Tutti gli acquisti e le cessioni del Girone H di Serie D nel mercato invernale



Daniele De Vezze del Matera

Tanti sono i colpi messi a segno in questa finestra di mercato dalla varie squadre cha fanno parte del girone H di Serie D. Il migliore assoluto sarebbe dovuto essere quello di Daniele De Vezze da parte del Matera, ma com’è noto, il calciatore avrebbe dovuto scontare un turno di squalifica, cosa non fatta e quindi un punto perso a tavolino dai materani del coriaceo Saverio Columella, il quale ha messo sotto contratto anche gente di spessore come Calabuig e Villa, mentre è in contatto con Leon e Kutuzov. La seconda piazza spetta all’Ischia che ha dimenticato la partenza di Michele D’Ambrosio con gli acquisti di Gerardo Alfano e Vincenzo Platone.

 



BATTIPAGLIESE: Acquistati l’esperto centrocampista VITO DOTI, proveniente dal Città di Battipaglia, PIERPAOLO TROISI, classe ’88, che aveva iniziato la stagione con il Potenza, l’attaccante CIRO AURICCHIO, ex Pomigliano che ha iniziato la stagione con il Noto, ed infine ALESSANDRO ITRI, difensore classe ’86, ex Sant’Antonio Abate, Sambiase, Noto e Potenza.

 

BISCEGLIE: Messo sotto contratto ALESSIO D’IMPORZANO (29). Il centrocampista spezzino, ex Parma e Udinese, ha militato lo scorso anno con la Sarnese, ma vanta esperienze anche in B con l’Ancona, in C2 con Castel di Sangro, Lodigiani e Isola liri e in C1 con la Pro Sesto.

 

FOGGIA: Acquistato il fantasista PIETRO FAMIANO dal Potenza (con la quale ha realizzato 4 goal in 10 match). Nato a Marcianise (Caserta) nel 1983, Famiano è cresciuto nel settore giovanile della Juventus, per poi passare alla Triestina (due stagioni in B ma senza presenze) e maturare esperienze in C2, a Nocera e Giugliano e in D con Giugliano, Bacoli, Turris, Orvietana, Real Rimini, Battipagliese ed infine con Potenza. Per lui anche un’avventura in chiaroscuro con la maglia della Casertana nella stagione 2005-2006, condita da 14 presenze e 3 goal nel campionato di Eccellenza. A lui seguono gli accordi con MICHELE D’AMBROSIO, mediano proveniente dall’Ischia e con un lungo passato nelle fila del Progreditur Marcianise, il difensore centrale FRANCESCO D’ANGELO (22), calciatore che si adatta bene anche da terzino destro. Cresciuto nel prestigioso settore giovanile del vecchio Rende Calcio, Francesco D’Angelo, originario di Amendolara (Cosenza), ha giocato con Nocerina, Trapani, Monopoli, Matera, Grottaglie ed in questa ultima parte di stagione ha giocato nel Potenza dove è rimasto da metà settembre ai primi di novembre 2011. C’è il ritorno di ANTONIO COMPIERCHIO, classe 1990, nativo di Candela e cresciuto proprio nel settore giovanile rossonero. Per la giovane punta di movimento, che attualmente milita nelle file del Vieste nel campionato di Eccellenza, si tratta di un ritorno in Capitanata, dove ha esordito nel 2008 con Galderisi in panchina, e ha disputato altre 6 partite nella stagione 2009/10 quando alla guida della squadra c´era il duo Porta-Pecchia. Ed infine l’arrivo di MARCO PICASCIA dall’Ischia. Si continua a vociferare sull´approdo di SALGADO a Foggia ed il ritorno di ROBERTO DE ZERBI.

 

FORTIS TRANI: La società tranese comunica l’avvenuto tesseramento di sei calciatori. Tra questi sei arrivi per due di loro si tratta di un ritorno ad indossare la maglia biancazzurra della Fortis, i due ritorni sono: FRANCESCO MUSACCO, portiere ed ALESSIO BARILE, nel ruolo di centrocampista. Insieme al ritorno in casa Fortis dei due calciatori appena elencati, arrivano altri quattro nuovi di zecca che vestiranno la maglia tranese per la prima volta, e si stratta di: SILVANO BOZZI, centrocampista barese purosangue classe ’93, all’occorenza può ricoprire anche il ruolo di esterno destro, nel suo recente passato ha indossatto la maglia biancoverde del Monopoli. Sempre a centrocampo sono gli altri due arrivi. Due giovani interessanti arrivano a far gruppo, PIERGIORGIO ZUCCARO, classe ’92 proveniente dal Grottaglie, LEONARDO SEMERARO, classe ’87 l’anno scorso nello scacchiere della Colognese e LORENZO PONTRELLI, esterno destro di centrocampo, classe ’91, che, da pochi giorni, ha firmato per la Fortis Trani, ex Vigevano e Wallsall.

