Basket Casapulla: weekend d’oro per le giovanili



Larga affermazione dell’Under 19 Elite, targata Stim srl, che travolge l’Ellebielle Caserta aggiudicandosi il primo derby della stagione 91-63 (Gazzilo 6, Pavone 16, Rosmino 3, Sbordone 2, Napoletano 9, Nacca 4, Talento 6, De Ninno 8, D’Angelo 3, Lillo 10, Bonsignore 8, Di Lorenzo 16). Eppure in avvio i gialloviola di Francesco Monteforte soffrono, anche se i dirimpettai non fanno molto meglio visto che per oltre 4’ il punteggio è immobile. Poi sul finire della prima frazione i recuperi concretizzati da Bonsignore e Lillo valgono la leadership (14-8 al 10’). Il testa a testa prosegue, anche perché Campofreda e Tuscolano (12 ciascuno) impattano a quota 25 al 17’. Da lì in poi però è un monologo casapullese; la contraerea di casa inizia ad esplodere bombe a raffica (due a testa per Pavone e Di Lorenzo) e confeziona un maxibreak di 19-0 (44-25 a metà gara). Il trend non muta nella ripresa quando Napoletano e De Ninno danno il colpo di grazia ai bianconeri (70-39 al 30’), ma poi la gara si fa dura e da metà del terzo periodo fioccano tecnici ed antisportivi. L’espulsione di Campofreda nel quarto conclusivo stronca i tentativi di rimonta ospiti ed il gioco è spezzettato da una marea di fischi. Ciononostante la Stim srl regge ed archivia la pratica 91-63.     

 



L’Under 17 di Eccellenza conquista il primo successo stagionale superando 64-50 la Pro Loco Scafati. I casapullesi timonati da Antonio Merola chiudono in testa 16-13 la prima tanche spinti dal duo Egizio-Pedata, pur concedendo qualcosa di troppo sul perimetro. Massaro (10 punti nel frangente) suona la carica nel secondo periodo centrando due conclusioni dai 6,75, ma gli scafatesi non mollano e con capitan Di Palma restano in scia (36-30 al 20’). Il match prosegue senza strappi, con diversi errori di mira da ambo i lati. Pian piano però il Casapulla allunga, merito di una difesa che limita di molto le percentuali ospiti (51-42 al 30’) e Nacca, utilizzato con parsimonia dopo il rientro dall’infortunio dell’aprile scorso, manda i titoli di coda in un finale in cui la Pro Loco evidenzia notevoli difficoltà a bucare la retina gialloviola.

 

L’Under 15 esordisce nel migliore dei modi sbancando 58-67 la tana della Polisportiva Battipagliese. La compagine che prende parte al torneo di Eccellenza, arricchita dagli innesti derivanti dalla sinergia con la Drengot Aversa, parte subito forte e dopo 2’ è già sul 10-2. Poi, trascinata da Nacca e Piccirillo, chiude 21-9 la prima frazione, grazie ad una difesa super e ad una discreta selezione delle conclusioni. Coach Merola dà spazio sin dal secondo stint a tutti e nelle frazioni centrali regna un sostanziale equilibrio (28-37 e 40-49) con il vantaggio che si aggira sempre poco sotto la doppia cifra. Santoro tiene a galla i suoi, ma le diverse soluzioni difensive dei battipagliesi non arginano il Casapulla. In apertura di ultimo quarto un break di 9-0 (con due triple) in favore dei locali riporta il match in parità; giusto il tempo di riproporre lo starting five e i gialloviola mettono il turbo imponendosi di nove lunghezze.

 

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P