La Volalto Aversa supera Ponticelli e ‘bracca’ la capolista Rota Salerno



Pasquale d'Aniello coach della Volalto Aversa
Pasquale d’Aniello coach della Volalto Aversa

 La Volalto Aversa batte anche la Molinari Ponticelli e centra così la sua settima vittoria consecutiva, la sedicesima in questo campionato sulle18 gare sin qui disputate. Approfittando, inoltre, del turno di riposo del Rota Volley, le volaltine hanno pure per rosicchiata tre punti alla capolista, riportandosi a ridosso delle salernitane per un finale di campionato che si preannuncia scoppiettante.

Coach d’Aniello deve ancora fare a meno della “regista” Gargiulo (che però sta meglio, martedì dovrebbe riprendere ad allenarsi), sostituita da Battaglia.Per il resto la formazione di casa prevede Russo e Impagliazzo in banda, Viscardi e Decato al centro, Aquino opposta e Sposito libero.



La partita si preannunciava difficile, in settimana coach d’Aniello aveva più volte ribadito i rischi ad essa connessi, in virtù del buon momento delle napoletane, reduci da un buon filotto di risultati positivi.Ma le normanne mostrano di non aver ben compreso il senso delle parole del coach ed il loro inizio ne è la più eclatante dimostrazione. Il Molinari, infatti, si porta subito sull’8-6 e poi sul 16-12, le normanne si rifanno sotto fino al 20-21 per cedere allo sprint con una serie di errori gratuiti che gli fanno perdere il primo set per 26-24. Coach d’Aniello suona la carica e nel secondo parziale le normanne danno l’impressione di aver ricominciato a giocare: subito 8-2 e poi 16-12 al secondo time out tecnico. Il 25-20 finale di questo parziale sembra annunciare un altro match in discesa per le “volaltine”. L’inizio del terzo set è, invece, da incubo. Le normanne commettono una sfilza di errori gratuiti, le napoletane dimostrano di crederci e in men che non si dica si portano avanti prima 8-3 e poi, addirittura, 16-5! Coach d’Aniello non ci sta ed inserisce Volpe da opposto e sposta Aquino in banda al posto di una Russo apparsa ancora lontana dalla sua forma migliore. Decato e Viscardiprendono per mano le più giovani compagne e punto su punto iniziano una rimonta che ha del miracoloso: 16-21 prima e 23-24 poi. Le napoletane hanno la palla-set ma le “volaltine” laannullano e sulle ali del ritrovato entusiasmo chiudono un incredibile parziale con il punteggio di 26-24. Il match in pratica finisce qui, il quarto set è poco più di una formalità con le normanne che non danno più scampo alle napoletane e chiudono il parziale per 25-15 e il match per 3-1.

Vittoria importantissima sebbene sofferta che alimenta ancora le speranze delle ragazze di casa in merito all’aggancio alla capolista. “Ma dovremo rivedere l’atteggiamento di approccio alle gare – recita secco d’Aniello – oggi abbiamo corso troppi rischi e ciò non depone bene in questa fase nella quale tra giovanili e campionato ci stiamo giocando l’intera stagione. In settimana lavoreremo anche su questo. Da salvare solo la veemente reazione che ci ha consentito di ribaltare la situazione del terzo set.”

Anche nel campionato Under 16 le “volaltine” continuano a vincere: lunedì scorso hanno violato il campo del Ribellina, seconda forza del campionato, con il punteggio di 3-1. Le normanne restano imbattute e guidano la classifica del Girone Finale.


error: Content is protected !!
P