Il punto sul campionato regionale Uisp over 40



oneartwebII Campionato Regionale di Pallacanestro Uisp Master Over 40 è giunto al termine della stagione regolare ed ora si accinge a vivere l’emozione delle “Final Four”, che vedranno protagoniste le prime quattro classificate. In ordine, i Campioni in carica della One Art B.C. Caserta, seguiti dagli Amici di Bob Marigliano, Basket Over Afragola ed i 4 Salti in Parquet Caserta. 

Quest’anno il campionato è stato molto avvincente ed equilibrato sia nella parte alta che bassa della classifica, con molte partite decise solo nel finale e con  squadre ben attrezzate ed organizzate. Particolarmente brillante è stato il campionato dei Muppets Caserta, che per poco non sono riusciti a classificarsi  al quarto posto, disputando delle belle partite sia con i cugini dei 4Sip che con l’Afragola. Molto bene anche le due new entry dello Scafati e della Flegrea Napoli, per le quali si è trattato di un campionato di rodaggio, ma vissuto in maniera positiva, con molti elogi per la efficiente organizzazione del Torneo. Torneo di transizione per gli MDB cari al Presidente Antonio Del Vecchio,   che per vari motivi non hanno quasi mai schierato la formazione migliore.



Non dimentichiamoci che il Campionato Over 40 Campano è “unico” nella sua specie in Italia e rappresenta un modello sul quale si sta impegnando non solo la Uisp, per sviluppare una attività “Master” finalizzata a fronteggiare il problema della sedentarietà, causa di molteplici malesseri che si ripercuotono sul già deficitario stato sociale.

Per questo motivo, si è previsto per l’immediato futuro, la catalogazione dei dati delle visite obbligatorie medico sportive, da affiancare ad un questionario ad hoc, finalizzato a monitorare l’attività motoria in generale e cestistica in particolare fra gli atleti master.

Tornando al Campionato, la novità maggiore è stata rappresentata dal sostanziale equilibrio ai vertici, con le due storiche contendenti One Art Caserta e Marigliano sugli scudi, con quest’ultima squadra che è riuscita ad inserire nel rooster  un super master del calibro di Larry Middleton(ex giocatore di punta in serie A negli anni 80/90). Per questo motivo, dopo anni di supremazia Oneartina( la One Art ha vinto tutte le finali sin ora disputate), i veri favoriti ora sono gli Amici di Bob Marigliano. Le due semifinali di Martedi 28/5 (inizio ore 20,15 c/o PalaVignola Caserta), sono anche due ennesimi derby, in quanto si affronteranno :

One Art Caserta  e 4 Salti in Parquet Caserta eterne rivali cittadine, con squadre composte da vecchi amici che in campo però si contendono ancora con sano agonismo la vittoria. Interessante sarà il duello sotto le plance con i fratelli Funari, Giannini e Guida da una parte e Donadoni, Mazzitelli e Napolitano dall’altra.

Nella II semifinale, come detto i Mariglianesi partono favoriti, ma gli Afragolesi di Peppe D’Orsi sicuramente daranno filo da torcere,soprattutto se riusciranno a presentare un rooster completo, quest’anno spesso deficitario per via di diversi infortuni; tutto dipenderà se Afragola riuscirà ad essere competitiva sotto le plance con De Giovanni, Lanzano e Spaccaforno.

Venerdì 31/5 sempre al PalaVignola l’epilogo della stagione con le 2 finali, a seguire premiazioni e brindisi in compagnia di vecchi e nuovi amici, sempre accomunati dal motto dei Master: ” meglio bruciare…calorie…che arrugginire….”, se ne volete una conferma chiedetelo a Paolo Gambardella, che ancora una volta sarà premiato quale giocatore più Master del Campionato: 65 anni!


error: Content is protected !!
P