 

GLADIATOR: La società nerazzurra ha messo sotto contratto l’attaccante FILIPPO TORTORA ( ex Potenza), il centrocampista ANTONIO DE ROSA (ex Fortis Trani) e l’esterno offensivo classe ’93 CIRO SCHETTINO (ex Sant’Antonio Abate). Cessioni: MAZZEO (a),EVACUO (al Vico Equense),De FALCO (al Vis San Nicola)

 

GROTTAGLIE: L’Ars et Labor Grottaglie è in piena crisi, di risultati ed economici. Così il capitano MIMMO CAMASSA, FORMUSO, LUZZI, SALVESTRONI e BARBATO hanno lasciato la società calcio Grottaglie.

 

ISCHIA: Con le partenze di Michele D’Ambrosio e Marco Picascia in direzione Foggia, Sasà Campilongo ha spinto per gli acquisti dell’esperto regista GERARDO ALFANO (ex Cavese e Gladiator ), e per il centrocampista VINCENZO PLATONE(proveniente dalla Casertana) Altre Cessioni: PADULANO (a,Savoia),RUSSO (d)

 

MATERA: DANIELE DE VEZZE è un giocatore del Matera Calcio. E’ questo l’ultimo colpo a sorpresa messo a punto dal patron Saverio Columella, che ha ufficializzato nei giorni scorsi nel corso della conferenza stampa svoltasi allo Stadio XXI Settembre l’acquisto del giocatore classe 1980. Il centrocampista romano inizia la propria carriera nelle giovanili della Roma e nel 1997 viene arruolato nella prima squadra esordendo in serie A nel campionato 1998-1999 collezionando due presenze. Negli anni a seguire De Vezze gioca nelle fila dei più prestigiosi club del calcio italiano quali il Savoia, il Palermo, il Lanciano, la Reggiana, l’Ascoli, la Fiorentina, il Genoa, il Livorno, il Bari, il Torino e il Benevento. Altro colpo dei lucani che si assicurano le prestazioni di MATIAS ALEJANDRO CALABUIG. Il calciatore sudamericano arriva dall’Agropoli, squadra campana inserita nel girone I. Nella passata stagione con la maglia del Teramo ha conquistato la promozione in Seconda Divisione. Per il difensore argentino (soffiato a Monospolis e Brindisi) si tratta di un ritorno in Lucania, dove ha già militato nello Sporting Genzano. Nella sua esperienza in Italia ha anche vestito le casacche di Fasano,Nardo’,Casarano,Casertana e Gaeta. La società ufficializza l’acquisto dell’attaccante argentino classe 1985 MAURICIO EZEQUIEL VILLA, un passato nelle serie professionistiche argentine, tra l’Independiente de Tandil, e il Racing Club de Olavarría (club di serie B con cui conquista con nove reti il titolo di capocannoniere) e una stagione con l’Olmedo in Ecuador in Primera A; poi nel 2010 viene a giocare in Italia dove indossa la maglia rossoblu del Modica, in serie D, dimostrando tutte le sue qualità realizzando 15 reti in 27 gare. Lo scorso anno una nuova esperienza in Sicilia sempre in serie D, con il Noto Calcio, 21 gol messi a segno (in trenta presenze). Quest’anno ha cominciato il campionato nelle fila del Brindisi, totalizzando 5 reti. Altro grande colpo di mercato che va a rafforzare il reparto offensivo. Si parla insistentemente dei possibili acquisti dell’ex fantasista della Reggina JULIO CESAR LEON e dell’attaccante VITALI KUTUZOV, conosciuto in Serie A con il Bari ed il Milan, che lo prelevò dal Bate Borisov dopo un confronto in Coppa Uefa.

 

MONOSPOLIS: La più importante operazione di mercato è l’acquisto del bomber NUNZIO MAJELLA, classe ’86, proveniente dal Nardò con cui aveva realizzato sei reti in 10 partite, sigilli utili a far uscire il nardò dalla zona play-out. Acquistati CRISTIANO ORIZZONTE (ex Fortis Trani) ed il difensore centrale NICOLA GRAZIOSO 27 anni, ex Noicattaro, Casertana, Fasano, Pomigliano. Cessioni: difensore centrale ANGLANI, bomber VENTURA e attaccante MARCO VITALE.

