Max Riga con la nazionale under 20 donne agli Europei



La nazionale under 20 femminile
La nazionale under 20 femminile

Mancano pochi giorni al via dell’Europeo Under 20 Femminile, che si giocherà a Samsun (Turchia) dal 4 al 14 luglio. Le Azzurre sono inserite nel Gruppo C insieme a Francia, Russia ed Ungheria. Esordio il 4 luglio contro la Francia (ore 15.45). Coach Nino Molino ha scelto le 12 azzurre che parteciperanno alla manifestazione. Lasciano il raduno di Anagni Giulia Bona, Veronica Dell’Olio, Marta Meroni, Francesca Minali, Giulia Moroni e Sara Bocchetti, infortunata. Questa sera, invece, si uniranno al gruppo Francesca Dotto e Alessandra Formica, di ritorno dall’Eurobasket Women giocato in Francia.

“Questi giorni ad Anagni abbiamo fatto un buon lavoro – ha dichiarato Molino – che ci è servito per fare le ultime scelte. Non ci voleva l’infortunio a Sara Bocchetti (frattura alla mano destra), che ci ha costretto a cambiare le nostre strategie. Oggi ci raggiungeranno Francesca Dotto e Alessandra Formica, due giocatrici intelligenti e con qualità importanti. Arriveranno pronte fisicamente grazie al lavoro fatto in Nazionale A; a noi il compito di farle integrare il prima possibile dal punto di vista tattico, ma siamo sereni dal momento che Nazionale A, Under 20 e Under 18 hanno portato avanti un progetto tecnico comune che facilita il passaggio delle ragazze da una categoria all’altra. Il Girone dell’Europeo è molto difficile: incontreremo subito Francia e Russia, che insieme a Spagna e Turchia sono tra le favorite alla vittoria finale. Siamo pronti per iniziare questa avventura”.



La Campania sarà rappresentata dalla giocatrice Marida Orazzo, playmaker di 174 centimetri classe 1994 che ha giocato la sua ultima stagione nel Minibasket Battipaglia, dall’ala Elena Giovanna Ramò di 179 centimetri classe 94 anche lei di Battipaglia. Ma non finisce qui visto che coach Nino Molino avrà come suo primo assistente Massimo Riga, quest’anno a Battipaglia, ma in Terra di Lavoro arcinoto per le sue fantastiche annate prima nelle Pantere Caserta e, successivamente, al Kalati Maddaloni dei miracoli.


error: Content is protected !!
P