Il Gladiator crolla a Francavilla Sul Sinni: scippato il secondo posto dal Matera



Il Gladiator (foto: FotoNando)
Il Gladiator (foto: FotoNando)

Black-out del Gladiator al “Nunzio Fittipaldi” di Francavilla Sul Sinni. La compagine nerazzurra viene travolta dai lucani che conquistano tre punti importantissimi per la salvezza diretta, grazie alla vittoria per 3-0. Come oramai da un mese e mezzo, in trasferta non si assiste più al rendimento straripante degli Audaci che, durante il girone di andata, erano riusciti ad espugnare fortini invalicabili del calibro di Taranto, Matera, Brindisi e Nardò. La terza sconfitta consecutiva, condita dal bilancio rovente di 9 reti subite nelle ultime tre trasferte, costringe al Gladiator di abbandonare la seconda posizione nelle mani del Matera, riuscita nell’opera di sorpasso dopo una lunga risalita. Ora, è necessaria una vittoria contro il Fortis Trani per definire la conquista del terzo posto, prima di capire come andrà a finire la lotta per la seconda posizione.

PRIMO TEMPO: Nell’impianto lucano si intravede una retroguardia del tutto inedita per Luigi Squillante che deve fare a meno dello squalificato Terracciano e degli infortunati Viglietti e Pastore. A protezione di Maiellaro agiscono i centrali Borrelli e Criscuolo ed i laterali Leone e Mocerino; quest’ultimo gioca la prima da titolare con la maglia nerazzurra. Parte ancora in panchina Tommaso Manzo che non è al meglio e lascia a Del Sorbo e Longo il tandem offensivo del 4-4-2 nerazzurro. Eppure è il Gladiator a partire a spron battuto e rendersi per la prima volta pericoloso con la punizione di Gatta che sfiora il palo (3’). I nerazzurri vanno vicinissimi al vantaggio al 17’. Franchini riceve il lancio di Gatta e stoppa di petto in direzione di Longo che ci prova con una pregevole rovesciata a volo: il portiere locale Ziembianski è costretto agli straordinari e salva in angolo. Il mancato cinismo dei nerazzurri viene punito immediatamente dal Francavilla che sblocca il risultato al 19’. Sugli sviluppi del corner battuto da Pioggia, Maiellaro non respinge nel migliore dei modi la palla che finisce nelle vicinanze di Della Ventura, il quale usufruisce di una deviazione per portare in vantaggio i suoi compagni di squadra. La replica sammaritana viene improntata da Di Pietro  che tenta un tiro da fuori, facile preda di Ziembianski (23’). Nel finale si rendono pericolosi i padroni di casa con Nicolao che indirizza un buon traversone per Fanelli, la cui mira è però errata (39’). La prima frazione si chiude con la punizione di Sekkoum che lambisce il palo alla destra di Maiellaro (43’).  



SECONDO TEMPO: Il tecnico nerazzurro corre ai ripari ed inserisce l’elemento più estroso del gruppo, Tommaso Manzo, al posto di un opaco De Rosa (46’). Il folletto nerazzurro ci mette qualche istante per trovare la sua posizione in mezzo al campo, giusto il tempo di assistere al grande salvataggio di Maiellaro su Gilfoni(55’), che egli suona la carica per il Gladiator con una punizione che si infrange sulla barriera (61’). Il roster sammaritano giova di nuova linfa e si mangia il goal del pari con l’incornata di Del Sorbo, su servizio di Borrelli, che esce di poco a lato (64’). Ma come accaduto nella prima frazione, nel momento di maggior pressione degli atleti del direttore sportivo Antonio Governucci arriva la pugnalata ad opera dei padroni di casa. Mocerino atterra ingenuamente Fanelli, in area di rigore, e l’arbitro concede il penalty che Varriale trasforma, spiazzando Maiellaro (70’). Il raddoppio manda in bambola il Gladiator che subisce il terzo goal sei minuti dopo. Uno scatenato Fanelli imbecca Della Ventura che non lascia scampo a Maiellaro (76’). Doppietta per il centrocampista ex Casertana che in qualche modo mette la firma nel suo derby personale. Cerca gloria anche Fanelli che però viene bloccato da Maiellaro (78’). Nel finale, la selezione nerazzurra prova a capitalizzare il goal della bandiera con il traversone di Manzo per Del Sorbo che non crea problemi a Ziembianski (83’). Il Gladiator è stremato e non riesce più a modificare le sorti di un incontro che il Francavilla Sul Sinni si aggiudica con il punteggio di 3-0.

FRANCAVILLA SUL SINNI: ZiembanskiRussillo, Nicolao, Sekkoum, Ferrara, Digiorgio, Fanelli, Della Ventura (87’ Donaddio), Varriale, Pioggia (82’ Lolaico), Gilfoni (65’ Marziale). In panchina: Cassarà, Manzella, Caldararo, Chisena. Allenatore: Ranko Lazic

GLADIATOR: Maiellaro, Mocerino, Leone, Gatta, Borrelli, Criscuolo (61’ Tortora), Longo (56’ Bizzarro), Di Pietro, Del Sorbo, De Rosa (46’ Manzo), Franchini. In panchina: Voli, Schettino, Incarnato, Bonavolontà. Allenatore: Luigi Squillante

RETI: Della Ventura 20’ (F), Varriale 70’ su rig. (G), Della Ventura 77’ (G)

ARBITRO: Nicola De Tullio della sezione di Bari (assistenti: Francesco Lanetti di Bari e Corrado Giancaspro di Molfetta)

NOTE: Ammoniti: Nicolao, Sekkoum, Pioggia (F), Di Pietro, De Rosa (G). Spettatori: 500 circa


error: Content is protected !!
P