Under 18: la Volalto Aversa batte Salerno e blinda il secondo posto



La Volalto under 18
La Volalto under 18

E’ stata sicuramente una settimana molto intensa ma alla fine ancora una volta piena di ottimi risultati. Per farsi un’idea, ecco nel dettaglio l’incredibile sequenza di partite importanti delle “volaltine” nella settimana appena trascorsa: mercoledì 24 match di andata dei quarti di finale Under 18, Volalto-Battipaglia 3-0; giovedì 25 semifinale Under 16 delle giovanissime normanne che hanno dato strada al più quotato Pontecagnano; venerdì 26 “ritorno” del match Under 18 con il Battipaglia nuovamente regolato con un secco 3-0; sabato 27 big-match di campionato contro il Rota capolista, anch’esso battuto al termine di un match combattutissimo vinto per 3-2 dalle normanne. Insomma, un autentico “tour de force” conclusosi in maniera più che soddisfacente per le aversane che adesso sono attese anche dalla “FinalFour” del campionato Under 18.

Ma, intanto, come già detto, sabato è andato in scena il big-match contro il Rota capolista. Il Volalto ci è arrivato al culmine di una settimana intasatissima di impegni che peraltro hanno prodotto la dolorosa rinuncia a due atlete del calibro di Aquino e Impagliazzo, non al meglio fisicamente e tenute prudenzialmente a riposo in prospettiva finali giovanili. Coach d’Aniello prova a giocare con Gargiulo in regia, assistita in diagonale da Volpe, Russo e Rispoli in banda, Decato e Viscardi a dare ordine al centro della rete, Sposito libero. L’inizio però non premia questo assetto, le aversane iniziano in confusione, si fanno prendere da un nervosismo poco produttivo (Sposito su tutte) e vanno subito sotto (7-16 al 2° time-out tecnico); in poche battute il set è irrimediabilmente compromesso (14-25). Nel secondo la svolta: d’Aniello inserisce Posillipo al centro, sposta Volpe in “4” e Viscardi da opposta e il match prende subito un’altra piega. Pian piano le “volaltine” entrano nel match e dal 13-16 si portano fino al 20-21, allorquando due dubbie decisioni arbitrali danno il via libera alle salernitane per il 23-25 finale. Ma la sensazione è che il match ha cambiato padrone: le normanne mettono tutta la loro rabbia in campo, vanno 16-12 con il muro di Posillipo e Decato che inizia a funzionare, chiudono 25-16 con Russo che prende le compagne per mano nel momento più delicato. Il quarto parziale è una fedele replica del terzo, le normanne ormai viaggiano a vele spiegate, le salernitane denunciano un calo anche di idee di gioco, Volpe tira fuori il randello ed in men che non si dica si chiude 25-16. Il tie-break avrebbe potuto vivere di un coinvolgimento emozionale particolare, considerato che il Rota era fin qui l’unica squadra non battuta dalle “volaltine” quest’anno. Ed invece il dominio è incontrastato, Volpe e Russo non si fermano più,Viscardi si fa sentire sotto rete ed il 5° set è appannaggio delle normanne per il meritatissimo 3-2 finale.



Undicesima vittoria consecutiva (20^ vittoria su 22 partite disputate, l’ultima sconfitta le “volaltine” l’avevano subita contro il Rota all’andata!), secondo posto blindato da tempo e prospettive di enorme crescita per il fantastico gruppo caro al presidente Moschetti. La grande prova di carattere messa in campo sabato, dove si è ribaltato il match a dispetto di qualche assenza importante, danno l’esatta dimensione dell’ottimo lavoro realizzato dallo staff tecnico del Volalto. Adesso si aspetta di finire al meglio questa stagione già molto positiva, le finali Under 18 sono un importante banco di prova per il gruppo normanno. Martedì 30 al PalaVesuvio ci sarà la sfida alla vincente del match Arzano-Nola che sancirà la prima finalista del campionato regionale Under 18.


error: Content is protected !!
P