Il Family sbanca Foggia



Anna Guida

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Caserta riesce a imporsi anche nel recupero del 1 Novembre, contro una Fenice Foggia apparsa più ostica del previsto, anche se comunque c’è da dire che è bastato il minimo sforzo per riuscire a portare a casa i due punti. Avversario strano e imprevedibile, affidato a un coach bulgaro, che poteva schierare per la prima volta la sua guardia della stessa nazionalità, Sonya Filipova che va in doppia cifra. Il Family gioca una partita corale riuscendo a mandare a bersaglio quasi tutte le ragazze. Ancora privi di De Rosa, c’è da sottolineare l’inserimento nel gruppo di Clara Del Monaco, giocatrice utile per togliere castagne dal fuoco e che subito ha saputo integrarsi nel nuovo gruppo. Un tassello molto importante che puntella a maggior ragione le ambizioni della squadra del presidente Narducci. Inizio sprint del Family che si ritrova in vantaggio di 6 lunghezze poco, prima di subire un break interamente firmato dal capitano delle pugliesi Gentile che impatta a quota 8. Sarà l’ultima parità del match, giacchè di qui in poi le ragazze di Sacco non si volteranno più indietro e scaveranno quel piccolo solco che alla fine si consoliderà nel vantaggio finale. Un gioco che però si issa sulle ali del dualismo tra Guida e Iuliano. L’esperta ala ex Salerno, con tante triple riesce a mettere a distanza le avversarie, supportata egregiamente dal lavoro in vernice di Iuliano che non fa rimpiangere De Rosa. Il gruppo continua a crescere e, pur non giocando una gara in difesa impeccabile come quella contro Monopoli, riesce a portarla a casa in scioltezza. L’attacco ha retto bene la pressione anche di una difesa molto fisica e che di sicuro ha avuto dalla sua qualche errore arbitrale. Solo nel terzo quarto, alla fine c’è stata parità tra le due squadre, ma poter leggere a fine gara uno score in cui quasi tutte sono andate a referto e dove ciascuna ha portato un mattoncino importante, allora si capisce come anche questa vittoria, possa essere un passo in avanti per la crescita del gruppo. Il commento di Anna Guida a fine gara lo dimostra: “Abbiamo giocato quasi al 50% delle nostre possibilità contro una squadra non impeccabile. Siamo riuscite tutte a dare qualcosa, stiamo crescendo e anche l’apporto della nuova arrivata Del Monaco è servito e non poco. Venivamo da una settimana difficile in cui c’eravamo allenate poco e male causa influenza e acciacchi vari. Specie per me. Siamo venuti fuori col minimo sforzo e lo scarto sarebbe potuto essere anche maggiore. Ci siamo e questa vittoria è la dimostrazione che siamo una squadra eccellente”. Appuntamento di sicuro più impegnativo domenica pomeriggio, quando a Caserta, al Medagli d’Oro, arriverà la ruggi Salerno. Sarà anche sfida tra cannonieri, giacchè Guida se la vedrà con Memoli, con entrambe le atlete a oltre 20 punti di media, ma anche lo scontro tra la stessa Guida e Lella Guadagno, due icone del basket femminile campano, ancora di fronte a tanti anni di distanza.
Inizio subito in mano al Family che piazza un 0-6, rientra subito Foggia con il capitano Gentile che segna i primi 8 punti della formazione di casa impattando prima sul 6-6 poi dopo un canestro da sotto di Iuliano sul 8-8.
Ma è Anna Guida con 2 Bombe consecutive e con 6 punti di Iuliano a portare il Family in vantaggio sino a fine quarto.
L’8-8 del primo quarto è stato l’ultimo punteggio di parita perchè il Family ha condotto per il resto della partita e non ha lasciato più l’iniziativa alle padrone di casa, che solo nel terzo quarto non vedono le avversarie incrementare il proprio vantaggio (quarto chiuso sul 12-12 di parziale) sino a fischio finale.
Partita più fisica rispetto alla prima dove il Family non ha sfoggiato la miglior difesa come contro Monopoli, mentre l’attacco ha funzionato a corrente alternata, soprattutto perchè il duo arbitrale molto permissivo ha agevolato la difesa molto fisica delle avversarie.

Fenice Foggia  45
Family caserta 58
(13-18; 23-31; 35-43)



Fenice Foggia: Gentile 14, Grosso, Campagna, Schena, Sarni 11, Savino ne, De Michele 8, Cannelonga ne, Lombardi, Favilla 1, Filipova 11. All. Aleksiev.
Family caserta: Margio 3, Sarcinelli, Del Monaco, Migliore 3, Pasquariello 7, Iuliano 17, Del Gaudio 2, Maurizio ne, Guida 22, Guastaferro 4. All. Sacco


error: Content is protected !!
P