A Luigi Ferritto la Gran Fondo dell'”Altissimo Molise”



Ferritto sul podio

Oggi si e’ svolto a Pescopennataro (IS) il 2° Trofeo MTB Altissimo Molise, Gran Fondo di mountain bike sulla distanza di 40 km, interamente sterrati con passaggi spettacolari in abetaie secolari e ottimamente organizzata dall’ A.S.D. Bikestore,  con la collaborazione del Parco Attrezzato “L’Abete Bianco”, che e’ stato anche il luogo del ritrovo, della partenza e dell’arrivo della Gran Fondo. Presenti ai nastri di partenza circa 80 atleti, provenienti da varie regioni centro-meridionali, che alle dieci hanno cominciato a darsi battaglia a suon di pedalata sul duro tracciato molisano.
A prendere subito il largo sono stati Donato D’Aurora, della NW Scott Pro-Team, e Luigi Ferritto, portacolori dell’U.S. FRW Giannini Bike’s, che dopo poco ha allungato sul compagno di fuga nel punto più duro della prima salita di giornata. Al 14 km circa arriva il colpo di scena, Ferritto, che già aveva un buon margine sugli inseguitori ha sbagliato percorso (…ovvero e’ stato l’unico a percorrere un anello in quota di 4 Km, mentre gli altri atleti sono stati indirizzati erroneamente a saltarlo) ed e’ stato costretto ad inseguire i rientranti D’Aurora e Marco Di Geronimo (Cercaziende Cycling Team). A metà della prima discesa sterrata, l’atleta abruzzese della NW Scott Pro-Team, a causa di una caduta e’ costretto al ritiro per una forte contusione alla spalla sinistra e il piedimontese, Ferritto, si ritrova ad inseguire il solo Di Geronimo.

Dopo una folle rincorsa, dove in pochi chilometri è riuscito a chiudere un gap di oltre 2 minuti, Ferritto agli ultimi 1000 metri raggiunge Di Geronimo e, con una lunga volata nella discesa finale, riesce a sopraffare di mezza bicicletta il forte atleta molisano! Con questo successo il portacolori dell’FRW conquista il settimo sigillo stagionale, continuando la serie positiva.
Terzo e’ giunto al traguardo Andrea D’Aguanno (Giant-Bikextreme.it) che nella lunga discesa conclusiva è riuscito ad avere la meglio su Luciano Boianelli (Cercaziende cycling team), alla sua prima gara stagionale. Più attardato, è giunto quinto sul traguardo Antonello Marcello (A.S.D. Maglia Rosa Wine Team.).



Ottimo il cronometraggio a cura di Hotlaps, ottimo anche il pasta party a base di tartufo molisano e le premiazioni, effettuate dal Sindaco, con ricchi premi offerti dal rifugio “L’abete Bianco”.


error: Content is protected !!
P