Turchia maledetta, gli azzurrini chiudono decimi



L’Italia under 20 chiude l’Europeo al decimo posto

La Turchia si conferma la ‘bestia nera’ degli Azzurrini in questa kermesse continentale ed arriva il decimo posto finale. Questo l’ultimo verdetto uscito dall’Arena of Helios dove termina con una sconfitta, la seconda contro la selezione della ‘Mezza Luna’, la corsa della compagine di Sacripanti. Una partita che è la fotografia migliore di questo torneo europeo: attimi di grandissima pallacanestro alternati a clamorosi blackout. Una sconfitta arrivata in volata a differenza della prima patita contro Geyik e soci che, nel match della seconda fase, spazzarono via Spizzichini e compagni sin dalla palla a due. Stavolta il primo quarto è decisamente equilibrato con le due squadre che giocano ‘libere’ mentalmente e pensano a divertirsi. Poi si scatenata Tessitori (15 punti e 5 rimbalzi) che trascina gli Azzurrini al vantaggio che si dilata fino al 54:44 al 25’. La partita sembra nelle solide mani degli italiani che, di colpo, spengono l’interruttore e comincia a subire la forza fisica dei turchi. La mano di Tuncer si scalda, il gigante Candan vicino ai cristalli inizia a segnare e farsi largo: l’Italia incassa un tremendo break di 0:17 in nove minuti drammatici, cestisticamente parlando. Al 34’ è 54:61 e l’inerzia è tutta nelle mani dei biancorossi. Qui l’Italia ha l’ennesimo moto di orgoglio della sua avventura slovena: si torna a difendere, si riprendere a giocare con continuità in attacco ed il pareggio diventa realtà a pochi secondi dalla fine (29 per la precisione) quando il pesarese Traini (9 punti e 4 assist) imbuca la tripla giusta. La Turchia ha il pallone del nuovo sorpasso: ovviamente la palla termina a Edge (uno dei prospetti migliori visti in questa rassegna). Il folletto spara il missile del nuovo sorpasso: è quello buono perchè la bomba di Traini non va a bersaglio. Benone i due casertani: la guardia Salvatore Parrillo ha chiuso con 5 punti (1/1 da 2 ed 1/3 da 3) nei 14’ di utilizzo mentre l’ala Dario Cefarelli ha realizzato 6 punti (3/4 al tiro e 4 rimbalzi) nei 17’ di impiego.
La nazionale italiana rientrà nella giornata odiera a casa con l’amaro in bocca per una spedizione che poteva regalare qualcosa in più del decimo posto finale.

ITALIA: Trani 9, Tourè 8, Tessitori 15, Saccaggi 1, Parrillo 5, Mian 5, Laganà 5, Ceron ne, Spizzichini 3, Abass, Cefarelli 6, Cicognani 4. All: Sacripanti.
TURCHIA: Sonsirma, Eroglu 8, Candan 7, Edge 11, Dokuyan 2, Geyik 7, Tuncer 13, Cantitiz, Calban, Kizilca 2, Tekin 9, Gentil 6.
ARBITRI:  Muhvic, Maestre, Uuehendrik




error: Content is protected !!
P