Gli RFC Lions Ska Football Club conquistano la “Mondiali Antirazzisti Cup 2013”



Gli RFC Lions Ska vincono i Mondiali Antirazzisti
Gli RFC Lions Ska vincono i Mondiali Antirazzisti

Una stella casertana luccica nella diciassettesima edizione dei Mondiali Antirazzisti 2013, tenutisi dal 3 al 7 luglio 2013 nella località di Bosco Albergati a Castelfranco Emilia (provincia di Modena). Agli RFC Lions Ska Football Club è stato assegnato la “Mondiali Antirazzisti Cup 2013” perché si sono contraddistinti nell’esprimere i valori della manifestazione sia durante l’anno che all’interno della kermesse, realizzando il miglior progetto di lotta alle discriminazioni. Nata nel 2011, la realtà casertana ha puntato molto sull’eliminazione di ogni forma di razzismo e, quindi, sull’integrazione tra  vari popoli che vivono in Terra di Lavoro, riuscendo a formare una squadra di calcio composta da tanti migranti e rifugiati e cercando di recuperare campi da gioco e spazi pubblici abbandonati per rimetterli a disposizione di tutti. Al secondo anno di attività, è giunta questa fantastica gratificazione che premia il lavoro svolto dai tanti ragazzi che fanno parte del progetto in un luogo, la provincia di Caserta, dove è ancora dura la battaglia per debellare definitivamente il fenomeno del razzismo.

Gli RFC Lions Ska insieme ad i Liberi Nantes
Gli RFC Lions Ska insieme ad i Liberi Nantes

Vice campioni nel torneo di calcio. Oltre al riconoscimento di carattere prettamente sociale e culturale, gli RFC Lions Ska Football Club si sono fatti valere anche all’interno del torneo di calcio, conquistando un inaspettato secondo posto su oltre 160 squadre. I casertani sono stati sconfitti in finale dai Liberi Nantes, altra splendida realtà laziale che giunge in finale per il quarto anno consecutivo. I Liberi Nantes si sono aggiudicati anche la “Coppa Invisibili” in quanto, in questa stagione hanno partecipato al campionato di Terza Categoria della FIGC Lazio ma, nonostante si siano posizionati al secondo posto, non compare nella classifica ufficiale perchè schiera in campo profughi, richiedenti asilo e senza cittadinanza, dunque non riconosciuti dalla federazione. Davanti ad una folla festante, la finalissima si è disputata al centro della Piazza Antirazzista ed ha visto prevalere i Liberi Nantes che si sono dimostrati più forti nel tirare i calci di rigori (5-2 il risultato finale). La sconfitta non va a cancellare minimamente le emozioni di un percorso in cui gli RFC Lions Ska hanno conquistato il primato nel girone 24, e poi superando, nella fase ad eliminazione diretta, i Carne al Fuoco, la Virtus Verona Fans, la C.S.A.P.S.A., ed in semifinale gli austriaci dei Loco Motiv.



Gli RFC Lions Ska e la Virtus Verona Fans
Gli RFC Lions Ska e la Virtus Verona Fans

L’esordio del Tchoukball. Infine, alcuni componenti della squadra casertana sono stati i promotori del torneo di Tchoukball, sport che per il primo anno entra nel programma dei Mondiali Antirazzisti. I due progetti, anche se non paralleli, hanno avuto ampio risalto nella manifestazione, tanto da indurre i giornalisti della Rai emiliana a montare un video apposito che è uscito sia sul Telegiornale regionale su RAI3 che nell’edizione domenicale della Domenica Sportiva su RAI2. Favoloso è il bilancio dell’esperienza di tutti i ragazzi che hanno preso parte alla kermesse, compresi gli studenti camerunensi Boris Tigoudinho ed Ivan Wansi che si sono aggiunti ad inizio competizione ma che si sono integrati totalmente nel progetto, divenendo di fatto leoni ad honorem. La gratificazione ricevuta ai Mondiali Antirazzisti conferma quanto di buono fatto in questo primo biennio dagli RFC Lions Ska Football Club, i quali continueranno a miscelare antirazzismo, antifascismo, calcio e musica nel nome di un unico comune denominatore. La libertà.  


error: Content is protected !!
P