lasagna dal casale. Tra i confermati oltre al portiere Lagomarsini, ci sono i difensri Cucinotta e Ignoffo, i centrocampisti Bucolo, Pedro Ferreira e Maiorano, in attacco c’è sempre Giorgio Corona. Di sicuro sarà un’ altra protagonista del girone Voto: 8.

POGGIBONSI: I  toscani rappresentano un’ altra possibile sorpresa del campionato, nonostante abbiano un’ età media di poco inferiore ai 22 anni. A porta è arrivato il giovane Anedda dal Cagliari. A difesa, sono arrivati calciatori come Checchi dal Borgo a Buggiano e De Oliveira dall’ Empoli. A centrocampo, l’acquisto migliore è stato Marco Croce dall’Aprilia. In attacco, infine, è arrivato Ferri Marini dal Perugia. Una squadra con alcune individualità e buoni giovani che hanno voglia di mettersi in mostra.  Voto: 7.

SORRENTO: I rossoneri, sono l’unica formazione che è retrocessa dalla Prima Divisione, hanno confermato ben poco della scorsa annata, e hanno ingaggiato alcuni calciatori, per lo più giovani, a partire dal portiere Miranda dalla Pro vercelli, i difensori, Davide Cavallaro dal Cosenza, Coulibaly dal Chievo, il centrocampista Alessio Lalli dal Siena e gli attaccanti Luigi Canotto dal Siena e Matteo Chinellato dal Milan, ma non sono mancati colpi eccellenti, come il difensore Imparato dal Vicenza, il centrocampista Margarita dall’ Ascoli, e il colpo da 90, Emanuele Catania dall’ Avellino. Alla formazione della costiera, sembra mancare ancora qualcosa per essere effettivamente competitiva, soprattutto nel reparto difensivo. Voto: 6,5.

TERAMO: Gli abruizzesi sono un’ altra realtà consolidata del girone, hanno confermato alcuni calciatori della passata stagione, in cui ha sfiorato la promozione in prima divisione, ma sono arrivati alcuni buoni calciatori, anche se giovani. A porta, Narduzzo dal Milan e Otrtanto dal Parma. A difesa Gregorio dal Pontedera. A centrocampo, Cenciarelli dal Perugia. In attacco, Bernardo dal Sorrento e Dimas dal Borgo a Buggiano. Tra i confermati, il difensore Caidi, e gli attaccanti Ambrosini e Bucchi. Manca qualcosa a centrocampo, ma può già fare la sua bella figura  Voto: 7,5.

TUTTOCUOIO: La formazione pisana è un’altra matricola del girone, che ha confermato gran parte della rosa della scorsa stagione, in più sono arrivati il giovane portiere Bacci dalla Fiorentina, i difensori, Francesco Colombini dal Pisa, i centrocampisti Akaprovic, Carroccio e Giannattasio tutti dalla Reggina e in attacco l’esperto Andrea Ferretti dall’Alessandria. Una piccola curiosità: in rosa figura un altro Francesco Colombini, anche lui difensore, classe ’93, mentre, il primo già citato è classe ’80. La squadra è piuttosto giovane e sembra mancare un pizzico di esperienza, soprattutto a centrocampo. Voto: 6.

VIGOR LAMEZIA: La formazione lametina, oltre ai confermati Gattari, Rondinelli, Mangiapane e Zampaglione, ha prelevato i portieri, Bibba dal Parma e Rosti dal Casacastalda, il difensore, Gerardo Strumbo dal Milazzo, i centrocampisti, D’Amico, da L’Aquila, Romano dalla Paganese e Scarsella dal Martina Franca, gli attaccanti, Carbonaro dall’ Hinterreggio e Del Sante dal Mantova. Una formazione che può fare bene, salvo imprevisti e incidenti di percorso. Voto: 7,5.

Per finire, ecco una possibile classifica finale in base ai voti dati:

Ischia 8,5 – Casertana, Chieti e Messina 8 – Castel Rigone, Cosenza, Melfi, Teramo e Vigor Lamezia 7,5 – Aprilia e Poggibonsi 7 – Arzanese, Foggia, Martina Franca e Sorrento 6,5 – Aversa Normanna, Gavorrano e Tuttocuoio 6

 

Squadra

Ruolo: calciatore (provenienza)

Allenatore

Aprilia

Portieri: Ragni (Pescara)

Difensori: Agresta (Paganese), Cafiero (Latina), Del Duca (Frosinone), Impagliazzo (Hinterreggio), Marino (Campobasso), Mbaye (Pescara), Mazzarani (Barletta)

Centrocampisti: Bonanni (svincolato), Casantini (Pescara), D’Anna (Fondi), Ferrara (Reggiana), Iannascoli (Pescara), Petagine (Chieti)

Attaccanti: Barbuti (Sassuolo), Montella (Feralpi Salò)

Giuseppe Ferazzoli (nuovo)

Arzanese

Portieri: Mormile (Reggina)

Difensori: Monti (Sarnese), Pacini (Fondi), Palumbo (Fondi), Picascia (Chievo)

