Basket Casapulla da record: l’Under 15 Eccellenza vince lo spareggio e vola all’Interzona



L'under 15 del Casapulla
L’under 15 del Casapulla

La Nuzzo Supermercati Basket Casapulla conquista l’interzona Under 15 d’Eccellenza, superando nello spareggio di Rende (Cosenza) i siciliani dello Sport Club Gravina 47-42, confermando tute le potenzialità di un gruppo che ha visto sfuggire solo per differenza canestri l’accesso diretto ai concentramenti interregionali e che con buona parte di esso conquistò il secondo posto a livello nazionale al 3vs3 Join The Game 2011. Un risultato di enorme prestigio che rafforza la scelta di creare un team frutto della collaborazione con la Drengot Basket Aversa, gestita da Teo Coscione. In terra calabra l’avvio è tutto dei rivali che partono con un fulmineo 0-7 firmato Genovesi, Puglisi (12) e Di Mauro (18). Nacca è contenuto nel migliore dei modi, tant’è che coach Antonio Merola lo richiama in panca mentre Pagano, che segna 5 dei suoi 7 punti nel quarto d’apertura, tiene a contatto i gialloviola che vengono doppiati alla prima pausa (7-14), concedendo troppo sul perimetro.  I casapullesi non trovano contromisure efficaci e scivolano fino al -11; Nacca riprende però a produrre e la retroguardia inizia a contenere i siciliani. Mandato (2) e Piccirillo (5) danno il loro contributo e così il controbreak di 11-2 della Nuzzo riequilibra la sfida (18-20 al 20’).

Al rientro la musica cambia, perché il Casapulla prende in mano le redini dell’incontro: la difesa asfissiante chiude ogni varco, mentre Nacca torna sui suoi standard offensivi abituali e con 15 punti trascina i gialloviola (35-29), sganciando anche tre bombe sul fortino catanese. I casapullesi sembrano aver trovato la quadratura del cerchio, ma Puglisi e Di Mauro (30 punti in tandem) riportano per un attimo avanti l’SC Gravina (40-41 al 34’). E’ giusto un lampo, poiché è ancora Elpidio Nacca a punire i dirimpettai con altri 13 punti nel periodo (28 dei 33 personali nella ripresa), compresa la tripla del sorpasso definitivo (43-41), e nell’ultimo giro di lancette mette al sicuro il risultato dalla linea della carità assieme a Piccirillo.



 

Destinazione dell’interzona sarà Borgo Pace, in provincia di Pesaro-Urbino, al confine con Umbria e Toscana. L’esordio è fissato venerdì 31 maggio contro l’AB Altomilanese Legnano, favorita numero uno del raggruppamento, poi il giorno seguente in caso vittoria i gialloviola sfideranno la vincente di Don Bosco Livorno-Action Now Monopoli, la perdente in caso di ko. Nell’ultima giornata, prevista per domenica 2 giugno, toccherà affrontare la squadra non ancora incontrata.

 

Da rimarcare che il Basket Casapulla è l’unica formazione della Campania che ha qualificato ben due compagini all’interzona in quest’annata (U19 e U15), senza dimenticare il secondo posto a livello regionale ottenuto dall’Under 13 Elite e che l’Under 14 inizierà questo weekend gli ottavi regionali contro la Pallacanestro S. Michele Maddaloni (andata domenica 26 maggio alle 11 al PalaNatale e ritorno sabato 1 giugno alle 18 presso il PalaAngioniCaliendo).

 

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P