L’Irtet Casapulla si arrende con onore al Sarno e dice addio ai playoff



L'Irtet Casapulla
L’Irtet Casapulla

L’Irtet Casapulla saluta la stagione perdendo gara-2 sul proprio campo contro la Lincargas Sarno, vittoriosa 70-78. Un match per lo più sempre in mano agli ospiti che partono meglio e grazie ad una tripla di Guadagnola ed alla fisicità di Annunziata e Passacantilli allungano 3-9. I biancorossi sfruttano al meglio la stazza di un quintetto altissimo per la categoria, ma D’Aiello e 5 punti di fila di Olivetti riportano a contatto i locali (10-11). Che mettono la freccia con Napoletano e con la bomba sganciata da Olivetti e al lay-up di Violante toccano il massimo vantaggio al 7’ (17-13). La zona sarnese però intasa alla perfezione il pitturato, battezzando i tiratori di casa; nonostante un buon impatto di Peppe Lillo il Casapulla fatica quando entra in ritmo Beatrice, che con 7 degli ultimi 10 punti dei suoi ribalta il match, infilando un siluro in prossimità del primo pit stop (20-23 al 10’). La Lincargas si appoggia molto in post basso per far valere i centimetri ed i lunghi la trascinano sul 22-29. I problemi di falli di Passacantilli e Guadagnola, entrambi a quota 3 dopo 15’, costringono Corrado ad inserire La Sala, ma col doppio play il gioco ne giova. I tanti tiri liberi sbagliati (8/16 nella prima metà) non favoriscono la risalita dei padroni di casa, che però proprio con una serie dalla linea della carità a firma Pavone-Napoletano si riavvicinano (26-29). La maggiore aggressività premia però gli ospiti che provano una nuova fuga, stoppata solo dal tracciante di Napoletano dai 6,75 (33-36, – 2’40”). Le troppe scelte sbagliate impediscono l’aggancio ai gialloviola che vengono ricacciati indietro da un canestro pesante dell’ex Acquaviva De Giulio (37-42), ma la gara è viva e capitan Lombardi, probabilmente alla sua ultima partita in maglia Casapulla, ed Olivetti accorciano fino al 39-42 dell’intervallo lungo.

Al rientro Beatrice si carica sulle spalle i suoi e griffa 7 punti in fila, mentre Olivetti è l’anima dell’Irtet, che però è brava a non mollare ed a mandare in tilt l’attacco sarnese con una difesa super. Il timeout però dà nuova linfa ai biancorossi che sfruttano un tecnico ad Olivetti e si aggrappano a Guadagnola per distanziare i casertani. D’Aiello e Di Lorenzo permettono al Casapulla di restare in scia (50-52), ma a spaccare il match è Passacantilli che imita il compagno di squadra (striscia di 7 punti) e sfrutta tutte le sue doti atletiche per portare vicino a canestro i dirimpettai e batterli. L’ex Salerno è un’arma impropria nella categoria ed una tripla di Beatrice fa segnare la doppia cifra di vantaggio alla penultima sirena (52-62 al 30’). Nemmeno il sostegno costante del pubblico del PalaNatale scuote il team dell’Appia, che si ferma letteralmente, lanciando pochi segnali di vita (tripla di Pietropaolo del 59-66). Le troppe forzature da fuori e una certa timidezza ad attaccare i salernitani, peraltro condizionati dai falli, fanno il resto. L’ultimo sprazzo di luce viene da Napoletano sigla il 63-68 al 35’, ma poi è uno show di La Sala. Che griffa gli ultimi 8 punti dei viaggianti, mentre Pavone e Violante limano giusto il gap a giochi ormai fatti. Di positivo per il Casapulla c’è comunque una prestazione coriacea ed aver sostanzialmente retto per l’intera serie contro una compagine più fisica ed esperta, dotata di tanti giocatori con punti nelle mani, ed in più il rammarico di aver sprecato diverse chance per dare una svolta alla contesa, soprattutto nello scontro interno. Ma non bisogna dimenticare che l’obiettivo salvezza è stato raggiunto con grande anticipo dalla truppa di coach Francesco Monteforte e che il doppio impegno dei tanti Under 19 ed i conseguenti infortuni hanno inciso non poco sulla brillantezza del sodalizio in questo finale di stagione. Infine, un ringraziamento a tutti gli atleti che hanno reso possibile quest’ennesima impresa casapullese.



Irtet Bk Casapulla – Lincargas Bk Sarno 70-78

IRTET CASAPULLA

Lombardi 5, Lillo L., Violante 6, Napoletano 17, Pietropaolo 5, Sbordone, Olivetti 16, Di Lorenzo 4, D’Aiello 8, Bonsignore, Pavone 4, Lillo G. 3. All. Monteforte

 

LINCARGAS SARNO

De Crescenzi, Beatrice 27, Di Giulio 9, Annunziata 6, Guadagnola 11, La Sala 10, Passacantilli 13, Corrado S., Fasolino 2, De Vivo ne, Enassiri. All. Corrado G.

 

ARBITRI: Catullo e Porcaro di Napoli.

PARZIALI: 20-23, 39-42, 54-64

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P