 

NARDÒ: La società leccese ufficializza PAOLO LOMASTO e ALBERTO RESCIO. Lomasto, difensore centrale classe 1990, giunge in granata dopo aver disputato la prima parte di stagione con la Fortis Trani. In passato ha vestito anche la maglia del Pomigliano per diversi anni. Rescio, classe 1987, è un centrocampista proveniente dalla Sarnese che nella scorsa stagione ha militato nella Virtus Casarano. Il neo acquisto neretino può vantare trascorsi nei professionisti con le maglie di Andria Bat e Barletta. I due acquisti cercheranno di far dimenticare la partenza di NUNZIO MAJELLA in direzione Monospolis.

 

POMIGLIANO: Acquisti: DI COSTANZO (p,Casertana), BUONOCORE, VITAGLIANO e FERRARO. Cessioni: CARIELLO (c),IRACE

 

POTENZA: Pezzi importanti, come TROISI, FAMIANO, VISCIDI e ITRI sono volati verso altri lidi. Il mercato in entrata non si è fatto attendere: il sodalizio del presidente Basile si è assicurato GIUSEPPE GUARNERA (centrocampista classe ’93 ex Nissa), CARMINE POLICHETTI (centrocampista classe ’90), UMBERTO D’AMBROSIO (difensore, ’92), FRANCESCO FALCONE (portiere, ’91), PIETRO SCHETTINO (difensore, ’93) e l’ex granata GENNARO MARCO LIMATOLA, attaccante classe ’92, che fece parte della rosa del Nardò nel 2010/11, con mister Maiuri in panchina, senza lasciare traccia.

 

PUTEOLANA INTERNAPOLI: si rinforza a centrocampo con l’arrivo di MARCO CONTE. Il calciatore è reduce da una prima parte di stagione con la maglia del Torrecuso, in eccellenza campana (girone B). Dodici le presenze con la squadra allenata da Ciccio Troise, con due gol messi a segno, prima della rescissione non senza polemiche con il club irpino. Dopo le esperienze in D con Sibilla Bacoli e Matera, per Conte inizia questa nuova avventura in maglia granata. Non è da escludere un suo esordio nella prossima gara di campionato in programma domenica a Grottaglie. Questo acquisto controbilancia con la cessione di ROBERTO VOLPE che si accasa al Torrecuso, e gli svincoli del terzino sinistro FRANCESCO ERRICO e SICILIANO.

 

SANT’ANTONIO ABATE: Ben sei i nuovi acquisti annunciati dalla società giallorossa, si tratta del portiere ANTONIO AVERSANO (17), ex Ancona; del difensore VALERIO ESPOSITO (19), prelevato dall’Atletico Vesuvio (Eccellenza Campania), del centrocampista CARLO SICILIANO, ingaggiato dal Formia (Ecellenza Lazio); e degli attaccanti FABIO SPERANDEO (25), che aveva cominciato la stagione con la Rossoblu Potenza (Eccellenza Basilicata) e GIANFRANCO SCARPARO (21), con trascorsi a Giugliano, Pianura e Castel di Sangro. Luigi Di Stefano L’S.S. Sant’Antonio Abate ufficializza il tesseramento di LUIGI DE STEFANO, difensore centrale, classe ’94, proveniente dall’A.S.D. Real Forino Calcio. Ceduti i forti RAFFAELE CORSALE e LUCA MARTONE alla Casertana.

 

TARANTO: Tutti i calciatori svincolati e ceduti, sin da inizio stagione. Svincolati: ASTORINO ANDREA (portiere), BUFALINO FEDERICO (centrocampista), COSA VINCENZO (attaccante), DE DEO MATTIA (portiere), DEL BERGIOLO LUCA (difensore), PELLICORO MARCO(attaccante); Prestiti rientrati a società di origine: COSENTINI NICOLA (difensore), OCCHIPINTI GIUSEPPE (difensore), TERLINO GIUSEPPE (difensore), ZACCARO EUSTACHIO (attaccante); Trasferiti altre società: AUDINO CRISTIAN (attaccante), MAURO FORTUNATO (centrocampista), MINÌ ALESSANDRO (centrocampista), MUSTO DAVIDE (difensore), NOVIELLO GIORGIO (attaccante), SARLI COSIMO (attaccante), SCHENA LUCA (centrocampista).

 

 


error: Content is protected !!
P