Il Cedri San Nicola ko a testa alto contro il Bellizzi



Il Cedri San Nicola

Nonostante il pronostico favorevole, avallato nel pre-partita anche da articoli pubblicati da giornali locali  che non davano alcuna possibilità di vittoria al Cedri San Nicola, Basket Bellizzi ha dovuto penare non poco per portare a casa la vittoria. La partita è stata caratterizzata da una ottima prova della squadra di casa che non si è fatta soggiogare dalla maggior esperienza e dalla posizione in classifica degli avversari. Fin dal primo minuto i ragazzi di coach Falcombello hanno improntato la gara sulla velocità e su una difesa molto dinamica e ben disposta in campo che ha contrastato alquanto i tiratori del Bellizzi i quali hanno dovuto mettere in mostra la loro migliore tecnica per arrivare a canestro. Quello che però è mancato alla Cedri è stato l’attacco. Polveri bagnate per Cipriano, impreciso sotto canestro, mentre Donaddio non è apparso al meglio, in particolare nei tiri da lunga distanza, per lui di ordinaria amministrazione. In evidenza invece Tagliafierro che ha realizzato 12 punti, miglior prestazione personale in questo campionato.  

La partita ha mostrato un gioco veloce, a tratti spigoloso, con gli esperti del Bellizzi che cercavano di far valere la miglior prestanza fisica ed esperienza per compensare il gioco scattante degli avversari. L’arcigna difesa e l’attacco sterile del San Nicola ha fatto in modo che il punteggio rimanesse basso tanto è che il primo quarto si è chiuso con gli ospiti in vantaggio per 14 a 9. Nel secondo tempo Bellizzi ha iniziato a prendere il largo, spinti da un ottimo Malpede sempre presente in fase di attacco ed autore di 16 punti. Al riposo lungo il punteggio recitava 35 a 16, quasi venti lunghezze di vantaggio che non sono variate neanche alla fine del terzo quarto, anche se i ragazzi della Cedri hanno cercato di recuperare il gap rimediato nel quarto precedente. Alla fine del terzo tempo la differenza si stabilizzava su 18 lunghezze sempre a favore del Bellizzi ( 49 – 31 ). Nel quarto tempo è improvvisamente rinvenuta la squadra di casa che ha letteralmente annichilito gli avversari, realizzando diciannove punti e consentendo agli ospiti solo tre punti in nove minuti di gioco velocissimo e frizzante. Ad un minuto dalla fine il tabellone segnava 52 a 50 con la Cedri in possesso di palla in un Palazzetto oramai in delirio. A questo punto accade l’incomprensibile: un banale errore arbitrale (una regola desueta da tempo ma adottata da uno dei due arbitri) regala la palla al Bellizzi che porta a quattro punti il vantaggio mettendo in crisi la squadra locale, costretta ad un recupero in pochi secondi. A nulla vale il fallo sistematico adottato dalla Cedri anche perché gli ospiti in lunetta non hanno sbagliato praticamente nulla.



La partita finisce 58 a 52, tra le proteste dell’intero staff Cedri che si è sentito sicuramente penalizzato da un arbitraggio a dir poco superficiale. Una maggiore preparazione ed attenzione degli arbitri avrebbe consentito uno svolgimento più regolare, con un verdetto risultante dalle reali forze in campo e non condizionato da decisioni poco professionali.

 

Questi i cartellini:

CEDRI: Tagliafierro 12, Santoro 7, Russo 6, Basile 3, De Lucia,  Cerciello 5, Donaddio 14,  De Fraia, Cipriano 5,  Giordano Ne, Arcangeli Ne, Calo’ M. ne  – All. Falcombello

BASKET BELLIZZI: Memoli 2, Piscicelli 14, Palmentieri 10, Malpede 16, Speranza 4, Di Somma 12, Rocco, Capua, Sanzone Ne, Paolini ne – All. Poderico


error: Content is protected !!
P