Basket Casapulla, cinquina delle giovanili



Prokom beats Spartak 50-45 in VTB United League Group B matchSoffre più del previsto l’Under 19 Elite di coach Francesco Monteforte che in rimonta si aggiudica un altro derby di Terra di Lavoro battendo la Pall.  S. Michele Maddaloni 67-59 (Avella, Gazzillo, Pavone 16, Sbordone 1, Napoletano 12, Nacca, De Ninno 10, D’Angelo, Bonsignore 1, Lillo 5, Di Lorenzo 11, De Leone 11). La partenza dei maddalonesi è bruciante (4-17 al 6’) con Salanti sugli scudi. Le altissime percentuali al tiro dei rivali, specie dal perimetro, lanciano gli ospiti, ripresi però da De Ninno e dall’effervescenza del subentrante Pavone (16-17 al 10’). Il copione non muta e servono 10 punti di Pavone e l’energia nel pitturato di De Leone per arginare i maddalonesi, che dal canto loro centrano altri due siluri con Farina e Gnarra. Nonostante la parità a metà gara (34-34) la difesa arcigna del S. Michele mette in difficoltà il Casapulla che concede altre conclusioni pesanti a Mastropietro e Lombardi e torna ad inseguire all’ultima pausa (43-44 al 30’), tenuto in piedi da Napoletano e dal buzzer beater di Di Lorenzo da distanza siderale. Lombardi è bravo a conquistarsi liberi e a convertirli, ma la Stim srl mette la freccia e supera sul 52-51 il Maddaloni grazie a De Ninno. Napoletano e De Leone sono fondamentali nell’allungo gialloviola (58-51), ma è ancora il tiro da fuori (altre due bombe, 8 in totale) che fa rientrare i ragazzi di coach Ricciardi, malgrado la prematura uscita per falli dei lunghi. Nel tentativo di recuperare la Cover si affida al fallo sistematico, ma la scelta non paga perché Lillo e Di Lorenzo mettono in cassaforte risultato e primato.

 



Brillante affermazione dell’Under 17 d’Eccellenza che passa in scioltezza a Cercola 38-55, scappando via nella seconda metà I ragazzi allenati da Antonio Merola soffrono nei primi due periodi, in cui il pressing e la difesa molto fisica dei padroni di casa mantiene avanti i vesuviani (16-15 al 10’) spinti dai canestri di Ioime. Nacca e De Leone ribattono colpo su colpo ed il sorpasso in vista dell’intervallo lungo è opera di Egizio e D’Addio (23-26 al 20’). Nella ripresa la musica cambia, la retroguardia gialloviola fa la differenza concedendo soli cinque canestri dal campo ai cercolesi (di cui 2 triple). Nell’altra metà campo Pedata e D’Addio danno il la all’allungo decisivo (33-37 al 30’), concretizzatosi grazie al duo De Leone-Nacca, che combina 17 punti nel quarto finale.

 

Importantissima vittoria anche per l’Under 15 d’Eccellenza che batte in un convulso finale la Virtus Monte di Procida 70-65, ribaltando anche il -3 dell’andata. Nacca parte alla grande firmando 12 punti consecutivi per i padroni di casa, avanti 16-14 alla prima pausa tecnica, e anche grazie all’apporto di Pagano e Piccirillo la Nuzzo Supermercati Casapulla conduce 37-33 al 20’. Nel terzo quarto la difesa di casa concede le briciole e, anche se le percentuali calano, c’è un incremento del vantaggio interno (48-40 al 30’). Che tocca addirittura il +12 nella frazione conclusiva. I montesi non mollano e risalgono la china impattando a quota 61 a poco meno di un giro di lancette dalla sirena. Nacca riporta in testa i suoi, mentre i virtussini protestano per un presunto fallo in attacco del numero 44 gialloviola. Ne nascono due tecnici che fruttano un 5/6 dalla linea della carità considerato anche il fallo subito sulla rimessa da Tartaglione (68-61, -40”). I viaggi in lunetta proseguono senza intoppi e il distacco resta immutato. Nacca rischia però grosso: a 5” dalla sirena commette fallo e in più rimedia una ‘grande T’. Dei 4 liberi a disposizione i flegrei ne convertono fortunatamente solo la metà e la preghiera dai 6,75 muore sul ferro, graziando così il Casapulla.

 

Doppietta, infine, per le formazioni guidate da Antimo Tartaglione. L’Under 14 si sbarazza senza troppi problemi del S. Antimo, travolgendolo 66-17 in una gara a dir poco a senso unico, mentre l’Under 13 s’impone nettamente ai danni della Ellebielle, battuta 68-39. La ricetta giusta per mettere ko i casertani è frutto di una difesa attenta che pressa per l’intero incontro e genera diversi turnover, tramutati in contropiede vincenti.

 

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P