Primo anno da incorniciare per le fanciulle del Real San Tammaro 2012



Real San Tammaro 2012
Real San Tammaro 2012

Salvezza conquistata al primo colpo dalle fanciulle del Real San Tammaro 2012. Nella stagione di debutto ufficiale della compagine tammarese all’interno di un contesto mai conosciuto prima, con largo anticipo è stato ottenuto l’obiettivo prefissato ad inizio stagione. E’ un traguardo notevole per un gruppo di ragazze che, per la maggior parte, si è affacciato per la prima volta nel mondo del calcio e si è assicurato la permanenza in Serie C1, in un raggruppamento che contiene selezioni che possono giovare di numerosi anni di esperienza, addirittura anche di livello professionistico. Grazie alle due vittorie consecutive contro il Calcio Rosa Nocera (7-0) e lo Sporting Team Foggia (3-0 a tavolino),  la salvezza è stata raggiunta con largo anticipo, nonostante molti addetti ai lavori ed altre squadre consideravano il Real San Tammaro come cenerentola del girone, già spacciata alla retrocessione. Invece, grazie all’impegno, all’applicazione ed alla forza del gruppo, le novelle calciatrici hanno ribaltato il pronostico.

Il bilancio dell’allenatore. Al pari della società del presidente Domenico Panice che ha avuto il coraggio di credere in queste bellissima iniziativa, una grande fetta di merito spetta ad uno dei principali artefici di questo miracolo sportivo, il tecnico Giovanni Mingione che in poco tempo è riuscito a plasmare un gruppo affiatato di 25 ragazze, dandole una grossa impronta di gioco ed insegnandole a giocare a calcio. E’ lo stesso allenatore tammarese ad esprimere la propria soddisfazione per i risultati della stagione: “ Sono contentissimo per il risultato finale che abbiamo raggiunto. Prima di iniziare la preparazione, feci cinque promesse alle ragazze. Promisi di farle divertire, insegnarle a giocare a calcio, darle un’impronta di gioco, farle vincere almeno una partita e non farle retrocedere. Obiettivi che, a quattro turno dalla fine del campionato, abbiamo centrato totalmente. Un ringraziamento è doveroso ai ragazzi che mi hanno dato una mano nello staff tecnico, cioè Francesco De Luca, Antonio Rauso e Nicola. La salvezza è stato il giusto premio per le ragazze che mi hanno seguito con grosso impegno, educazione, serietà e professionalità  e non hanno pensato minimamente alle tesi denigratorie di tutti quei personaggi che ogni domenica remavano contro”.



Le protagoniste di questa grande stagione. Questi i nomi delle ragazze che hanno contribuito alla realizzazione di questa grande avventura: Federica Stellato, Pasqua Vastante, Valentina Bonavolontà, Federica Busico, Rossana D’Angelo, Annalia ed Ilaria De Vuono, Angela Fiorillo, Teresa Franco, MariaGrazia Gagliardi, Anna Paola Gambardella, Maria Iannotta, Carmela Liccardo, Filomena Mosella, Gessica Finestra, Lucia Ragucci, Roberta e Maria Teresa Santoro, Iole Tavano, Francesca Villano, Yana Romaniuk, Marina Gentile, Marianna Chieppa, Antonella Chiarolanza e Valeria Cantile. Aver conquistato 18 punti, frutto di 6 vittorie, è un bilancio niente male per le calciatrici tammaresi, le quali hanno avuto la fortuna di avere alle spalle una dirigenza che ha fatto tanti sacrifici per portare avanti questo progetto. Dal presidente Domenico Panice, al segretario Girolamo Iorio e concludendo con i dirigenti Giovanni Di Rienzo, Angelo Orlando e Mario Borrasso, la prima annata del Real San Tammaro 2012 passa dalle loro mani e dal loro cuore: caratteristiche sincere di una compagine che, malgrado sia stata fondata appena nove mesi fa, sta ricevendo tante soddisfazioni sia in ambito femminile sia in merito al lavoro proficuo svolto nel settore giovanile. 


error: Content is protected !!
P