Codere Volalto in mondovisione nel torneo di Roma



Milena Boteva in azione (Foto Giuseppe Melone)

Grande euforia, ma anche tanta emozione in casa Codere alla vigilia dell’esordio delle rosanero al prestigioso torneo “ Coppa Città di Roma- Trofeo Mimmo Fusco”. La manifestazione, prevista per i giorni  3 e 4 gennaio,  si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport di viale Tiziano a  Roma. Quattro squadre al via: Terre Verdiane Volley, Ornavasso (Verbania), Sala Consilina e, per l’appunto, la Volalto. Le prime tre militano in serie A2, le rosanero sono le uniche rappresentanti di tutta la cadetteria nazionale. Per le rosanero l’esordio è previsto domani pomeriggio alle ore 16:00.  L’intero evento è coperto dalla diretta di Rai Sport 1 ( collegamento a partire dalle 16:15). “Siamo pronte ed anche abbastanza curiose – ammette Grazia Fattaccio – anche se si tratta di un torneo amichevole, certamente l’evento non è di quelli di secondo piano. Affatto. Andremo ad affrontare formazioni che militano nella massima serie e ciò non può non essere un ottimo banco di prova delle nostre potenzialità, una importantissima fase di confronto e crescita sportiva”.

Si comincia giovedì 3 gennaio sfidando il Sala Consilina



“Tanto per non cambiare un derby – ribatte Marica Armonia – ma stavolta avrà un sapore decisamente speciale. Siamo onorate dell’occasione concessaci. Tecnicamente saranno due sfide molto difficili, ma sapremo affrontarle con la leggerezza e determinazione di chi non ha nulla da perdere, ma vuole dimostrare di essere, comunque, all’altezza della situazione”. E poi c’è mamma Rai a riprendere le gesta dell’Invincibile Armada. “Se penso ai nostri inizi, alle partite in serie D e sapere che domani saremo in diretta Rai mi viene la pelle d’oca – chiosa Federica Barone – Oggi come ieri, però, lo spirito sarà sempre lo stesso, la voglia di vincere identica, il rispetto per gli avversari immutato. I successi sportivi ed extrasportivi di questo periodo sono il giusto riconoscimento per la serietà e concretezza del progetto Volalto”.

Da sette anni la manifestazione assegna anche il Trofeo Mimmo Fusco al personaggio pallavolistico che nel corso dell’anno ha contribuito maggiormente all’affermazione della disciplina. Il Trofeo vuole essere anche un omaggio alla figura del telecronista  Rai Mimmo Fusco, scomparso  nel 2005, che per anni seppe raccontare con passione e competenza le vicende della pallavolo italiana. Nella scorsa edizione il Trofeo è stato assegnato a Francesca Piccinini e prima ancora alla Capitana della Nazionale Eleonora Lo Bianco. Ques’anno sarà il dirigente nazionale Luciano Cecchi ad essere insignito del prestigioso riconoscimento. L’Invincibile Armanda è partita. In valigia ha messo gli abiti più eleganti che ha. Bisogna partecipare ad un gala pallavolistico. Occorre essere impeccabili per eleganza e tecnica. La pirate rosanero non sono deficitarie ne della prima, ne della seconda. Ci sarà da divertirsi. Prego si accendino i televisori, lo spettacolo va a cominciare.


error: Content is protected !!
P