Eccellenza Girone A, bagarre nei play-off. Chi tra Volla e Casalnuovo sarà l’ultima qualificata?



La Virtus Carano (foto Domenico Vastante)
La Virtus Carano (foto Domenico Vastante)

Rimane ancora del tutto ingarbugliata la situazione riguardante i play-off del Girone A di Eccellenza. Ma andiamo con ordine e puntelliamo quelle che sono le possibili squadre che parteciperanno alla fase post-season. Di certo, sono già qualificate lo Stasia Soccer, il San Giorgoo 1926 e la Virtus Carano, mentre l’ultimo posto è da decidere tra la Virtus Volla, nettamente favorita, e l’Atletico Casalnuovo. Ecco, squadra per squadra, la situazione delle cinque concorrenti a soli 90 minuti dal termine della stagione

Il secondo gradino del podio. Con la sconfitta di Ercolano, lo Stasia Soccer ha compromesso non solo la promozione diretta, spianando la strada al Progreditur Marcianise che si è aggiudicato il salto di categoria con un turno di anticipo, ma rischia di buttare al vento anche il secondo posto. Nell’ultima gara gli anastasiani di Giovanni Renna affrontano la Virtus Carano. Questo dovrebbe essere il big match del turno conclusivo, ma i problemi societari del club aurunco e la seria possibilità che l’intera rosa con annesso il tecnico Salvatore Ambrosino non si presentino all’appuntamento, stanno condizionando la vigilia del match. In ogni caso, Gioielli & soci si qualificherebbero secondi nel caso in caso di vittoria e di pareggio. Infatti, nel caso di pareggio al “De Cicco” e contemporanea vittoria del San Giorgio 1926 a Bacoli contro la Sibilla, gli anastasiani proteggerebbero il secondo gradino del podio per la migliore differenza reti (+31 rispetto al +15 del San Giorgio 1926), poichè negli scontri diretti la situazione è pari (1-0 per il San Giorgio e 3-2 per lo Stasia Soccer nelle rispettive partite casalinghe). Logicamente, in caso di pareggio o sconfitta a Bacoli, il San Giorgio 1926 direbbe addio al secondo posto e metterebbe in pericolo il terzo posto, cui spera molto la Virtus Volla, di scena ad Orta di Atella.



L’ultima concorrente ai play-off. Ma il discorso più emozionante è sicuramente quello riguardante l’ultima squadra che si qualificherà ai play-off. Come già detto è già sicuro del posto la Virtus Carano, mentre ora si contendono l’ultima piazza la Virtus Volla e l’Atletico Casalnuovo, pronte ad affrontare rispettivamente la Real Ortese al “Don Sossio Giordano” di Orta di Atella e la Viribus Unitis al “Felice Nappi” di Somma Vesuviana. Con tre punti di vantaggio a 90 minuti dal termine c’è un misero lume di speranza acceso a favore dei casalnuovesi di mister Carlo Sanchez. Nel caso la Virtus Volla raccolga almeno un punto nella trasferta atellana, i casalnuovesi sarebbero fuori poiché, anche se a pari punti con la Virtus Carano, hanno risultati peggiori negli scontri diretti (vittoria per 0-1 dei caranesi a Casalnuovo, mentre 2-2 a Cellole). Anche in caso di sconfitta della Virtus Volla ad Orta di Atella ed arrivo a tre a pari punti a fine campionato, l’Atletico Casalnuovo è fuori perché ha ottenuto meno punti nella classifica avulsa. Quindi, tirando i nodi al pettine, serve un mix di risultati per portare i ragazzi del presidente Delle Cave ai play-off. Fermo restando che l’Atletico Casalnuovo non avrà problemi contro la sfasciata Viribus Unitis, la Virtus Carano dovrebbe uscire imbattuta dallo scontro contro lo Stasia Soccer, mentre la Virtus Volla dovrebbe lasciarci la pelle contro la Real Ortese, implicata nella zona play-out. In questo modo con il Carano avanti, Volla e Casalnuovo sarebbero a pari punti (51) e possono contare anche sui pari risultati negli scontri diretti (1-0 per il Volla ed 1-0 per il Casalnuovo). E’ qui che la differenza reti arriva in aiuto di Gigi Caputo & soci, obbligati a segnare quanti più goal (oltre 3) contro la malcapitata Viribus per assicurarsi una differenza reti più favorevole dei vollesi di Mimmo Citarelli. Al momento, la classifica dice Volla +19 e Casalnuovo + 16, ma è logico che i risultati dell’ultima giornata altereranno tutto.


error: Content is protected !!
P