Il Marcianise chiude la serie di amichevoli con un poker



Michele Ciano anche oggi in gol

Il Progreditur Marcianise chiude il suo intenso “ritiro” con la vittoriosa amichevole di Vitulazio (4-2). Luci ed ombre in campo per la squadra allenata da Matarese, in vista dell’esordio ufficiale di sabato pomeriggio a Benevento. La Coppa Italia Dilettanti è ormai alle porte e da sabato contro l’Atletico Benevento (alle ore 16:00), per i gialloverdi conterà soltanto un risultato: la vittoria. Mister Matarese nell’amichevole con il Vitulazio, ha lasciato a riposo precauzionale i due attaccanti Befi e Di Rucco, anche se non è assolutamente in dubbio la loro presenza in quel di Benevento. Questi gli undici schierati sull’ottimo terreno sintetico di Vitulazio: (4-2-3-1) Palmiero, Pandolfi, Paragallo, Biancolino, Albano, Gelotto, Labaro, Ciano, D’Anna, Trigidia e Lauro.

La gara inizia intorno alle 16 e 15 sotto una pioggia torrenziale che fortunatamente non condiziona il terreno di gioco. Gli ultimi “esperimenti” provati da Mister Matarese, vedono l’inserimento di Pandolfi basso a destra (per la prima volta adoperato in questo ruolo), e l’utilizzo di ben quattro under in campo: D’Anna (94’), Trigidia (94’), Palmiero (95’) e Albano (95’). La gara parte un po’ a rilento per entrambe le squadre. Bisogna aspettare il 12’ per vedere un’azione degna di nota del Progreditur. Dopo un’azione personale Ciano lascia partire un bel cross teso dalla destra, ma Lauro spreca clamorosamente. L’attaccante ex Savoia si fa perdonare qualche minuto dopo, quando realizza un calcio di rigore, concesso per fallo di mano in area del difensore locale Mingione. Il vantaggio dei gialloverdi, dura però davvero poco. Il Vitulazio prima spreca la più ghiotta delle occasione per pareggiare su calcio di rigore con Caterino; poi dopo pochi minuti realizza il pareggio con un gran destro di Cuccari dalla sinistra. I 5 minuti di sbandamento della difesa marcianisana porta addirittura al clamoroso vantaggio locale al 22’. Pandolfi sbaglia un passaggio all’indietro e Palmiero in uscita calcia maldestramente addosso a Ruberto, che realizza il 2 a 1 per i suoi. Matarese prova a strigliare i suoi facendo anche qualche cambio tattico, che produce i suoi frutti. Trigidia viene sostituito addirittura dopo 22’ per dar posto all’altro giovane Sacco, con Ciano che viene spostato sulla corsia di sinistra. Il capitano si dimostra tutto fare e anche a sinistra crea parecchi grattacapi alla difesa locale. Al 28’ altro rigore per il Marcianise, per atterramento in area di rigore dell’attaccante Lauro: stavolta dal dischetto ci va Gelotto che angola bene e porta i suoi sul 2-2.  Sul finire della prima frazione si completa la rimonta del Marcianise; al 44’ Lauro imbecca l’accorrente Ciano che tutto solo davanti al portiere non perdona e realizza il vantaggio dei suoi (3-2). La ripresa è sicuramente meno scoppiettante, con le due squadre che decidono di abbassare il ritmo di gioco. Poche le azioni da segnalare per il Marcianise, ma anche Mezzacapo entrato a sostituire il portiere Palmiero, è davvero spettatore non pagante. Nel finale arrotonda il suo score personale l’attaccante Lauro (uno dei migliori), al 38’ con bel tiro di sinistro su lancio di Amita.



Finisce 4 a 2, ma qualcosa da rivedere c’è sicuramente per il Progreditur Marcianise. Gli errori grossolani del primo tempo sono senza dubbio da evitare, soprattutto in un campionato difficile come l’Eccellenza. Intanto come già detto si avvicina sempre di più l’esordio ufficiale del Marcianise. A Benevento, bisogna assolutamente partire con il piede giusto e siamo sicuri che i gladiatori gialloverdi non tradiranno l’appuntamento.

Paolo Rusciano


error: Content is protected !!
P