Il Cedri San Nicola cade sul parquet di Casavatore



Il Cedri San Nicola
Il Cedri San Nicola

Incontro tra due squadre con i destini già segnati: la compagine di casa oramai nei play-out e gli ospiti in poule promozione, quindi senza nessun condizionamento di classifica qualsiasi fosse il risultato. Tuttavia le squadre hanno dato vita ad un incontro intenso e senza esclusione di colpi ed alla fine il punteggio ha dato ragione al Casavatore, squadra più esperta e con il favore del campo.

La partenza è stata dominata dalla squadra ospitante che ha condotto il quarto con autorità terminando il tempo in vantaggio di sei lunghezze (15 – 9). Nella seconda frazione ci ha pensato un eccellente Tagliafierro a riportare sotto la propria squadra segnando ben dodici punti (dei complessivi 22 personali) insieme a Cipriano autore di buoni canestri sia su azione che su rimbalzo. Al riposo lungo il tabellone segnava solo due punti di differenza (31 – 29). Il terzo tempo è proseguito sulla falsariga del precedente. Ai canestri del cecchino Aprea (miglior realizzatore in assoluto con 28 punti) per il Casavatore rispondevano Santoro e compagni ed anche la terza frazione si è chiusa con un sostanziale equilibrio (45 – 43). Nell’ultimo quarto la squadra di casa ha sfoderato tutta l’esperienza di atleti  abituati a giocare in questa categoria. Qualche fallo  di mestiere e qualche altro più cattivo, unito alla sostanziale inesperienza degli arbitri ,hanno innervosito i giovanissimi atleti del San Nicola i quali hanno perso la necessaria freddezza e concentrazione cadendo nella trappola degli avversari. E’ stato un po’ rivedere la partita dell’andata dove gli atleti del Casavatore giocarono la stessa carta vincente.



Partita quindi influenzata dalla inesperienza dei sannicolesi che pagano ancora lo scotto di essere la squadra più giovane del campionato. A condizionare ulteriormente l’andamento della gara è stato anche un campo assolutamente inadeguato per questa categoria e a nostro avviso di dubbia omologazione. Dimensioni ridotte sia in lunghezza che in larghezza (impossibile il tiro da tre dall’angolo), canestri da palestra scolastica rabberciati alla meglio e linee di delimitazione confuse con quelle da pallavolo e calcetto. Un innegabile vantaggio per la squadra di casa abituata a giocare con quelle caratteristiche, disagio evidente per gli ospiti. La partita termina 69 a 61 lasciando l’amaro in bocca alla Cedri che aveva intravisto la possibilità di rimontare la propria posizione in classifica di un posto, situazione che avrebbe dato loro migliori possibilità nella seconda fase dei play-off. Nessun vantaggio per il Casavatore se non la soddisfazione di vincere un incontro davanti al pubblico di casa. Onore al merito dei giovanissimi sannicolesi e del loro coach per aver raggiunto i play-off,  primo obiettivo della stagione, addirittura con una giornata di anticipo e di aver onorato l’ultimo incontro della prima fase con una partita giocata ad ottimo livello.

V.B.F.Casavatore                  69

San Nicola Basket Cedri      61

(15-9; 31-29; 45-42)

 VBF CASAVATORE: APREA 28, LINI 2, FORLENZA  4, CARUSO 6, PEMPINELLO  10, FIENCO 5, TRANCHINA,  ZONDA 5, DOLCE, DI FEBBRAIO 6, DE ROSA 3. All. IODICE

CEDRI: TAGLIAFIERRO 22, SANTORO 11, LETTIERI 7, DE LUCIA, CERCIELLO 6, CALO’ M.,  CIPRIANO 15,  CANETTI ne, GIORDANO ne, DE FRAIA ne, CALO’ A. ne, ARCANGELI ne. All. FALCOMBELLO


error: Content is protected !!
P