La Codere Volalto alla ‘Coppa città di Roma’



La locandina dell’evento

Se il 2012 è stato un anno foriero di importanti e, per certi aspetti, inaspettate sorprese, il 2013 della Volalto si apre sotto ottimi auspici. In attesa di riprendere la sua stagione ufficiale prevista per il 12 gennaio contro il Casal Dei Pazzi, la società rosanero è stata, infatti, invitata al prestigioso torneo “ Coppa Città di Roma- Trofeo Mimmo Fusco”.

La manifestazione si terrà il 3 e 4 gennaio  prossimi e si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport di viale Tiziano a  Roma. Quella a venire sarà la XX^ Edizione di questo importante quadrangolare di pallavolo femminile.



Dopo la vittoria nello scorso gennaio della Banca Reale Giaveno, questa edizione  il quadro delle squadre partecipanti sarà composto da Terre Verdiane Volley, Ornavasso (Verbania), Sala Consilina e, per l’appunto, Codere Volalto Caserta. Le prime tre militano in serie A2, le rosanero sono le uniche rappresentanti di tutta al cadetetteria nazionale.

“ Che orgoglio – spiega il presidente del sodalizio campano, Agostino Barone – siamo felicissimi. Quando la scorsa settimana abbiamo ricevuto la telefonata dalla capitale dove ci facevano i complimenti per quello che stiamo facendo, per il progetto che stiamo portando avanti ed i risultati raggiunti sembrava fossi stato vittima di uno scherzo”.

Per fortuna non era una burla. Al di là della cornetta c’era, infatti, il giornalista Rai Maurizio Mattioli che preannunciava l’invito alla Codere dimostrandosi anche molto ferrato sulle gesta sportive delle volaltine.

“ Onorati di ricevere tante attenzioni – riattacca Barone –  siamo stati invitati, unica formazione di B1, ad un torneo molto importante per il movimento pallavolistico femminile ed in particolar modo di quello della capitale. Sarà l’ennesimo step di crescita per la nostra società, l’ennesimo momento di confronto. Andremo a misurarci con realtà decisamente più strutturate tecnicamente, lo faremo con l’allegria, serenità e determinazione solita”. 

Da sette anni la manifestazione assegna anche il Trofeo Mimmo Fusco al personaggio pallavolistico che nel corso dell’anno ha contribuito maggiormente all’affermazione della disciplina. Il Trofeo vuole ricordare la figura impareggiabile del telecronista della Rai Mimmo Fusco, scomparso prematuramente nel 2005, che per anni seppe raccontare con passione e competenza le vicende della pallavolo italiana.

Nella scorsa edizione il Trofeo è stato assegnato a Francesca Piccinini, una delle Azzurre storiche della nostra pallavolo: in passato il Trofeo è stato assegnato a Manuela Leggeri, Jenny Barazza, al C.T. Massimo Barbolini, Lucilla Perrotta, al Presidente di Lega Mauro Fabris , alla Capitana della Nazionale Eleonora Lo Bianco.

In questa Edizione il Riconoscimento andrà A Luciano CECCHI da sempre punto di riferimento della Pallavolo romana e laziale prima di diventare Vice Presidente ed ora il Consigliere più rappresentativo nell’ambito della dirigenza pallavolistica nazionale. Entrambe le gare di semifinale saranno trasmesse in diretta da Rai Sport 1. In diretta anche la finale per il 1° e 2° posto. Previste anche ampie sintesi nei giorni successivi. Insomma, la Codere è stata invitata ad un gala pallavolistico. Servirà l’abito elegante per non sfigurare. Le rosanero ne hanno il guardaroba pieno, saranno all’altezza.

 

 

 

Programma 3 Gennaio 2013

 

Trofeo Junior U16

0re 11.30 Albano – Velletri

Ore 12.30 Ciampino – Genzano

Ore 14 Special event  Sitting Volley ( Bologna – Aprilia – Mondragone )


error: Content is protected !!
P