Orgoglio neroazzurro: il giovane Gladiator non abdica al cospetto della Turris



Gli spalti vuoti del Piccirillo (foto Andrea Salzillo)
Gli spalti vuoti del Piccirillo (foto Andrea Salzillo)

Si innalza il sipario sulla stagione 2013-2014 del Gladiator. Nella gara valevole per la prima giornata del Girone H di Serie D, i nerazzurri bloccano la Turris di Ezio Castellucci sul punteggio di 1-1, grazie alle reti del corallino Lucchese al 24′ e del sammaritano Ferraro al 29′. Il silenzio assordante di un “Mario Piccirillo” chiuso al pubblico, a causa dei problemi strutturali dell’impianto sammaritano che hanno obbligato la Prefettura di Caserta a disporre le porte chiuse, accompagna il debutto della truppa neroazzurra allenata da Nunzio Di Somma. Momento emozionante per Gismondo Gatta che torna nella città del Foro a tre mesi e mezzo di distanza dal termine della scoppiettante stagione agonistica del Gladiator targato Lazzaro Luce, squadra che ha goduto del record d’imbattibilità fino al 27° turno ed ha chiuso la stagione al 2° posto. Inizia con un pareggio ufficialmente una nuova era per la società sammaritana che è presieduta dal nuovo primo dirigente Maurizio Gaudiano. Ecco la diretta testuale di SportCasertano.it, grazie alla narrazione di Domenico Vastante ed alle foto di Andrea Salzillo.

TABELLINO GLADIATOR-TURRIS



GLADIATOR: Stinga, Ferraro (84′ Di Leva), Oriente, Costantino, Ferrara, Correale, Mazza, Bonavolontà, Liccardi, Prisco, Carfagno (94′ Barone). In panchina: Munao, Di Mase, D’Amato, Esposito, Mele, Santaniello, De Falco. Allenatore: Nunzio Di Somma

TURRIS: Sollo, Postorino, Amendola (73′ Morabito), Gatta, Allocca, Fissore, Mansour (79′ Falco), Lucchese, Sibilli (56′ Longoni), Moxedano, Perna. In panchina: Borrelli, Belfiore, Mannone, Manzo, Grezio, Branicki. Allenatore: Ezio Castellucci

RETE: Lucchese 24’ (T), Ferraro 29′ (G)

ARBITRO: Paride de Angeli della sezione di Abbiategrasso (assistenti: Marco Santoro di Battipaglia e Gianpaolo D’Arco di Salerno

NOTE: Ammonito: Prisco (G). Recupero: 2 nel primo tempo; 5 nel secondo tempo. Angoli: 6-1 per il Gladiator. Partita giocata in assenza di pubblico a causa della Prefettura di Caserta

GARA

I primi undici del Gladiator (foto Andrea Salzillo)
I primi undici del Gladiator (foto Andrea Salzillo)

PRIMO TEMPO

1′: Partenza a razzo del Gladiator con il lancio di Bonavolontà per Mazza che viene anticipato da Amendola. Primo calcio d’angolo per i nerazzurri battuto da Bonavolontà, nuoov capitano neroazzurra su cui svetta Costantino ma la sfera finisce alta sopra la traversa.

5’: Punizione dal limite dell’area battuta da Sibilli. Palla sul secondo palo dove cade Amendola, che lamenta una trattenuta di Ferraro. L’arbitro non è d’accordo e lo intima di rialzarsi.

8’: Doppio angolo consecutivo  a favore dei neroazzurri. In occasione del secondo, Liccardi prende il tempo ad Allocca ma manda il pallone di poco oltre la traversa

11’: I nerazzurri difendono bene sulle prime schermaglie offensive dei corallini, i quali non riescono ancora ad esprimersi al meglio.

15’: Dopo un quarto d’ora di silenzio, la Brigata Spartaco inizia a far sentire il proprio calore dall’esterno dell’impianto sammaritano con i loro immancabili cori a sostegno degli Audaci.

16’: Critica polemica della Turris che chiede forsennatamente il calcio di rigore per un dubbio fallo di mano di Correale in area. L’arbitro ritiene il tocco involontario e fa proseguire.

