Basket Casapulla: U19 in rimonta sullo Stabia, stop U15 ad Avellino



L’Under 19 Elite allenata da Francesco Monteforte parte bene ribaltando nella ripresa una sfida tutt’altro che scontata, al di là del 73-55 (Avella 6, Cecere, Pavone 16, Sbordone 2, Napoletano 8, Nacca 2, talento, De Ninno 12, D’Angelo, Lillo 14, Di Lorenzo 9, De Leone 4) con cui i gialloviola regolano un coriaceo Stabia. L’avvio infatti è tutto dei termali che grazie al duo Marino-Di Luise (rispettivamente 27 e 16 punti al termine) e ad un’impostazione di gara volta all’agonismo tengono la testa toccando anche le sette lunghezze di vantaggio, mentre De Ninno è l’unico efficace tra i suoi. La retroguardia della Stim srl non riesce ad arginare le Vespe ed il corri e tira finisce inevitabilmente per favorire i viaggianti. Pavone e De Leone (un ‘97 all’esordio in una categoria maggiore) sono l’asse portante casapullese e solo un rallentamento realizzativo di entrambe le compagini vale il 30-33 di metà gara. Al rientro la Stim srl cambia volto: difesa asfissiante, contropiede, maggior presenza sotto i tabelloni e soprattutto i canestri pesanti di Pavone, Lillo e Di Lorenzo che costruiscono l’allungo decisivo (+13), prima di una flessione verso la penultima sirena (55-48 al 30’). La ricetta vincente viene riproposta nel finale, quando il Castellammare svanisce in attacco ed i casertani sfiorano il ventello di divario.

 



Disco rosso, invece, per l’Under 17 di Eccellenza di coach Antonio Merola, travolta ad Avellino dall’esperta Scandone 75-52 (Massaro 3, Tessitore 1, Napoletano 2, D’Addio 4, Di Lucia 2, Cecere 6, Natale 2, Pedata 2, Egizio 7, De Leone 15, Fiorentino, Piccirillo 8).

I Lupi dominano sin dalle schermaglie iniziali e grazie a D’Argenio (10) e soprattutto Riccio (top scorer del match con 31 punti) prendono il comando delle operazioni, mentre il Casapulla trova la retina per lo più con conclusioni ravvicinate. Quasi doppiati al primo pit stop (16-9), i ragazzi di Merola appaiono ancora in fase di rodaggio e senza il talento di Elpidio Nacca il potenziale offensivo è notevolmente ridotto. Un De Leone da doppia doppia (15+11) si carica sulle spalle i suoi, non riuscendo però a ridurre il passivo che anzi tocca la dozzina all’intervallo lungo (40-28), anche perché Riccio è una furia e Iannicelli (14) e Ianuale (9) danno una grossa mano al capitano irpino. Nel terzo periodo gli ospiti dimezzano il gap (43-37 al 22’) riaprendo la sfida con un break di 9-3 ispirato da Piccirillo. Ma Riccio e le triple di Iannicelli e D’Argenio (quattro in tutto) spianano la strada ai locali di Freda che incrementano il vantaggio progressivamente e chiudono con un sonoro +23 sfruttando la perfomance difensiva alquanto sottotono dei dirimpettai.

 

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P