Centrocampisti: Ausiello (Ischia), Giacinti (Chievo), Giannusa (Fondi), Leone (Gladiator)

Attaccanti: Di Ruocco (Bisceglie), El Ouazni (Taranto), Figliolia (Nocerina), Improta (L’Aquila), Insigne (Napoli), Ripa (L’Aquila)

Giovanni Ferraro (confermato)

Aversa Normanna

Difensori: Balzano (Sorrento), Di Girolamo (Treviso), Djibo (Atalanta), Nocerino (Arzanese), Porcaro (Melfi)

Centrocampisti: Gatto (Melfi), Prevete (Fidene), Suarino (Melfi), Villanova (Atalanta)

Attaccanti: Di Vicino (Campobasso), Orlando (svincolato), Pasquariello (Parma), Tulimieri (Nocerina), Varsi (Casertana), Vicentin (Savoia)

Franco Fabiano (nuovo)

Casertana

Portieri: Fumagalli (Avellino), Petrellese (Mugnano), Vigliotti (CTL Campania)

Difensori: Antonazzo (Reggina), Bruno (Napoli), Daleno (Martina Franca), Idda (Torres), Magliano (Battipagliese), Pezzella (Avellino), Pucino (Arzanese), Rinaldi (Salernitana)

Centrocampisti: Correa (Bassano), Cruciani (Matera), Cucciniello (Fondi), De Marco (Juve Stabia), Mancino (Grosseto), Marano (Aversa)

Attaccanti: Baclet (Novara), Caturano (Empoli), Favetta (Juve Stabia), Varriale (Francavilla Sinni)

Eziolino Capuano (nuovo)

Castel Rigone

Difensori: Cernuto (Reggina), Luoni (Albinoleffe), Mattelli (Foligno), Moracci (Portogruaro), Petterini (Barletta)

Centrocampisti: Bontà (Reggina), Vicedomini (Taranto)

Attaccanti: Cappai (Arzachena), Redi (Parma)

Marco Di Loreto (nuovo)

Chieti

Portieri: Gallinetta (Parma), Robertiello (Paganese)

Difensori: Bagaglini (Martina Franca), Dascoli (Pistoiese), De Giorgi (Andria), Terrenzio (Taranto), Daleno (Casertana)

Centrocampisti: Borgese (Foligno), De Stefano (Teramo), Della Penna (Milazzo), Mangiacasale (Martina Franca), Margarita (Perugia), Palumbo (Lecce), Perfetti (Poggibonsi), Petta (L’Aquila), Piccinni (Barletta), Turi (Siena), Elia (Arzanese), Maglia (Parma), Bramati (Savona)

Attaccanti: Arena (Ragusa), Cinque (Casale), Del Core (Fano), Del Papa (Juventus), Guidone (Fondi), Improta (Melfi), Rosafio (Lecce), Suriano (Milazzo), Mangiacasale (Martina)

GiuseppeDi Meo (nuovo)

Cosenza

Portieri: Frattali (Valle d’Aosta), Orlandi (Avellino)

Difensori: Adamo (Parma), Bigoni (Chieti), Blondett (Sampdoria), Carrieri (Varese), Galassi (Novara), Guidi (Frosinone), Mannini (San Marino), Palazzi (Rimini), Pepe (Chieti), Sciannamè (Lecco)

Centrocampisti: Criaco (Aprilia), Napolano (Perugia), Taormina (Andria)

Attaccanti: Alessandro (Chieti), Calderini (Aprilia), De Angelis (Avellino), Manfrellotti (Savoia), Pollina (Ribera)

Roberto Cappellacci (nuovo)

Foggia

Portieri: Di Gregorio (Acri), Narciso (Grosseto)

Difensori: Di Bari (Monopoli), Filosa (Martina Franca), Grea (Gubbio), Licata (Udinese), Pambianchi (Parma),Savarise (Napoli), Urbano (Lecce), Mantovani (Crotone)

Centrocampisti: D’Allocco (Campobasso), De Marco (Fidene), Venitucci (Carrarese)

Attaccanti: Cavallaro (Ancona), Richella (Parma) , Zizzari (Bassano Virtus)

Pasquale Padalino (confermato)

Gavorrano

Portieri: Forte (Carpi), Scarfagna (Parma)

Difensori: Angelino (Empoli), Esposito (Sudtirol), Fusar Bassini (Carpi), Sirignano (Catanzaro), Vinci (Lavagnese), Chiarini (Parma), Sabatelli (Fondi)

Centrocampisti: Bellucci (svincolato), Biagioni (Borgo a Buggiano), Bianchi (Rimini), Fossati (Fiorentina), Gentili (Arezzo), Santini (Borgo a Buggiano)

Attaccanti: Bianconi (Juevntus), Falomi (Pro Patria), Fiordani (Parma), Khoris (Empoli), Rizzo (Treviso), Tazzari (Ravenna)

Gabriele Cioffi (nuovo)