18’: Sventola di Moxedano dal vertice sinistro dell’area con il pallone che si perde di poco oltre il palo.

21’: Sul rinvio di Sollo,Bonavolontà vince il contrasto aereo con Gatta e Liccardi si inventa di tacco un passaggio filtrante per Prisco: la palla è leggermente lunga e Sollo blocca in tuffo.

24’: TURRIS IN VANTAGGIO. Da un’azione rapida dei corallini, Perna usufruisce del lancio di Moxedano e, scavalcando Ferrara, fa da sponda per Lucchese che a volo davanti a Stinga, lo trafigge con un sinistro a volo

26′: Spetta a Bonavolontà la risposta del Gladiator da fuori area con un bolide che Sollo para a terra facilmente.

29’: IMMEDIATO PAREGGIO DEL GLADIATOR: Ferraro prova il tiro da fuori e trova la complicità altrui per realizzare l’1-1. Allocca ritiene velleitario il suo tiro e lascia passare il pallone in direzione del proprio portiere che però non aveva capito l’idea ed il pallone finisce nel sacco tra l’incredulità generale. 

31′: Il goal da nuova linfa agli Audaci che spingono sull’acceleratore, in un momento in cui gli ospiti pagano il contraccolpo psicologico.

Fissore sovrasta Liccardi (foto Andrea Salzillo)
Fissore sovrasta Liccardi (foto Andrea Salzillo)

32′: Carfagno lancia in profondità Liccardi che si libera al tiro: il diagonale a volo è perfetto ma il pallone sfiora il palo alla destra di Sollo.

36′: L’ex metronomo neroazzurro Gatta affonda sulla trequarti, osserva lo specchio della porta e scocca una bordata delle sue che Stinga para a terra (azione molto simile al goal di Gismondo siglato lo scorso anno a Brindisi).

38’: Cross sbilenco di Postorino che per poco non si insacca nel sette della porta sammaritana: Stinga osserva la traiettoria ed il pallone non crea pericoli.

39’: La baby gang sammaritana lotta su ogni pallone e rende la vita difficile ai corallini che, nonostante la loro netta superiorità di elementi, non riesce a scovare il bandolo della matassa.

42′: Ferrara è insuperabile in difesa e non consente a Perna di esprimere al meglio le sue qualità.

44′: Tirocross di Postorino che per poco non sorprende Stinga: l’azione sfuma sul fondo.

45′: L’arbitro decreta due minuti di recupero.

47′ pt: Termina la prima frazione.

Gladiator e Turris ritornano negli spogliatoi sul punteggio di 1-1, deciso dalle reti del corallino Lucchese al 24′ e del sammaritano Ferraro al 29′. Botta e risposta nell’arco di cinque minuti tra le due formazioni che stanno duellando ad armi pari. La Turris non ha saputo sfruttare il vantaggio ed è stata raggiunta immediatamente. Non riesce ai biancorossi avere la meglio dei giovanissimi atleti neroazzurri che sono molto agguerriti e non stanno regalando niente su ogni pallone.

Postorino duella con Oriente (foto Andrea Salzillo)
Postorino duella con Oriente (foto Andrea Salzillo)

SECONDO TEMPO

 46′: Nessuna sostituzione da ambo le parti: Riparte Gladiator-Turris.

48′: Di Somma conferma il 4-3-3 con Mazza e Prisco in appoggio su Liccardi. Tra gli ospiti: Fissore guida il 4-2-3-1 che vede unica punta Perna.

49′: Ripartenza valida dei neroazzurri che recuperano palla a centrocampo: Prisco insiste fino alla mezzaluna dell’area di rigore, poi allarga per Liccardi che non pesca lo specchio della porta da posizione decentrata.

52′: Entrambe le compagini sono ben schierate in campo e risulta difficile riuscire a sovrastare l’avversaria.

55′: Il peperino classe ’95 Prisco gode di un’ottima tecnica e riesce a divincolarsi nella ragnatela di gambe avversarie con grande disinvoltura. Da una sua manovra parte una grande azione con Mazza che dalla destra lascia partire un gran tiro che esce di poco a lato. 

