Vincenzo Di Bennardo premiato con la medaglia al valore sportivo



Vincenzo Di Bernardo

Nella serata delle Stelle dello sport casertano c’è anche lui, Vincenzo Di Bennardo , invitato dal Presidente del Coni De Simone,  premiato con la medaglia al valore sportivo. Di Bennardo ,cestista  classe 69’ della nazionale di basket in carrozzina, pluricampione d’Italia prima con Taranto e poi con  il Santa Lucia Roma ,Campione d’Europa nel 2009 con la nazionale e 4° posto al Mondiale 2010, è reduce dalla Paralimpiade di Londra,dopo la quale si è ritirato.

 Vincenzo come è stata l’esperienza della Paralimpiade di  Londra, al di là dei risultati non esaltanti ? Siamo amareggiati per il risultato, poiché ci eravamo allenati e preparati  con sacrificio, ma qualcosa è andato storto. Invece, la partecipazione alla Paralimpiade di Londra  dal punto di vista personale è stata  qualcosa di straordinario, era già abituato ai palcoscenici internazionali, ma questa è  qualcosa di diverso,un emozione unica ,  per ogni atleta il traguardo di  una vita intera, un’esperienza quella del villaggio olimpico che porterò per sempre nel mio cuore,si era avversari sul campo ma amici fuori, una sorta di terzo tempo del rugby.



A uno sportivo come te abituato alle” battaglie”sul campo   quanto manca  il parquet ? Tantissimo ho cominciato a giocare all’età di quattro anni, e poi più avanti  sino a settembre   ho giocato a basket in carrozzina  per oltre vent’anni con  determinazione,  passione e divertendomi, sentendo sempre “quelle farfalle nello stomaco”.Il basket mi dato tanto, mi ha fatto viaggiare, vincere trofei e conoscere tantissime persone, mi ha fatto crescere e formato sotto il profilo umano.

Quindi  con lo spirito agonistico  che ti ritrovi, le competizioni  sicuro che le hai  abbandonate? A dire il vero ho già intrapreso per hobby, un’altra disciplina, a cui mi sto allenando,  ma che sto svolgendo in maniera “soft” è  il tiro a volo, poi si vedrà .

Ora dal punto di vista personale cosa farai ? Inizia per me una  nuovo percorso di vita, perché da qui a poco sarò impegnato a tempo pieno a fare il papà, un’ esperienza che ti stravolge essendo una delle gioie più grandi della vita che quindi  aspetto  in trepidante attesa ed emozione.

A Vincenzo Di Bennardo, atleta simbolo  ed uomo esemplare, ed alla sua famiglia da parte di Sabato Non Solo Sport, facciamo i più affettuosi  auguri di un  Natale felice e sereno  e di un futuro radioso e ricco di soddisfazioni. 

Sabino Novaco


error: Content is protected !!
P