Palumbo affonda il Portotorres e porta la Casertana al secondo posto



Il gol del vantaggio siglato da Palumbo (Foto Scialla)
Il gol del vantaggio siglato da Palumbo (Foto Scialla)

CASERTA. – Si torna al “Pinto”, dopo quasi un mese, ove si spera finalmente di fare bottino pieno. La vittoria manca dal 9 dicembre dell’anno passato ed è stato proprio il fallimentare cammino interno a tenere la Casertana lontana di sette lunghezze dalla vetta.

LE FORMAZIONI. Per quanto riguarda la Casertana non ci sono Pezzullo ed Alvino rispetto all’”undici” di quindici giorni fa. “Prima” di Chiavazzo davanti a propri tifosi. Corsale parte ancora dalla panchina, così come Gargiulo. Toscano e Martone, acciaccati, non saranno dell’incontro. Nel Portotorres ci sono assenza pesanti come quelle di Frau, Falchi e del portiere Pinna. In panchina Budroni.



PRIMO TEMPO. La gara parte con la Casertana in avanti. Al 4’ pt erroraccio di Fracassi che perde palla al limite dell’area piccola ma Ancione, lentissimo, aspetta il recupero di un difensore turritano che respinge poi sulla linea di porta la conclusione del numero undici rossoblu. Incredibile occasione sprecata. Maiuri propone con 4-3-2-1 equilibrato e volitivo, con Palumbo che spesso cambia la posizione con Ancione per non dare riferimenti alla retroguardia sarda. Il Portotorres è schierato con un prudente 4-4-1-1, con il 39enne Fini alle spalle dell’unica punta Fadda. I falchetti sono molto propositivi, conducono le danze ma negli ultimi 20 metri ancora ci sono troppi errori. Le vie centrali sono intasate e la Casertana gioca sugli esterni ed è soprattutto Varsi a farsi trovare pronto.  Bisogna attendere il 33’ per annotare un’azione pericolosa dei falchetti e parliamo del gol del vantaggio. Angolo di Varsi, colpo di testa di Palumbo che anticipa l’avversario e mette alle spalle di un sorpreso Fracassi. Il Portotorres è lento e macchinoso e quasi mai riesce ad impensierire i rossoblu. Applausi per Niedda che tenta la via del gol al 42’, con un tiro al volo da circa 25 metri. Conclusione a lato.

SECONDO TEMPO. Si comincia con un calcio da fermo di Palumbo, al 2’ st. E’ la sua posizione. Il destro del bomber rossoblu sfiora il palo alla destra del portiere. Al 7’ st un pregevole scambio Ancione-Palumbo-Ancione permette a quest’ultimo di presentarsi a tu per tu con Fracassi che, con l’aiuto del palo, gli devia il pallonetto in angolo. Dopo due minuti la Casertana raddoppia. E’ ancora Palumbo (15^ realizzazione) a superare il portiere con un destro chirurgico rasoterra da fuori area. Pinna prova a rianimare i suoi inserendo forze fresche ma i falchetti, compatto e concentrati, non mollano di un centimetro. Anzi, i rossoblu continuano ad attaccare e non si cullano sul doppio vantaggio. Ed arriva il 3 a 0. Cross dalla destra di Ancione a centro area, non riesce a colpire al volo Varsi, respinge corto un difensore ma sui piedi di Palumbo che realizza la sua seconda tripletta, al 19’ st.. La reazione del Portotorres è ben controllata dalla Casertana. Al 21’ st tenta l’eurogol Manca che da posizione impossibile manca il bersaglio. Il giovane portiere del Portotorres si riscatta, al 26’ st, respingendo ancora un calcio da fermo di Palumbo. Alla mezz’ora circa Maiuri richiama l’eroe della giornata Palumbo e concede qualche minuto a Gennaro Esposito. Tutti in piedi ad applaudire Roberto Palumbo, nuovo capocannoniere (con Tarallo) del girone. La partita non ha più storia, è evidente il divario tecnico tra le due squadre. L’ultima occasione della gara per la Casertana è per Bacio Terracino, al 40’ st, che si fionda, contrastato da un avversario, verso la porta avversaria ma calcia alto. Nei minuti di recupero c’è gloria per Manca che con un’azione personale realizza il gol della badiera.

Finalmente si torna a vincere al Pinto. Il quinto successo casalingo, complice il pari tra Torres e Sarnese, riporta la Casertana a meno cinque.

CASERTANA – PORTOTORRES 3-1

CASERTANA: Longobardi, Cirillo, D’Alterio, Ruscio, P. Esposito, Scognamiglio, Bonanno (dal 16’ st Bacio Terracino), Chiavazzo, Varsi, Palumbo (dal 29’ G. Esposito), Ancione (dal 38’ st Corsale). A disp.: Sestile, Mastellone, Gargiulo, Maresca, Corsale, Bacio Terracino, G. Esposito. All.: Maiuri.

PORTOTORRES: Fracassi, Ladu, Covetti, Serao, Bianchi, Demartis, Niedda, Fini (dal 11’ st Budroni), Cossu (dal 5’ st Manca), Fadda (dal 20’ st Pippia), Floris. A disp.: Mazzette, Mura, Bonu, Gianni, Pippia, Budroni, Manca. All.: Pinna.

ARBITRO: G. Costantini di Ascoli Piceno.

MARCATORI: Palumbo al 33’ pt, Palumbo al 9’ st, Palumbo al 19’ st., Manca al 47’ st

NOTE: spettatori 500 circa; ammoniti: Ruscio (24’ pt), Serao (2’ st), Bianchi (19’ st), Chiavazzo (33’ st); angoli 4-1 per la Casertana; rec. 0’ pt – 3’ st:


error: Content is protected !!
P