56′: Prima sostituzione per la Turris. Esce Sibilli ed entra il centrocampista argentino Longoni.

62’: Quinto angolo per i sammaritani. Prisco per Ferrara che salta più alto di tutti ma la retroguardia rinvia senza difficoltà.

63’: Longoni fa intuire subito la sua presenza in mezzo al campo: dopo lo scambio con Perna, esplode un sinistro a volo che Stinga blocca a tera.

65′: Fase di stallo all’interno del silenzioso impianto di via Martiri del Dissenso. La Turris cerca di fare la partita, compito non facile contro i giovani locali che non mollano la presa.

Liccardi prova il tiro (foto Andrea Salzillo)
Liccardi prova il tiro (foto Andrea Salzillo)

66′: Prima ammonizione della gara. Luca Prisco subisce il primo cartellino giallo della stagione 2013-2014 del Gladiator.

68′: Dall’esterno del Piccirillo, la Brigata Spartaco non zittisce la propria voce, intonando cori in continuazione per i propri nuovi beniamini.

73′: Seconda sostituzione per Castellucci. Morabito prende il posto di Amendola come terzino sinistro.

75′: L’arbitro Paride De Angeli di Abbiategrasso richiama il tecnico biancorosso Castellucci, colpevole di avere troppo da ridire sulle sue decisioni.

77′: Correale battaglia con Perna: è un confronto bello ma leale in cui il difensore locale sta avendo la meglio.

79′: Terza ed ultima sostituzione per i corallini: Il numero 16 Falco entra al posto dell’ex principe di Sant’Arpino Mansour, oggi autore di una prestazione incolore.

80′: L’allenatore corallino Castellucci corre ai ripari ed inserisce forze fresche per cercare di portare a casa i primi tre punti della stagione.

82′: Il Gladiator soffre su un’incursione centrale di Falco che sbaglia l’impatto con il pallone al momento del tiro e Costantino salva i suoi rinviando il pallone lontano dall’area.

83′: L’autore del goal Ferraro cade a terra, sfinito dai crampi, ed è costretto ad uscire.

84′: Di Somma è obbligato al primo cambio. Di Leva prende il posto dell’infortunato Ferraro.

85′: Tiro da fuori di Longoni che Stinga para.

86′: Nuova verve per il Gladiator. Bonavolontà allarga per Mazza che prova il tap-in. Sollo respinge e Fissore rilancia.

87′: Azione simile a quella precedente con il sammaritano dagli occhi a mandorla che serve Mazza. L’ex Vis San Nicola trova la risposta in corner di Sollo.

La squadra ringrazia i tifosi (foto Andrea Salzillo)
La squadra ringrazia i tifosi a fine partita (foto Andrea Salzillo)

88′: Inatteso cambio di gioco. La conclusione ravvicinata di Perna viene murata dall’instancabile Ferrara in corner, il primo per i corallini che non crea preoccupazioni ai locali.  

90′: Correale spazza ogni pallone che entra in area: i due perni della retroguardia locale non concedono alcuna opportunità alla Turris.

94’: Esce il numero 11 sammaritano Carfagno ed entra Barone.

95′: L’arbitro fischia la fine delle ostilità. Gladiator-Turris = 1-1

Al termine della gara, la compagine guidata da Bonovolontà esce fuori lo stadio e ringrazia i tifosi della Brigata Spartaco che non hanno fatto mancare il proprio calore con tanti cori, nonostante non fosse consentito loro l’ingresso sugli spalti del Piccirillo. Emozionante momento che concilia tutti nel giorno dell’esordio stagionale. 

Sorpresa nel match del “Piccirillo”.Mentre tutti credevano in una facile resa dei sammaritani al cospetto della corazzata  biancorossa, l’orgoglio dei padroni di casa ha tenuto testa al valore ospite. Primo punto portato a casa per il Gladiator che toglie dalla classifica il -1 , scaturito dalla decisione della Commissione Disciplinare per la questione Temponi.

 


error: Content is protected !!
P