Londra, medaglie da prendere al ‘volo’



Ennio Falco, campione olimpico ad Atlanta 1996

Finalmente ci siamo. Alle 21.00 di stasera (le 22.00 italiane) l´Olympic Stadium di Londra ospiterà la Cerimonia di Apertura che darà il via ufficiale ai XXX Giochi Olimpici estivi. L´accensione del braciere olimpico aprirà le gare per i quasi 10.500 atleti venuti da tutto il mondo per meritarsi una delle oltre 900 medaglie in palio in 39 discipline sportive. Già da domani, infatti, si entra nel vivo con le competizioni in molte discipline.

Intanto, questa mattina, Chiara Cainero ha ultimato le tappe di avvicinamento alla gara con le ultime due serie di allenamenti liberi (una alle 9.00 ed una alle 10.30). La trentaquattrenne friulana, Campionessa Olimpica a Pechino 2008 in forza al Gruppo Sportivo della Forestale, è rientrata nella capitale inglese ieri pomeriggio dopo quattro giorni passati in famiglia e ad allenarsi nelle sue montagne. “Sono contento del suo lavoro – spiega il CT Fazi – Chiara è riuscita a trovare la giusta serenità. Questo fattore, unito alle indubbie capacità tecniche, le darà tutte le chance per difendere il titolo e per ben figurare. Stamattina gli allenamenti sono andati bene. Dopo pranzo ci dedicheremo ad un po´ di palestra e, prima di cena, faremo un giro nel Villaggio “. Domattina l´olimpionica sarà impegnata nei PET (Pre Event training) che la vedranno scendere in pedane per le tre serie canoniche: la prima alle ore 9.00, la seconda alle 10.30 e l´ultima alle 12.00. La gara di Skeet femminile prenderà il via alle 10.00 di domenica e terminerà alle 14.00. La finale è prevista per le 15.00.



Domani allenamenti ufficiali anche per Ennio Falco e Luigi Agostino Lodde, che rientreranno in territorio inglese questa sera dopo lo stop italiano. Falco, Campione Olimpico di Atlanta 1996, quarantaquattro anni di Sant´Angelo in Formis, anche lui in forza al Gruppo Sportivo Forestale, ha dedicato questi cinque giorni in Italia ad un serie fittissima di allenamenti per sistemare qualche piccola imprecisione e, ha detta del CT Fazi, il suo lavoro ha dato i frutti sperati.

Soggiorno italiano dedicato agli allenamenti anche per Luigi Agostino Lodde, trentadue anni di Ozieri (SS) in forza al Gruppo Sportivo dell´Esercito, che con tre serie al giorno ha mantenuto i ritmi dei primi allenamenti londinesi, eguagliando anche gli ottimi punteggi.

Per loro il programma dei PET prevede serie alle 9.30, alle 11.00 ed alle 12.30, mentre la gara ci sarà lunedì 30 e martedì 31 luglio.

Giornata di stop totale agli allenamenti per la Fossa Olimpica ed il Double Trap. Francesco D´Aniello, Massimo Fabbrizi, Giovanni Pellielo e Jessica Rossi (Daniele Di Spingo è ancora in Italia, ndr) hanno dedicato la giornata ad un giro per Londra ed una visita a Casa Italia. Nel pomeriggio si uniranno alla delegazione italiana che parteciperà alla Cerimonia di Apertura.


error: Content is protected !!
P