Il Centro Diana fa tremare la capolista ma si arrende



Un’azione di gioco

Un grandissimo Centro Diana riceve l’onore delle armi da una Brindisi che, nonostante la palese superiorità dimostrata con il +22 di metà terzo quarto, subisce un incredibile ritorno delle ragazze di Palmisani che arrivano fino al -6 costringendo coach Santini a chiamare due volte timeout nonchè a rimettere la squadra titolare sul parquet. Una gara davvero ben giocata dalle maddalonesi che vengono però schiacciate da Diene che fa una partita magistrale con 18 punti, 10 rimbalzi, 6 assist e 5 stoppate, dimostrando di essere una giocatrice fuori categoria. Eccellente anche l’impatto di Marzia Tagliamento, giovane ala classe 96′ che nonostante l’influenza gioca una gara di grande voglia e di grandissima sostanza con 17 punti e tanta difesa forte sulla palla. Per il Centro non basta la grandissima partita di Zampella, che ha ricordato i fasti delle giovanili con le sue entrate in controtempo, e Correra che ha battagliato contro le lunghe avversarie. Eccellente secondo tempo di Santabarbara che dopo aver sbagliato qualsiasi tiro nella prima frazione, nella ripresa si riscatta lanciando con le sue triple la rimonta. Il tutto, come sempre, senza Santonastaso, ancora infortunata, nonchè senza Innocente, non scesa sul parquet.
La cronaca. Popolo segna i primi punti della gara catturando una palla vagante da rimbalzo offensivo, De Mauro è brava a buttarsi dentro e a segnare il 4-0 massimo vantaggio maddalonese prima dell’ondata biancoblu. Diene inizia uno show personale in difesa iniziando a monopolizzare le cose a rimbalzo, Santini attua a una zona molto atipica con i lunghi che effettuano ottimi show difensivi che infastidiscono la costruzione del play. Il risultato si vede con i recuperi in sequenza della Futura, che inizia a correre in contropiede e segnare canestri facili (4-10). La reazione c’è, affidata all’entrata mancina della Zampella, ma Manzini continua a crivellare il canestro. Ci prova Correra a farsi vedere dal post alto, ma le entrate in bello stile, molto potenti della Diene, brava anche a mettere in ritmo le compagne con assist al bacio, fissano il 16-22. L’inizio è da incubo un 9-0 con Perseu che colpisce dal parcheggio, e le solite due Manzini e Diene che sono irrefrenabili. Mallardo e la solidità di Correra provano a stabilizzare la situazione ma l’ingresso di Tagliamento regala spettacolo sul campo. Si innesca un pregevole duello ad alte quote con la Correra, ma la tripla a poco più di un minuto dalla sirena della Manzini chiude il secondo quarto sul 28-41. Santini inizia ancora con le sue titolarissime e riceve subito un 7-0 firmato Perseu ed il jump di Tagliamento firma il 30-52, ma qui inizia qualcosa che non ci si poteva aspettare. Santabarbara trova la via del canestro dalla lunga distanza e di fatto si sblocca. Tagliamento risponde subito con un gioco da tre punti ma l’inerzia della partita cambia. Due triple di Zampella, due entrate al ferro di Giannelevigna e un buzzer beater di Santabarbara fissano un parziale di 12-2 che riporta Maddaloni a contatto. Zampella è brava a buttarsi dentro, Mallardo segna da distanza ravvicinata e sul 53-61 Santini va col timeout reinserendo Diene e Manzini. Brindisi appare contratta, Santabarbara ci ha preso gusto e stavolta con una tripla sparata dagli 8 metri fissa il 56-62 che manda in visibilio il pubblico sugli spalti. Qui però esce fuori la gran sostanza di Brindisi che prima recupera palla e poi con le solite Diene e Perseu piazza un 7-0 per il +13. Il cuore delle ragazze di Palmisani è grande e sfruttando qualche errore di troppo dalla lunetta delle sopiti, l’ennesima tripla di Santabarbara firma il 65-73. Brindisi sente la pressione e lo si vede da un incredibile 0/4 dalla lunetta, Popolo con un rimbalzo offensivo firma il 68-74, ma la pressione tutto campo di Brindisi e il poco tempo restante fanno il resto, con le pugliesi che chiudono dalla lunetta sul 68-78 finale.

CENTRO DIANA – FUTURA BRINDISI        68-78



Centro Diana Maddaloni: Politi, Mallardo 6, Zampella 16, Popolo 8, Correra 18, Innocente ne, Iorio ne, Santabarbara 13, Giannelevigna 5, De Mauro 2. All. Palmisani
Futura Brinidisi: Boccadamo, Capolicchio 1, Diene 18, Manzini 19, Tagliamento 17, Franzel ne, Giorgino, Passon 6, Gismondi, Perseu 17. All. Santini.
Parziali: 16-22; 28-41; 46-59


error: Content is protected !!
P