Donaddio show, il Cedri travolge Matera



Matteo Donaddio

Prima vittoria del campionato per la giovanissima formazione del Cedri, ottenuta contro una formazione anch’essa molto giovane. La differenza di 17 lunghezze del punteggio finale potrebbe far immaginare che la Cedri abbia incontrato una squadra cuscinetto. Tutt’altro. La compagine materana ha sviluppato un ottimo gioco di squadra e buone individualità maturando un bottino di ben 81 punti che, in campo avversario, è in ogni caso un risultato di tutto rispetto. La differenza l’ha senz’altro fatta il capitano Matteo Donaddio che con i suoi 48 punti totali (sette triple al suo attivo) ha consentito alla Cedri di portare a casa la prima vittoria.
la cronaca. L’inizio della partita ha rivelato un sostanziale equilibrio tra le due squadre che si sono equivalse per due tempi, rincorrendosi l’un l’altra ma non arrivando mai a staccarsi per più di sette lunghezze. All’intervallo lungo infatti il tabellone portava  34 a 33 per gli ospiti. Qualcosa di diverso negli spogliatoi è stato trasmesso da coach Falcombello e dal vice Varrone ai propri ragazzi. La squadra è ritornata in campo con un carattere diverso e più caricati. Impostando come loro solito la partita sulla velocità i Cedri hanno iniziato a prendere vantaggio. Con l’avvicendamento dei due play Russo e Santoro  e con il supporto degli ottimi Tagliafierro e Cerciello in fase di impostazione, l’azione di gioco è diventata molto più fluida ed i due tiratori, Donaddio dalla distanza (cinque triple consecutive) e Cipriano sotto canestro, hanno avuto più opportunità di violare la retina avversaria tanto è che, alla fine del terzo quarto, il punteggio era 71-54. Il quarto tempo ha visto una buona reazione degli ospiti che hanno organizzato un gioco più aggressivo con un ottimo Albanese (26 punti al suo attivo). Ma il tentativo di rimonta è stato reso vano da un Donaddio in giornata di grazia che ha inanellato altre triple oltre ad effettuare penetrazioni in area materana ottenendo in molte fasi anche il tiro libero supplementare sul canestro segnato. Una partita che la Cedri ha voluto vincere per sfatare la serie negativa di tre sconfitte subite dall’inizio del campionato. Dopo aver incontrato formazioni di grossa esperienza di categoria, pagando lo scotto dell’inesperienza, finalmente in questa partita hanno potuto fronteggiare una compagine di medesimo livello, formata in gran parte da ragazzi delle giovanili e pochissimi “esperti”. Nello scontro alla pari si è potuto conoscere finalmente il carattere ed il valore di questi ragazzi e dare lì opportunità al best scorer Donaddio di mostrare tutta la sua classe e freddezza nelle realizzazioni. L’uscita dal campo per cinque falli a meno di un minuto dalla fine piuttosto che una punizione è apparsa un premio vista la standing ovation che il pubblico presente gli ha regalato.

Cedri San Nicola – Itra Matera    98-81



Cedri San Nicola La Strada: Tagliafierro 7, Santoro 2, Russo 8, Cioffi, Del Monaco, Cerciello 14, De Fraia, Maiello ne, Arcangeli, Calò 1, Donaddio 48, Cipriano 18. All. Falcombello.
Itra Matera: Buono 10, Velletri 3, Stano 10, Miriello 6, Filazzola 9, Gravela, Albanese 26, Petralla, La Torre 13, Santarsia 4. All. Conterosito.
Parziali: 17-12, 33-34, 71-54


error: Content is protected !!
P