Volturno re dei derby. Flegreo ko e secondo posto raggiunto



La prima rete del match griffata Sara Bergamo (foto: Sportcasertano.it (c) )
La prima rete del match griffata Sara Bergamo (foto: Sportcasertano.it (c) )

Il Volturno vince il suo sesto derby stagionale, battendo il Flegreo 12-8 (3-0, 3-1, 4-3, 2-4 i parziali) nell’impianto di Santa Maria Capua Vetere e raggiunge la SIS Roma al secondo posto in classifica a 35 punti, scavalcando il Racing Roma, suo prossimo avversario, che viene sconfitto dal terribile Cosenza (che nelle ultime 2 gare incontrerà SIS e Volturno) per 10-9. Una partita quella con le puteolane che ha visto un netto predominio delle gialloverdi fino all’ultima parte del terzo quarto (10-3), ma anche le proteste del pubblico ospite contro l’arbitro Bonavita per alcune decisioni dubbie. Ma il Flegreo, già salvo da ieri pomeriggio dopo la sconfitta del Cosernuoto contro la SIS Roma (5-7), ha sprecato tanto e ha peccato di precisione, complice anche la giornata positiva del portiere gialloverde Stellato, nonostante Napolitano non sia stato in panchina poiché squalificato e si siano riverificati ancora una volta problemi di formazione. Il Volturno ha dovuto fare a meno di Starace, ma nonostante questo ha giocato molto bene, con l’apporto delle giovani leve, ed ha blindato la partita verso la metà del terzo quarto prima del ritorno delle ragazze di Rossi nel finale. E’ Sara Bergamo, fresca di nazionale giovanile, a segnare subito una doppietta, prima di una conclusione dell’ex gialloverde Ciccariello, la palla balla sulla linea immaginaria e Stellato salva tra le proteste. Pellegrino su rigore fa 3-0, prima di un rigore non dato al Flegreo. Nel secondo quarto Valkai cala il poker e sigla la rete numero 200 per il Volturno in stagione. Fabiana Anastasio sblocca le ospiti a 3’21” su 5metri, ma Palmiero e Sara Bergamo firmano l’allungo (6-1). La forbice si allarga al cambio vasca con De Simone e Valkai in superiorità, imitate da Morvillo (8-2). La Pellegrino fa il cecchino per il 9-2, e la Loffredo beffa con una deviazione la Stellato. Il Volturno cala il ritmo, ma la Pellegrino trova ancora il gol con l’uomo in più, prima del power play sfruttato da Fabiana Anastasio. Si va sul 10-4 all’ultimo tempo. Il Flegreo ha più spazio e punisce in 4 occasioni le ‘spartane’ con Mele e 3 volte con Morvillo. Per le locali doppietta di Masciandaro (con una rete contestata, ma la palla era dentro). Undicesima vittoria in campionato e miglior attacco del girone confermato con 208 gol fatti, numeri importanti prima del match decisivo contro il Racing Roma. Una gara che si prospetta come decisiva in chiave play-off.

La Pellegrino con l'ex Volturno, Roberta Anastasio (foto: Sportcasertano.it (c) )
La Pellegrino con l’ex Volturno, Roberta Anastasio (foto: Sportcasertano.it (c) )

Volturno-Flegreo 12-8



Volturno: Stellato, Valkai 2, Bergamo S. 3, Zito F., Simonetti, Pellegrino 3 (1r), De Simone 1, Ciampichetti, Sgrò, Masciandaro 2, Palmiero 1, Bergamo I., Pezzuto.

Flegreo: Noto, Di Fraia, Mele 1, Ferraro, Altieri, Loffredo 1, De Frutos, Morvillo 4, Anastasio F. 2 (1r), Cornelio, Ciccariello, Anastasio R., Izzo. All. Rossi

Arbitro: Bonavita

Superiorità: Volturno 5/7 + 1 rigore segnato, Flegreo 3/5 + 1 rigore segnato

Sprint: 4-0 Flegreo

 

Risultati del sedicesimo turno del girone Sud di Serie A2:

Posillipo-Acquachiara 8-9

Cosernuoto- Sis Roma 5-7

Volturno-Flegreo 12-8

Velletri Barracuda-Blu Team 6-8

Cosenza-Racing Roma 10-9


error: Content is protected !!
P