Il Basket Succivo ad un passo dal sogno



Il Succivo sogna ad occhi aperti
Il Succivo sogna ad occhi aperti

Nella gara-1 dei playoff per l’accesso in Promozione, gli atellani soffrono ma vincono 57-55 contro Crossover Pozzuoli e portano la serie sull’1-0. Si giocherà al meglio delle tre e quindi il ritorno in gara-2, nella splendida cornice del PalaSport di Monteruscello, potrebbe essere già decisivo per la promozione diretta. Gara difficile ed ostica contro gli esperti giocatori puteolani, ma Succivo ha saputo fare quadrato fino alla fine, azzannando la vittoria negli ultimi secondi dopo aver condotto la gara nei primi tre quarti. Succivo chiama, Succivo risponde: l’appello della società è stato raccolto alla grande dal pubblico, che ha riempito il Palazzetto addobbato a festa per l’occasione. Barretta prova a scongelare l’emozione con Campolattano-Savinelli-Laezza M.-Cirotto-Saviano, mentre Crossover si affida alla formazione tipo che l’ha portata ad un soffio dal primo posto nel girone B, con l’osservato speciale Cantalice in cabina di regia. Nella bolgia del PalaVolley, Pozzuoli guadagna il primo possesso nella palla a due.
Costigliola prende subito confidenza col tabellone e gli ospiti provano a condurre i giochi nei primi minuti.
Succivo fatica ad imbastire azioni offensive degne di tale nome, mentre Crossover le mette tutte da ogni dove, portandosi subito in doppia cifra nel parziale. Cantalice fa girare la testa alla difesa succivese e i suoi provano a prendere il largo, ma un provvidenziale Laezza M. butta l’ancòra e tiene Succivo sul 12 pari alla fine del primo quarto. Nel secondo periodo Barretta registra la difesa con gli inserimenti di Maggio e D’Angelo, Crossover sembra impattare contro il muro alzato dai lunghi succivesi e non concretizza la stragrande mole di lavoro di Cantalice. Buona l’occasione per portarsi in vantaggio con il solito Laezza e le scorribande di Campolattano, prima, e Lucci, poi. Cirotto fa a botte sotto canestro e sradica palloni che nemmeno Shaq. I padroni di casa chiudono il parziale 15-9 e all’intervallo il tabellone recita 27-21. Le squadre tornano in campo nell’inferno del Palavolley che sostiene incessantemente i propri beniamini. Nel terzo quarto Crossover soffre il maggior atletismo di Succivo e cala vistosamente sul piano fisico, concedendo spazio agli attacchi e peccando in concretezza nel perimetro. L’imprevedibilità di D’Ettore e la velocità di Barbato mettono alle corde la difesa puteolana. Quando poi Saviano decide che è arrivato il momento di bombardare la retina dall’angolo, il tabellone segna già +4: “The Law” porta i suoi sul +12 dopo 30 minuti, facendo sognare il palazzetto. Con un Laezza e un Cirotto carichi di falli, Barretta prova a far ruotare i disponibili mentre Crossover si rifà sotto con una reazione veemente: break di 8-0 e svantaggio quasi annullato in meno di due minuti di gioco. Al timeout coach e capitano strigliano i ragazzi, ma il jab puteolano è stato più forte del previsto. Costigliola si prende gioco di Cirotto e D’Angelo guadagnando falli e canestri, Cantalice piazza la bomba del pareggio e Succivo non segna più. Rientra Laezza e con un colpo di reni “copiaincolla” la bomba avversaria a due minuti dalla fine: pubblico in delirio e Succivo che resta aggrappata al vantaggio minimo. Crossover guadagna tiri liberi, Cirotto esce per falli, Barretta urla di serrare le fila quando manca meno di un minuto alla fine. Succivo trova la forza di andare a +5 a 20 secondi dalla sirena coi liberi di Saviano, ma ecco il finale thrilling: veloce ripartenza ospite, Testa per Di Bonito che la dà a Cantalice, il n.5 in corsa con il muro succivese davanti dà sfoggio di grande tecnica con un arresto e tiro dai sei metri e piazza la bomba del -2, fermando il cronometro a 11 secondi dalla fine. Si ricomincia, possesso Succivo, palla a Savinelli, fallo immediato e liberi quando mancano 5 secondi: 0/2, rimbalzo e subito timeout. Il punteggio recita 57-55, il Palavolley trattiene il fiato. Ed ecco il colpo di scena nei secondi finali: la rimessa è di Pozzuoli, verticalizzazione immediata in area per Saggiomo, 1 vs 1 con Laezza, terzo tempo, sirena, fallo e canestro!
Il primo arbitro convalida i due punti e concede i tiri liberi. La panchina di casa scatta subito in piedi per sottolineare come il suono della sirena sia arrivato prima che il giocatore effettuasse il tiro. Gli arbitri vengono circondati dai giocatori e dopo essersi consultati, nel silenzio spettrale del PalaVolley, ritornano sui propri passi annullando il canestro e convalidando la vittoria di Succivo.
(a sostegno della decisione corretta del duo arbitrale il video girato negli ultimi secondi da una tifosa, pubblicato sulla pagina ufficiale Basket Succivo: http://www.facebook.com/ASDBasketSuccivo/posts/361606610605920). Esplode la gioia degli atellani e con loro quella del pubblico. 57-55 il risultato finale con il rammarico di Crossover che ha giocato una partita di vera esperienza e promette di dare filo da torcere al ritorno. Succivo che vince col brivido finale e mette un’importante mattoncino sulla via della Promozione.
L’appuntamento ora è per sabato 5 maggio ore 19.15 sul parquet di Monteruscello per gara-2, con i padroni di casa che proveranno ad allungare la serie per poter giocare il match point di nuovo a Succivo il 5 maggio.




error: Content is protected !!
P