Domenica a Santa Maria a Vico c’è il ‘CorriAmo insieme contro le leucemie pediatriche’



suessolarunnersL’Associazione Sportiva Dilettantistica SUESSOLA RUNNERS, con il patrocinio del Comune di Santa Maria a Vico e la collaborazione della PRO LOCO, dell’Associazione ETHOS e della Parrocchia di San Nicola Magno, organizza domenica 17 marzo 2013 in Santa Maria a Vico una manifestazione podistica competitiva – solidale denominata “CorriAmo insieme…contro le leucemie pediatriche”.
In ragione del successo e della perfetta riuscita della manifestazione del 2012, la quale:
•    vide la partecipazione di circa 700 atleti, provenienti dalla Campania e da fuori Regione;
•    fu contornata da un insieme di attività collaterali, coinvolgendo i bambini delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, di Santa Maria a Vico;
•    fu dedicata alla tematica dell’Autismo, concludendosi con la donazione all’Associazione di vo-lontariato per bambini autistici “Una Breccia nel Muro”, con sede in Roma, di un contributo del valore di euro 1.000, donazione resa possibile in quanto l’A.S.D. SUESSOLA RUNNERS decise di devolvere 1 euro dell’iscrizione di ogni singolo atleta partecipante alla gara competitiva e ag-giunse all’importo così ottenuto, pari a 700 euro circa, ulteriori 300 euro circa tratti dalla propria cassa sociale,
l’A.S.D. SUESSOLA RUNNERS ha inteso reiterare l’iniziativa, dedicando l’edizione 2013 alla te-matica delle leucemie pediatriche e prevedendo, anche in questa occasione, di devolvere 1 euro della quota di iscrizione di ogni singolo atleta partecipante alla gara podistica adulti ad una Associazione di settore, quale l’ASSOCIAZIONE CARMINE GALLO ONLUS, legata alla grande famiglia dell’Azienda Ospedaliera Pediatrica Santobono – Pausilipon di Napoli.
È, altresì, intenzione dell’A.S.D. SUESSOLA RUNNERS contornare anche l’edizione 2013 della manifestazione podistica adulti con un insieme di attività collaterali che, grazie al coinvolgimen-to delle scolaresche e della cittadinanza, faranno di essa un’occasione di:
•    SPORT… I bambini, coadiuvati dagli insegnanti e dalle famiglie, avranno l’occasione di vivere un’esperienza che contribuirà a renderli ancora più consapevoli del valore che lo sport può assumere nell’ambito della promozione di sani e corretti stili di vita.
•    SOLIDARIETÀ… Insegnare che la solidarietà verso chi vive una situazione di bisogno è uno dei principi basilari di ogni stato civile.
•    VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSITÀ… Ogni persona ha dei punti deboli e dei punti di forza e la diversità è una dimensione che appartiene ad ogni persona e che deve essere valorizzata in quanto ricchezza comune.
Infatti, dopo la gara competitiva adulti, prenderà il via, alle ore 10:30 circa, la seconda edizione della “Minimarathon”, gara simbolica riservata ai bambini delle scuole materne accompagnati dalle proprie famiglie e, successivamente, anche gli alunni delle scuole elementari e medie potranno partecipare ad una gara simbolica ad essi riservata.
Su invito dell’A.S.D. SUESSOLA RUNNER, saranno presenti in Piazza Roma anche:
•    personale dell’A.V.I.S. che interverrà con una unità mobile di raccolta del sangue ed effettuerà uno screening cardiovascolare gratuito a favore dei presenti che ne faranno richiesta;
•    personale della Guardia di Finanza con uno stand istituzionale rappresentativo delle molteplici attività del Corpo.
Infine, nel corso della settimana che precederà la manifestazione, l’A.S.D. SUESSOLA RUN-NERS, grazie alla collaborazione dell’Associazione Carmine Gallo Onlus, intende organizzare presso il Convento dei Padri Oblati di Santa Maria a Vico un apposito Convegno sulla tematica del-le leucemie pediatriche, che vedrà come relatori alcuni medici esperti in campo ematologico.
L’A.S.D. SUESSOLA RUNNERS sarà onorata di invitare a tale Convegno le Autorità politiche e di pubblica sicurezza del Comune di Santa Maria a Vico, i Rappresentanti dell’Associazione Carmine Gallo Onlus, della PRO LOCO e delle altre Associazioni di Santa Maria a Vico, il Presidente del Comitato Provinciale U.I.S.P. di Caserta, i Medici e i Pediatri del circondario, lo Speaker ufficiale della manifestazione Marco Cascone e i Rappresentanti degli Sponsor principali della manifestazio-ne.




error: Content is protected !!
P