Festaioli in finale, Atletico detronizzato



Una fase del match
Una fase del match

Saranno i FESTAioli BT ad andare a caccia del titolo casertano UISP 2013: 2-0 ed i campioni in carica dell’Atletico PKH, targato AWSM Store, Coffea e GOR Foto, vengono detronizzati. La serie termina alla seconda sfida giocata ancora al Pala Lourdes: ancora una volta ha avuto la meglio la maggiore tecnica e forza fisica dei neroverdi contro la grande generosità di un Atletico che non si è mai dato per vinto anche se nettamente inferiore. Ancora una volta i rossoblu escono dal campo a testa alta, avendo speso tutto pur di cercare l’impresa di allungare la serie alla ‘bella’. Non è andata bene all’Atletico PKH che, ora, deve onorare il campionato fino in fondo nella finalina per il terzo posto. I FESTAioli, invece, ricambiano il favore dello scorso anno e si confermano compagine assolutamente spaziale per questa categoria: per la prima volta vanno in finale, il risultato giusto per una stagione da grande protagonista ed una semifinale dove, pur faticando, hanno meritato di chiuderla in due sfide.

LA CRONACA. I FESTAioli sono al gran completo e recuperano anche Giovanni Canzano, l’Atletico PKH schiera Argenziano ma è senza Laudisio e Iodice (oltre allo squalificato Troisi). Stavolta i rossoblu partono meglio ed i sei punti di Canzano consentono di avere il muso avanti. Dura poco, la difesa inizia ad imbarcare acqua complice anche una situazione falli problematica (due per Chiacchio e Baccigalupi). Il resto lo fa la mano incandescente di Veccia: tre bombe nel periodo, 11 punti nel quarto, preziosi gli aiuti arrivati da De Masi e Astarita ed ecco materializzarsi il +10. Come in gara1 l’Atletico sembra sul punto di crollare dopo la bomba di Affinita (17-30) ma si rialza con un cuore enorme. Argenziano, Farina ed Anzoini infilano tre bombe che sono puro ossigeno; la difesa sale di colpi, Farina e Baccigalupi mettono punti a referto, la gara è riaperta. Sul finire di primo tempo, poi, Argenziano infila un buzzerbeater da centrocampo a suggellare un periodo da 10 punti ed è -1. Sull’onda emotiva, i campioni in carica mettono anche la freccia del sorpasso con Chiacchio (46-45) ma, di colpo, smettono di attaccare con efficacia e perdono Baccigalupi che compie il quarto fallo (Stellato gioca, nuovamente, una partita di immenso cuore). Riprende a macinare punti, invece, la macchina neroverde: Iuliano dalla media distanza è una sentenza, Astarita mette cinque punti pesanti, Canzano da lampi di classe. All’ultimo ‘stop and go’ è -12. Il nuovo canestro di Canzano sembra essere il colpo di grazia (-15) ma, anche stavolta, l’Atletico non vuole arrendersi: Baccigalupi, Argenziano e la tripla di Anzoini danno ancora una speranza ai campioni in carica (66-71 al 38′). Ormai l’Atletico PKH non ha piu’ forze e, pur continuando a tenere in difesa, non segna i punti per riavvicinarsi. Finisce qui: in finale vanno, con merito, i FESTAioli, per l’Atletico PKH c’è la finale per chiudere degnamente una stagione tribolata ma, comunque, positiva.



ATLETICO PKH – FESTAIOLI BT 66-75

ATLETICO PKH: Baccigalupi 9, Pezzella, Stellato 2, Argenziano 23, Marcelletti, Farina 11, Anzoini 6, Chiacchio 5, F.Canzano 10, Landolfo, Albano.
FESTAIOLI BT: De Masi 7, Affinita 4, De Angelis 5, G.Canzano 6, Iuliano 18, Veccia 17, Baccaro 2, Pascarella 2, Astarita 11, L.Cicia 3, Barca. All. M.Cicia.
ARBITRI: Alfieri e Rinaldi
PARZIALI: 17-27, 40-41, 50-62


error: Content is protected !!
P