Succivo batte Sant’Antimo e vola al primo posto



Il basket Succivo
Il basket Succivo

Derby e primo posto: il Basket Succivo fa il pieno nella sesta giornata di campionato, festeggiando nel migliore dei modi il ritorno alla vittoria. Gli atellani mostrano la paletta rossa a Sant’Antimo che si arrende 49-40 e si issano nel gruppone di testa di 4 squadre a 8 punti, rendendo il girone A il più equilibrato di tutta la Prima Divisione Campania. Barretta ritrova tutti gli effettivi e dal 1’ sceglie la vecchia guardia Campolattano e Savinelli insieme al prolifico Laezza M. e Cirotto. Ponticiello controbatte con Cesaro e Pedata a supporto di Ciccarelli e D’Amodio.Battaglia “nei cieli” sotto canestro tra i rispettivi pivot, D’Angelo e Shchirsky, 4 metri in due.
La gara inizia sotto il segno di Sant’Antimo, con Ciccarelli bravo a finalizzare gli schemi dei compagni. Succivo non si disunisce e resta attaccato alla ruota con la fisicità di Cirotto ai rimbalzi e la concretezza di Laezza.  Il gioco è in sostanziale equilibrio e le squadre non espongono più di tanto il fianco alle ripartenze avversarie. Lo spettacolo latita e i punti non si vedono: il primo quarto si chiude appena 8-8. Il secondo periodo è sul tema del primo, non fosse altro che Succivo riesce solo a fare il compitino e non incide.
Prova ad approfittarne Sant’Antimo, che si porta a +5 col miglior periodo di Errico e una pressione asfissiante che isola spesso il play succivese e spezza il gioco. Barretta fiuta odore di pericolo e decide di serrare le fila, inserendo capitan Laezza a dare la scossa alla squadra. La mossa sortisce gli effetti sperati e Succivo rosicchia lo svantaggio.
Saviano esce dall’anonimato delle ultime grigie prestazioni e mette la marcia: il nuovo acquisto cerca e trova insistentemente il tiro dall’angolo, per un +8 personale nel solo periodo, regalando movimenti e sprazzi di buon gioco agli spettatori.
All’intervallo è 18-21. Pronti-via e nemmeno il tempo di sedersi sugli spalti che Succivo subito pareggia il conto: ancora Saviano e il buon ritorno di D’Ettore portano la gara sul 21-21. D’Angelo ‘stoppa’ il pari ruolo Shchirsky nel confronto ad alta quota, guadagnando liberi e punti per il controsorpasso dei padroni di casa e il parziale +10. Ponticiello paga un Molino non in serata di grazia e un Ciccarelli (10) che non può fare tutto da solo. Barretta si ritrova con Cirotto e Laezza carichi di falli e decide di farne a meno per qualche minuto, ma la squadra non sembra risentirne: Lucci guadagna metri nella gestione del pallone, facendo respirare un po’ la manovra dopo 30 minuti giocati ad alta intensità. Savinelli è in versione “omnia”, e corre, lotta, recupera per tre e si toglie pure lo sfizio di buttarla dentro. Il terzo quarto è così di marca atellana: 37-33. Negli ultimi minuti Succivo gestisce il vantaggio e quella di Sant’Antimo risulta essere solo una reazione ben controllata. Cirotto ritorna in campo per sigillare la vittoria, così come Laezza M. che decide di mandare tutti sotto la doccia con una bomba dai 6 metri per il +10 a 1 minuto e spiccioli dalla fine. La tripla di Molino chiude il derby: se lo aggiudica Succivo per 49-40 davanti a un pubblico in festa. I ragazzi di Barretta si inseriscono prepotentemente nella lotta per i playoff, ma ora li attende un doppio impegno in trasferta che metterà il punto sulle loro sorti: Baloncesto Mugnano e All Mix Basket attendono il Succivo nelle prossime due giornate. Due gare ad alto tasso agonistico che meglio delineeranno la classifica del girone A, attualmente intasata da 5 squadre racchiuse in due punti.




error: Content is protected !!
P