Che meraviglia gli azzurrini di Sacripanti, Lituania inchinati!



Parrillo con la maglia azzurra

All’Arena of Helios di Domzale la ‘giovane’ Italia di Pino Sacripanti scrive una pagina meravigliosa. Contro il colosso Lituania, colosso in tutti i sensi anche nei centimetri e nei chili, gli Azzurrini fanno il colpaccio conquistando due punti pesantissimi per il prosieguo della corsa negli Europei Under20. Reduci dalla sconfitta sulla Slovenia, i ragazzi italiani hanno messo in piedi un vero capolavoro tattico per conquistare lo scalpo dei baltici che, dopo una partenza scoppiettante, hanno smesso di giocare palesando un nervosismo eccessivo. Il 3:13 incassato nei primi 5′ lasciava presagire nubi fosche nel cielo sloveno, gia’ carico di pioggia; ma qui Sacripanti compie il primo capolavoro. Fuori l’asse play-pivot Traini/Cicognani, dentro Spizzichini/Tessitori e via alla pazzesca rimonta. Il regista bolognese detta i ritmi alla perfezione, il lungo senese fa il resto, la ciliegina la mette Ceron che spara triple a raffica. La guardia veneta chiude con 6/12 dalla lunghissima distanza. Ma c’è tantissimo Dario Cefarelli nella rimonta azzurra: il golden boy casertano lotta su tutti i palloni (3 rimbalzi, una recuperata, 2 falli subiti) e regala una marcia in piu’ alla difesa italiana. Un bunker che fa impazzire i lituani che, di colpo, crollano sul -10 (57-47) proprio dopo un canestro del casertano (che poco dopo esce per cinque falli in 13′ con un roboante +16 di plus/minus). Ceron è invasato nel tiro pesante, ci si mette anche Traini, confeziona Tessitori (anche 5 rimbalzi, 3 falli subiti e +21 di plus/minus) per il +20 italiano (80:60 al 33′). Sembra fatta ed invece gli Azzurrini vanno in ambasce sul press tutto campo della Lituania che rientra anche sul -6 prima che la freddezza di Lagana’ dalla lunetta faccia scorrere i titoli di coda. Comparsata di 5′ per l’altro juventino Parrillo che ha messo da parte le conclusioni (0/1) per dare ordine alla squadra. Un capolavoro di Sacripanti che, con una squadra dotata di poco talento, ha messo a segno una vera impresa.

ITALIA – LITUANIA  89-82



ITALIA: Traini 7, Tourè, Tessitori 15, Saccaggi 2, Parrillo, Mian, Laganà 11, Ceron 29, Spizzichini 7, Abass 5, Cefarelli 5, Cicognani 8. All. Sacripanti.
LITUANIA: Vaitiekunas, Pukis 2, Aniulis, Ulanovas 23, Redikas 11, Giedraitis 2, Mockevicius 3, Sabonis, Skucas 13, Cizauskas 15, Jakstas, Butkevicius 13. All. Maksvytis
PARZIALI: 15-24, 38-39, 67-58.
ARBITRI: Muhvic, Krause, Krug


error: Content is protected !!
P