La Casertana sbanca l'”Anco Marzio” e la rincorsa continua: domato l’Ostiamare



Tifosi casertani presenti ad Ostiamare (foto Giuseppe Scialla)
Tifosi casertani presenti ad Ostiamare (foto Giuseppe Scialla)

ROMA. – Si gioca un’interessantissima nona giornata di ritorno. Un turno che potrebbe delineare ancora più nettamente quali potrebbero essere le formazioni che si contenderanno la vittoria finale. La capolista Torres si reca a Sora, la Turris a Genzano e la Casertana ad Ostia. E sono proprio i falchetti ad avere la gara più difficile visto che l’Ostiamare è la squadra più in forma del momento avendo totalizzato 19 punti nelle 8 partite del girone di ritorno.

LE FORMAZIONI. Maiuri cambia la Casertana che pareggiò domenica scorsa con l’Arzachena. Fuori Longobardi (finì in panchina anche nella gara di andata per far posto a Di Costanzo, guarda caso), Cirillo, Gargiulo, Bonanno, Varsi (infortunato) e Gennaro Esposito. “Prima” assoluta per il portiere Sestile, classe 1993. Tornano dal primo minuto Toscano (ultima da titolare con il Civitavecchia) e Bacio Terracino (titolare molto tempo fa con il Budoni). Un solo cambio per Caputo rispetto alla formazione di sette giorni fa. Al posto dello squalificato Alfonsi c’è Piro.



PRIMO TEMPO. Maiuri propone un aggressivo 4-3-3 con Toscano, Ruscio e Chiavazzo a centrocampo ed Alvino e Bacio Terracino a supporto dell’unica punta Palumbo. Anche l’undici di Caputo è schierato con il 4-3-3, con Piro e Buscia a dar man forte in avanti a Meacci. La prima conclusione dell’incontro è di Alvino, dalla distanza, dopo due minuti. Palla alta. Ci prova ancora il numero nove rossoblu da buona posizione ma ancora una volta non centra il bersaglio, al 5’ pt.. Al 12’ pt in uno scontro aereo Toscano rimane a terra alcuni minuti e poi viene accompagnato fuori campo lasciando i falchetti in 10 per quasi 5 minuti. Rientrerà con una vistosa fasciatura alla fronte. Al 21’ pt brutto fallo di D’Astolfo su Pezzullo che andava in fuga, il direttore di gara fischia il fallo ma grazia il capitano viola. Ci prova Piro dalla distanza, al 25’ pt senza successo. Rischia la Casertana su un cross di D’Astolfo su cui salta male Buscia, al 28’ pt. L’Ostiamare spinge molto ma la Casertana di difende bene e con ordine e con veloci ripartenze mette in apprensione la retroguardia viola. Non succede nulla di rilevante sino al 44’ pt quando su un traversone dalla destra di Piro Buscia (ancora lui) non colpisce bene di testa e la palla sorvola la traversa. Al 47’ Pezzullo ferma irregolarmente Piro e si “becca” il giallo. Il calcio di punizione battuto da Trippa è parato da Sestile, al 48’ pt.

Si chiude sul risultato di zero a zero un primo tempo equilibrato, avaro di occasioni da gol, ove la paura di perdere l’ha fatta da padrone. La Casertana non può più accontentarsi di un risultato di parità. Oltre a non perdere di vista la capolista Torres, occorre guardarsi anche dalla Turris e dalla Sarnese. Se non dovesse vincere oggi la Casertana rischia di passare dal secondo (di qualche settimana fa) al quarto posto della classifica

SECONDO TEMPO. Nessun cambio, si riparte con gli stessi ventidue del primo tempo. Al 7’ st su una ripartenza viola Piro appoggia a centro area per Meacci su cui è bravissimo  a respingere Sestile. Il gioco, però, era fermo. Passano in minuti ma la gara non si sblocca. Ed allora ecco la mossa a sorpresa di Maiuri. Fuori Toscano e dentro Martone. Casertana a trazione anteriore. Martone punta centrale, Palumbo che gli gira attorno e Bacio Terracino ed Alvino ad occupare le fasce. Al 17’ st coraggiosa uscita al limite dell’area di Sestile su Piro. Al 19’ pregevole scambio Palumbo-Martone-Palumbo con il diagonale del numero dieci rossoblu respinto con difficoltà dal portiere. Prepara molto bene la conclusione Alvino, al 22’ st, ma il tiro è da dimenticare. Al 25’ st Casertana in vantaggio. Azione sulla sinistra di Bacio Terracino che salta un paio di avversari, palla al centro sul primo palo per Martone che non riesce a calciare, la palla rimane lì fino alla zampata vincente di Alvino, alla sua prima realizzazione in rossoblu. Due minuti dopo i falchetti restano in dieci per un’ingenuità di Pezzullo, già ammonito, che commette un inutile fallo nella metà campo viola. Adesso ci sarà da stringere i denti per portare a casa tre punti d’oro. L’Ostiamare si butta disperatamente in avanti ma i falchetti, con grande sacrifico e generosità, chiudono tutti i varchi, nonostante l’inferiorità numerica. Al 43’ una gran girata di F. Costantini causa qualche brivido a Sestile. Nemmeno nei cinque minuti di recupero la Casertana arretra e porta a casa un indiscutibile successo, ottenuto contro una formazione che non perdeva, in casa, dal 2 dicembre 2012. Il campionato, per fortuna, continua, e con questa vittoria i falchetti si rilanciano anche se i punti che li separano dalla Torres restano cinque.

OSTIAMARE – CASERTANA 0-1

OSTIAMARE: Di Stefano, Barbieri, De Luca, Trippa, D’Astolfo, Martinelli, Piro, A. Costantini, Macciocca, Meacci (dal 24’ st Bosi), Buscia (dal 32’ st F. Costantini). A disp.: Barrago, Nobili, Santoro, Villanueva, Bosi, Molfesi, F. Costantini. All.: Caputo.

CASERTANA: Sestile, D’Alterio, Pezzullo, Ruscio, P. Esposito, Scognamiglio, Toscano (dal 14’ st Martone), Chiavazzo, Alvino (dal 44’ st Corsale), Palumbo (dal 33’ st Bonanno), Bacio Terracino. A disp.: Longobardi, Mastellone, Maresca, Corsale, Martone, Bonanno, G. Esposito. All.: Maiuri

ARBITRO: M. Rossi di Novara. Assistenti: Argento di Palermo e Balzarini di Enna.

MARCATORI: Alvino al 25’ st

NOTE: Pezzullo espulso al 27’ st per somma di ammonizioni; spettatoti 500 circa; ammoniti P. Esposito (37’ pt), Pezzullo (47’ pt), Alvino (32’ st), Sestile (48’ st); angoli 4-0 per la Casertana; rec.: 4’ pt-5’ st.


error: Content is protected !!
P