Il B&F ci prova, ma Piedimonte vola alla finalissima



Il Basket and Friends
Il Basket and Friends

Per il secondo anno consecutivo il Green Team raggiunge la Finalissima grazie alla vittoria in Gara 2 di Semifinale al Palavignola con Basket&Friends. La lotta è durata tutti i 40 minuti, ma i Piedimontesi strappano una bella vittoria con il risultato di 53-44! Dopo un cammino pieno di peripezie, saranno ancora gli All Greens targati Johnny’s Food & Drink a contendersi la vittoria del campionato con FESTAioli, corazzata del girone A, che può vantare un rooster di categoria ben superiore a questa.
Con una dimostrazione di forza, gli All Greens chiudono la semifinale sul 2-0. Quintetti classici per entrambe le formazioni: per i padroni di casa c’è il solito asse Crupi-Corsiero; Caserta, Bernardo e Della Rocca completano il quintetto. Per gli ospiti, vista l’assenza di Bisceglia, è Marotti F. a scendere in campo sin da subito, mentre nel pitturato ancora una volta presenti le twin towers Del basso A.-Conte, poi a completare il quintetto “Pepshot” Vetere e capitan Bucci. La partenza dei verdi è lanciata, Vetere spara subito la prima dalla distanza, nonostante qualche acciacco, proprio come aveva finito una settimana prima; Del Basso A. riprende la lotta in area con Corsiero che porta il 14 verde a spendere prematuramente 2 falli. I padroni di casa, forti del fattore campo, interpretano la partita a modo loro senza mai accelerare più di tanto ma tenendo sempre sotto controllo il ritmo. Crupi è il metronomo della formazione, ma è Della Rocca a svegliare il team con una bella penetrazione. La partita, come previsto, vive sul filo dell’equilibrio, ma è un parziale targato Conte a far allungare gli ospiti; il veterano biancoverde mette a bersaglio 6 punti di fila e gli All Greens staccano gli avversari di 8 lunghezze. L’entrata in campo di Riello non cambia le cose per Basket&Friends, ma i padroni di casa concedono poco in difesa riuscendo a rimanere avvinghiati alla partita. L’uscita di Del Basso A. potrebbe rappresentare un gap per gli ospiti, ma Santillo rimpiazza bene il centro titolare. Nardi, rinfrancato dalle parole di capitan Bucci, sostituisce a dovere Marotti e finalmente “la cantera” biancoverde riesce ad essere quella di sempre. Infatti proprio lo stesso Nardi con un contropiede fulmineo, e Santillo con un bel tiro appoggiato al tabellone, mettono a bersaglio i 4 punti che permettono ai Verdi di andare all’intervallo sul +7. Dopo due quarti il punteggio è estremamente basso, segno distintivo di come le due squadre lottino sul parquet concedendosi poco, ma gli All Greens hanno già un vantaggio netto 26-19.
Visti i buoni risultati della seconda frazione, “coach” Festa decide di lasciare ancora in campo lo stesso quintetto che aveva terminato il quarto. La terza frazione comincia con due bei movimenti in post basso di Corsiero, che permette ai casertani di recuperare qualche punto in un momento di siccità offensiva per i piedimontesi, ma  Santillo, supportato da Conte, abbassa la saracinesca e Basket&Friends non segna più (solo 8 i punti nel quarto). Bucci è spesso in lunetta grazie a numerose penetrazioni che costringono i padroni di casa al fallo, ma non è costante dalla linea della carità. Dopo 3 quarti di dura lotta, gli ospiti sono ancora avanti, stavolta di 10 punti sul 37-27 e con la consapevolezza di poter portare a casa la partita. Basket&Friends però non ci sta e, prima con una tripla di Crupi e poi ancora un canestro di Corsiero, si riporta a -5 con la palla in mano e la possibilità di ridurre ulteriormente lo svantaggio, possibilità però sprecata con una palla persa. Nel momento più critico in attacco per gli All Greens, che non riescono a centrare più il bersaglio, torna di moda la “tripla del capitano”: Bucci, dopo aver sparato a salve per un’intera stagione, piazza la tripla nel momento decisivo della partita facendo saltare dalla panchina tutti gli altri componenti della squadra; appena dopo spara anche Nardi ma a lui risponde subito Crupi. Basket&Friends continua a non mollare fino alla fine con un altra tripla di Della Rocca ad insidiare il vantaggio ospite, ma è un “and one” di Del Basso a mettere la parola fine sulla partita. La carta del fallo sistematico a 40 secondi dalla fine non funziona e gli All Greens portano a casa un’altra vittoria, a tratti sofferta, ma di notevole importanza. Adesso sarà finale per il secondo anno consecutivo, con la consapevolezza di dover affrontare i favoriti al titolo iniziando la serie “al meglio delle tre” in casa, dati i 21 punti in classifica di Regoular Season contro i 20 dei FESTAioli. La soddisfazione di centrare due finali in due anni di partecipazione è già tanta, proveremo comunque a rendere più avvincenti possibili le partite della Finale, perchè Piedimonte e tutti i suoi abitanti meritano di tornare a festeggiare per la Pallacanestro, lo sport più bello del mondo!

B&F CASERTA – PIEDIMONTE MATESE  44-53



Basket&Friends: Caserta 3, Della Rocca 7, Bernardo 2, Crupi 12, Riello 4, Corsiero 10, Vigliotta 2, Ascione 4. All. Anzivino.
All Greens Piedimonte: Vetere 3, Del Basso A. 10, Bucci 12, Conte 8, Marotti F. 8, Santillo 4, Nardi 8, Festa, Leone, S.Marotti.


error: Content is protected !!
P