Taekwondo: Al Palamaggiò i campioni italiani



Beatrice Menditto sul podio
Grande appuntamento sabato e domenica 17 e 18 novembre al Palamaggiò con i campionati italiani di taekwondo, per la prima volta ospitato a Caserta, grazie all’iniziativa del delegato provinciale della Fita Nicola Fusco e il patrocinio del Comune, della Provincia e del Coni.
Il programma tecnico prevede per le giornate di sabato 17 e domenica 18 novembre al Palamaggiò dalle 9,00 alle 17,00 rispettivamente l’effettuazione del campionato italiano di forme di Taekwondo e del Torneo Nazionale a squadre regionali “Memorial Cavalli”.
                                          Ai campionati Italiani di forme parteciperanno tutti gli atleti italiani cintura nera, inclusi i nazionali che a dicembre saranno impegnati per i campionati del mondo in Colombia, a partire dai 13 anni d’età. Molto spettacolare la formula del Torneo Memorial Cavalli: le rappresentative regionali si sfideranno in gare di forme sincronizzate tra coppie e trii maschili e femminili. infine la gara di esibizione, in cui gli atleti selezionati dimostreranno la loro bravura e le loro doti atletiche con salti mortali, rotture di tavolette e mattoni e prove di difesa personale. Il torneo si svolge in memoria di Melchiorre Cavalli, primo allievo di Taekwondo in Italia, stroncato da un brutto male, contro cui non è riuscito a vincere.
                                          Tra gli atleti della selezione campana, che ha nel campione olimpico Mauro Sarmiento la suia punta di diamante, spiccano molti nomi del Taekwondo Caserta, sia per la squadra di forme che per la squadra dimostrativa, che ancor di più daranno lustro ad una manifestazione così importante per il nostro territorio. Tra gli altri: Alessandro Zamprotta, Ester Sole, i piccoli Giuseppe Alfieri e Giacomo Menditto, Aurora Lino e Beatrice Sellitto e il Maestro Nicola Fusco tutti impegnati a difendere i colori campani
                                         Nell’occasione è previsto l’arrivo a Caserta di un migliaio di persone da tutta Italia tra atleti, familiari e accompagnatori ed è rilevante l’occupazione alberghiera prevista per il week end, oltre alle altre attività economiche indotte.  “E’ l’ulteriore conferma, se ancora ce ne fosse bisogno -commenta l presidente del Coni provinciale Michele De Simone- della valenza anche economica dei grandi eventi sportivi che determinano un rilevante indotto per il comparto turistico”. “Abbiamo incoraggiato sin dall’inserimento in calendario i dirigenti casertani del taekwondo -aggiunge l’assessore comunale Stefano Mariano, attivo fiancheggiatore dell’iniziativa- nel programmare a Caserta uno dei più importanti eventi della stagione sportiva; per la nostra città sarà una concreta opportunità per migliorare l’immagine e realizzare vantaggi economici. Ringrazio il sindaco Pio Del Gaudio e il presidente della Provincia Domenico Zinzi per la loro disponibilità”.
 
 

error: Content is protected !!
P