Basket Casapulla, Under 19 e Under 15 a vele spiegate



Closeup of Basketball on the Court FloorL’Under 19 Elite, già certa dell’accesso all’interzona, aggiunge un altro mattone in ottica primo posto. La Stim srl sbanca, infatti, con autorità il parquet di Battipaglia, annichilendo la mista Pallacanestro Salerno-Battipaglia 45-72 (Gazzillo 4, Pavone 13, Rosmino, Sbordone, Nacca, Bonsignore 2, D’ Angelo 2, De Ninno 10, Napoletano 8, Di Lorenzo 14, Lillo 7, De Leone 12).

Un dominio costante dei gialloviola sin dalla palla a due, come dimostra l’eloquente 1-20 dei primi 8’ di gioco in cui Pavone, De Leone e Napoletano instradano il match sui binari del sodlaizio di Terra di Lavoro. Un 8-0 di Sorrentino e Lasala ridà ossigeno ai padroni di casa, che inseguono 11-23 alla prima pausa, ma col calare dei ritmi il proscenio è tutto di De Ninno e Di Lorenzo, in versione ‘zorro’ dopo la frattura al setto nasale di una decina di giorni fa. La coppia maddalonese incrementa un margine (22-36 a metà incontro) reso ancor più cospicuo dalla contraerea ospite che con Lillo e Pavone vola avanti di un trentello in apertura di ultimo quarto. Di Lorenzo ci mette ancora del suo, mentre De Leone sotto i cristalli è una minaccia costante e a fine gara il tabellone recita un sonoro +27 in favore dei casapullesi. Per il primato sarà decisivo lo scontro al vertice del prossimo turno con la Pro Loco Scafati: in caso di vittoria l’orchestra diretta da coach Francesco Monteforte, giunta al tredicesimo hurrà di fila, ipotecherebbe la leadership con due turni di anticipo.



 

A giochi ormai chiusi l’Under 17 d’Eccellenza onora il proprio impegno espugnando 39-43 il campo della Virtus Pozzuoli. La prima metà vive di sostanziale equilibrio, con continue alternanze in vetta ed il Casapulla che paga la pesante situazione falli di De Leone che già prima dell’intervallo lungo è gravato di quattro falli. Nel terzo periodo la Nuzzo Supermercati riesce ad imporre il proprio gioco, fatto di tanta difesa e contropiedi nati da recuperi e grazie a Nacca, Cecere e De Leone scappa via fino a +12. I puteolani tornano sotto con orgoglio, approfittando anche delle uscite per penalità di De Leone e Pedata, ma si fermano sul -4 e i gialloviola resistono, chiudendo i conti nel finale.

 

Torna al successo l’Under 15 di coach Antonio Merola che disputa un’ottima partita regolando 65-47 la Scandone Avellino. I gialloviola prendono subito il comando grazie ad un Nacca incontenibile (27 a fine gara), ben assistito da Mandato e Pagano. Gli irpini inseguono costantemente (20-14 al 10’) e si affidano per lo più a Gioia e Trapani. Piccirillo (12) e Lucariello lanciano nel secondo periodo la Nuzzo supermercati, che tocca anche la doppia cifra di vantaggio. Trapani però rimette in scia i suoi insaccando sulla sirena di metà match la tripla del 38-33. Nella ripresa il Casapulla torna a difendere col coltello fra i denti, sbarrando la via del canestro ai biancoverdi. A turno i gialloviola si fanno trovare pronti, specie un presente Stucovitz, ed il distacco aumenta (51-39 al 30’). Nacca sale in cattedra nel quarto conclusivo e, nonostante la “box and one” che cerca di arginarlo, ne segna altri 8 portando i suoi ad un passo dal ventello di distacco.

 

Occasione sprecata per l’Under 14 che non riesce a far valere il fattore campo e cade al cospetto dell’Orta Sport, che espugna 44-45 il rettangolo di via Kennedy. La corsa al secondo posto si complica per il team di Antimo Tartaglione, agganciato proprio dagli atellani che inoltre vantano il 2-0 nei confronti diretti. La partenza in sordina del Casapulla (8-18) lascia man mano strada ad una performance di rilievo, specie sotto il profilo difensivo, tant’è che all’intervallo lungo l’inerzia è invertita (24-22). Nella ripresa i locali allungano sul +10 e resistono fino a 4’ dal termine. Quando l’eccessiva fretta di concludere, qualche turnover di troppo e un antisportivo rimettono in corsa l’Orta, brava a superare sul filo di lana i gialloviola, che falliscono il sorpasso sulla sirena.

 

Nessun problema per l’Under 13 che consolida il terzo posto travolgendo a domicilio il Casalnuovo 29-47. Partita a senso unico e spazio a tutti i ragazzi di coach Tartaglione, attesa in seguito da test più impegnativi.

 

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P