Ischia

Portieri: Pane (Barletta), Taglialatela (Casale)

Difensori: Aprile (L’Aquila), Celiento (Frattese), De Paola (Carrarese)

Centrocampisti: Catinali (L’Aquila), Cerone (Mantova), De Francesco (Lazio), Falagiaro (Martina Franca), Liccardo (Andria), Pedrelli (Benevento), Schetter (Latina)

Attaccanti: Austoni (Sampdoria) , Di Nardo (Cittadella), Varriale (Cavese)

Salvatore Campilongo (confermato)

Martina Franca

Difensori: De Vita (Lucchese), Nucera (Todi), Salvatori (Poggibonsi), Salustri (Milazzo)

Centrocampisti: Aperi (Palazzolo Acreide), Belli (Castel Rigone), Di Lauri (Seregno), Gai (Castel Rigone), Ilari (Poggibonsi)

Attaccanti: Belleri (Santhià), Gigli (Balsorano), Rocchi (Spal)

Riccardo Bocchini (nuovo)

Melfi

Portieri: Giordano (Perugia)

Difensori: Annoni (Borgo a Buggiano), Cardinale (Avellino), Celentano (Trestina), Esposito (Foggia), Forino (Pomigliano), Pinna (Lecce)

Centrocampisti: Carpani (Sambenedettese), Muro (Matera), Neglia (Paganese), Rinaldi (Sporting Terni), Russo (Bisceglie)

Attaccanti: Caira (Gavorrano), Cruz (Hinterreggio), Ricciardo (Casale), Zaccaro (Taranto), Tortorì (Paganese)

Leonardo Bitetto (confermato)

Messina

Portieri: Iuliano (Campobasso)

Difensori: Bolzan (Benevento), De Bode (Viareggio), Silvestri (Salernitana)

Centrocampisti: Guadalupi (Cosenza), Simonetti (Milazzo), Gherardi (Chiasso)

Attaccanti: Buongiorno (Campobasso), Lasagna (Casale)

Gaetano Catalano (confermato)

Poggibonsi

Portieri: Anedda (Cagliari), Di Salvia (Città di Messina)

Difensori: Checchi (Borgo a Buggiano), De Vitis (Scandicci), Giacomelli (Este), Lombardi (Melfi), Pupeschi (Foligno), De Oliveira (Empoli)

Centrocampisti: Baldassin (Udinese), Bedin (Udinese), Civilleri (Pro Sesto), Croce (Aprilia), Rebuscini (Folgore Caratese), Scampini (Pavia), Tessari (Este)

Attaccanti: Braga (Chievo), Ferri Marini (Perugia), Gucci (Pistoiese)

Marco Tosi (nuovo)

Sorrento

Portieri: Ambrosio (Bassano), Miranda (Pro Vercelli)

Difensori: Benci (Catania), Caldore (Genoa), Cavallaro (Cosenza), Coulibaly (Chievo), Pantano (Catania), Villagatti (Visè), Imparato (Vicenza)

Centrocampisti: Danucci (Cuneo), Lalli (Siena), Lettieri (Nocerina), Margarita (Ascoli), Coppola (Portogruaro), Parodi (Genoa)

Attaccanti: Canotto (Chievo), Catania (Avellino), Chinellato (Siena), Maiorino (Modena), Reyza (Siena)

Luca Chiappino (nuovo)

Teramo

Portieri: Naerduzzo (Milan), Otranto-Godano (Parma)

Difensori: Ciciotti (Parma), Gregorio (Pontedera), Marini (Sassuolo)

Centrocampisti: Cenciarelli (Perugia), Lulli (Paganese), Pacini (Parma), Sassano (Aprilia)

Attaccanti: Bernardo (Sorrento), Casolla (San Marino), Dimas (Borgo a Buggiano), Gaeta (Renate), Smacchia (Parma)

Vincenzo Vivarini (nuovo)

Tuttocuoio

Portieri: Bacci (Fiorentina)

Difensori: Carani (Forcoli), Carroccio (Reggina), Colombini (Pisa), Spinelli (Fiorentina)

Centrocampisti: Akrapovic (Reggina), Barra (Perugia), Giannattasio (Reggina), Salzano (Portogruaro), Tonetto (Derthona)

Attaccanti: Cherillo (Reggina), Ferretti (Alessandria), Firenze (Pontedera), Mariani (Reggina)

Massimiliano Alvini (confermato)

Vigor Lamezia

Portieri: Bibba (Parma), Rosti (Casacastalda)

Difensori: Gona (Ragusa), Malerba (Andria), Pirelli (Sambiase), Rapisarda (Parma), Strumbo (Milazzo)

Centrocampisti: D’Amico (L’Aquila), De Giorgi (Parma), Perrino (Bellaria), Romano (Paganese), Rossini (Parma), Scarsella (Martina Franca)

Attaccanti: Asiedu (Novara), Carbonaro (Hinterreggio), Del Sante (Mantova), Padulano (Chievo)

Massimo Costantino (confermato)


error: Content is protected !!
P